Laura Maccarrone

Ricercatrice di DIRITTO AMMINISTRATIVO [IUS/10]

Formazione e posizione attuale
Dopo il conseguimento del diploma di maturità classica presso il Liceo Spedalieri di Catania, si laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo, nel 1992 con la votazione di 110/110 e lode.
Inizia a collaborare con la cattedra di diritto amministrativo, diretta dal Prof. Ignazio Maria Marino, in qualità di cultrice e collabora con la scuola diretta a fini speciali per assistenti sociale in qualità di docente.
Nel 1992 e 1993 partecipa come borsista alla “Cattedra Sturzo”. I lavori della prima annualità sono stati oggetto di pubblicazione come Notizia sulla Rivista trimestrale di Diritto pubblico.
Nel 1995 vince il concorso per la frequenza al corso di dottorato di ricerca in diritto amministrativo, X ciclo, sede amministrativa Catania, e nel 1998 acquisisce il titolo di dottore di ricerca, con lode.
Nel 1999 è vincitrice del concorso pubblico per l'attribuzione di un assegno di ricerca (ricercatrice a tempo determinato) su "La tutela dei beni culturali ed ambientali", continuando l’attività di ricerca in qualità di “assegnista” dal settembre 1999 ad ottobre 2002.
Dal novembre 2002 è ricercatrice universitaria in Diritto Amministrativo presso l’Università di Catania e dal 2006 ricercatrice confermata in ruolo, a seguito del giudizio favorevole della Commissione nazionale.
Attività di docenza
Dall’A.A. 2002/2003 ad oggi ha ricevuto incarichi di insegnamento, svolgendo una intensa e continuativa attività didattica, dalla Facoltà di Scienze politiche, ora Dipartimento di Scienze politiche e sociali, dell’Ateneo di Catania, assumendo la qualifica di Professore aggregato. Ha insegnato Diritto Amministrativo, Diritto regionale e degli enti locali, Diritto amministrativo e servizi pubblici e Diritto sanitario presso i corsi di laurea triennale e magistrale. Per tutti i corsi istituzionali, oltre all'impegno orario legato all'attività didattica, ha organizzato e svolto seminari ed esercitazioni, assiste gli studenti e i laureandi, presiede le relative commissioni d'esame, partecipa alle commissioni di laurea.
Ha altresì svolto attività di docenza nell’ambito di master e corsi di formazione, tra cui si segnala:
1. Incarico di insegnamento, negli A.A. 2006/2007 e 2007/2008 per lo svolgimento di cicli di lezioni (da 10 a 16 ore) nell'ambito del master di 2° livello dal titolo “Amministrazione e gestione degli enti locali” promosso dalle Facoltà di Scienze Politiche ed Economia dell’Università di Catania.
2. Incarico di insegnamento, dall’A.A. 2017/2018 ad oggi per lo svolgimento di cicli di lezioni (da 8 a 12 ore) nell'ambito del master di 2° livello dal titolo "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.
3. Incarico di insegnamento, dall’A.A. 2018/2019 all’A. A. 2021-2022, per lo svolgimento di un ciclo di lezioni (da 8 a 12 ore) nell’ambito del Master di 1° livello in “Customer care e tutela del consumatore”, presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.
4. Incarico di insegnamento, per un totale di 8 ore, da parte della LUM Giuseppe Degennaro (Casamassima, Bari), per lo svolgimento di un ciclo di lezioni nell’ambito del master di 1° livello in "Anticorruzione Trasparenza e valutazione della Performance nella pa" - MACTP (A.A. 2019/20).
5. Ha svolto, dal 2004 e fino al 2020, a seguito di incarico dell'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica (Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale Servizio 16 Formazione e Qualificazione Professionale del Personale Regionale- Palermo), lezioni (dalle 12 alle 48 ore annue) nell'ambito dell'aggiornamento del personale della regione siciliana.
6. Incarico di docenza (giugno 2015) pari a 12 ore, all'interno del corso per giovani amministratori promosso dall'ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) in collaborazione con l'Università di Catania sull'assetto delle autonomie territoriali, con particolare riguardo alla città metropolitana e ai liberi consorzi.
7. Incarico di docenza (da 12 a 48 ore annue) nell'ambito dei corsi di aggiornamento professionale per funzionari della provincia regionale di Catania dal 2009 al 2011. Le lezioni hanno riguardato, in particolare, l'organizzazione territoriale, le autonomie locali e i rapporti tra la Regione siciliana e gli Enti Locali.
8. Incarico di docenza (10 ore) nell'ambito del corso, finanziato dal Ministero delle pari opportunità, dal titolo "Donne, politica e istituzioni", organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Ateneo di Catania negli anni 2007, 2009 e 2012.
9. Incarico di docenza (giugno 2006) nell'ambito del corso di qualificazione per Ufficiali di Polizia Giudiziaria appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, organizzato dal Ministero della Giustizia – Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria – Provveditorato Regionale per la Sicilia (10 ore)
Visiting professor
Ha svolto attività come Visiting professor, su invito del prof. Carlos Almeida Cerreda, presso il Departamento de Dereito Público e Teoría do Estado, dell’Università di Santiago de Compostela, dal 3 maggio 2023 al 3 giugno 2023. L’invito è stato finalizzato, come da accordo, a collaborare “en la realización de la investigación preliminar a la propuesta de un proyecto de investigación sobre los principios universales comunes del procedimiento administrativo”.
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia e all’estero

1. Ha curato, in qualità di membro della segreteria organizzativa, l'organizzazione di numerosi convegni, tra i quali si segnala il XIV Congresso Italo Spagnolo dei Professori di Diritto Amministrativo, Gli ordinamenti italiano e spagnolo fra Europa e autonomie territoriali, Catania, 10-12 Ottobre 2002;
2. Intervento al Convegno "Quale Statuto per la Regione siciliana?", Aula Magna Rettorato, Università degli studi di Catania, 14 maggio 2003.
3. Intervento alla giornata di inaugurazione del Master di 2° livello su "Amministrazione e gestione degli enti locali", 20 aprile 2007.
4. Intervento al Convegno “Oltre la crisi. Diritto amministrativo ed Economia a confronto”, Catania, 19-20 ottobre 2018 (allegato).
5. Intervento al Convegno “Le forme della par¬tecipazione e le vie della legit¬timazione”, Lum Casamassima (BARI), 25 e 26 novembre 2022.
6. Relazione al Convegno “La ricerca del fatto nel processo amministrativo. L'evoluzione delle tecniche istruttorie nel giudizio amministrativo in trasformazione, Lum Casamassima (BARI), 9 settembre 2021.
7. Relazione al Convegno interdipartimentale “Proteggere l’uomo per proteggere l’economia”, 20 maggio 2020, Università degli studi di Catania. Il convegno ha coinvolto diversi docenti dell’Ateneo di Catania, appartenenti a dipartimenti e S.S.D diversi, ed ha avuto ad oggetto l’analisi interdisciplinare dell’emergenza pandemica.
8. Relazione al Convegno “Trasparencia y control de la Administración pública”, Universidade de Santiago de Compostela, 5 dicembre 2022.
9. Intervento al Convegno “Democracias y (neo)populismo: el rol de la administración en la garantía de una democratia de cualidad”, Universidade de Santiago de Compostela, 12 maggio 2023.
Direzione e partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca
2005 (bando PRA 2004): partecipazione al progetto di ricerca coordinato dal Prof. I.M. Marino,
dal titolo "Il diritto amministrativo fra dimensione europea e società", finanziato dall’Ateneo di Catania.
2007 (bando PRA 2006): partecipazione al progetto di ricerca coordinato dal Prof. I.M. Marino
dal titolo «Effettività del diritto fra profili sostanziali e giustizia amministrativa», finanziato dall’Ateneo di Catania.
2008 (bando PRA 2007): responsabile scientifico del progetto di ricerca dal titolo: “Evoluzione dell’autonomia locale nel diritto amministrativo, i rapporti Stato – Regioni - autonomie locali e l’attuazione del principio di sussidiarietà. Effettività del percorso autonomistico nel nostro ordinamento: problemi e prospettive”, finanziato dall’Ateneo di Catania.
2009 (bando PRA 2008): responsabile scientifico del progetto di ricerca dal titolo: “La legislazione in materia di servizi pubblici locali a rilevanza economica e privi di rilevanza economica e il ruolo degli enti locali”, finanziato dall’Ateneo di Catania.
2012: responsabile scientifico del progetto di ricerca dal titolo “Crisi finanziaria e crisi dell’autonomia speciale” (ripartizione del fondo destinato ai ricercatori operativi, giusto decreto rettorale del 4 ottobre 2012, rep.n.3593).
2013-2014: Partecipazione al progetto di ricerca (FIR 2014) coordinato dal Prof. Sebastiano Licciardello dal titolo “La corruzione dell’amministrazione tra crisi della giustizia amministrativa e nuovi percorsi di ricerca della legalità”, finanziato dall’Ateneo di Catania.
2016- 2018 Piano per la Ricerca, Linea di intervento 2, Dotazione ordinaria per attività istituzionale dei Dipartimenti – Università di Catania, partecipazione al progetto di ricerca “Consenso e autorità. Nuove fonti e nuovi modelli di esercizio del potere”, principal investigator Prof.ssa D. La Rocca.
2020/2022 Componente gruppo di ricerca (Piano della ricerca PIACERI) su “Terzo settore, mercato e nuovi diritti” (TE.SO.RI.), PI dell’Unità di ricerca costituita presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Prof.ssa Fabiola Cimbali
2021-2023 componente il gruppo di lavoro di un progetto di ricerca ammesso a finanziamento dallo spagnolo Ministerio de Ciencia e Innovación, nel quadro del Plan Estatal de Investigatión Científica, Técnica y de Innovación (triennio 2021-2023), nell’ambito del Plan de Recuperación, Tranformación y Resiliencia. Il progetto, che vede come principal investigator la prof.ssa Eva María Menéndez Sebastian dell’Università di Oviedo e la partecipazione di circa 25 studiosi provenienti da diverse Università spagnole, francesi e italiane, è intitolato Digital citizenship: administrative implications (ref. TED2021- 129283b-100).

Partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali
1) Componente comitato editoriale Rivista Diritto di internet https://dirittodiinternet.it/comitato-editoriale/
2) Valutatore esterno rivista “Diritti regionali” https://www.dirittiregionali.it/presentazione/
3) Membro del comitato editoriale della collana Public Administration at the boundaries. Studies and Perspectives on an Evolving Public Law, Wolters Kluwer https://shop.wki.it/collane/public-administration-at-the-boundaries-studies-and-perspectives-on-an-evolving-public-law-s769972/
Attività nell’ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero in qualità di docente e componente il collegio docenti
1. Per il dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo, con sede amministrativa Catania, dal XIII ciclo coadiuva il coordinatore, Prof. Ignazio Maria Marino, in ordine all’organizzazione delle attività didattiche, anche con la gestione del sito dedicato www.dirittoamministrativo.org. attivo fino al 2008, ed è referente per il nucleo di valutazione in ordine alle procedure per il finanziamento, l’attivazione, la valutazione ex ante, in itinere ed ex post del dottorato.
2. Dal 2002 al 2007 è tutor nell'ambito del dottorato di ricerca internazionale in Diritto amministrativo con sede amministrativa Catania, coordina e supporta i dottorandi nello svolgimento delle attività
3. Dal 2008 fino alla sua disattivazione, avvenuta nel 2013, è membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca internazionale in Diritto amministrativo con sede amministrativa Catania.
4. 21 ottobre 2022: incarico per lo svolgimento presso la Lum di Casamassima (Bari) di una lezione nell’ambito del dottorato di ricerca Internazionale in Teoria generale del processo, sul tema “La digitalizzazione della Pubblica amministrazione”
5. 26 aprile 2023: incarico per lo svolgimento presso l’Università di Messina di una lezione nell’ambito del dottorato di ricerca in Scienze giuridiche sul tema “Le nuove forme della trasparenza amministrativa”.
Partecipazione a commissioni di concorso
Ha partecipato, per diverse annualità, alle commissioni interne per l’accesso ai corsi di studio del Dipartimento, e alle commissioni per la valutazione delle domande di insegnamento presentate a seguito di bandi esterni.
Nel 2008 ha partecipato, come membro effettivo, alla commissione di concorso per titoli ed esami ad un posto di ricercatore universitario (S.S.D. IUS 10 Diritto amministrativo), indetto dalla Seconda Università degli studi di Napoli.
Ha partecipato, come membro effettivo, alla commissione di concorso per titoli e colloquio per l’attribuzione di un assegno di ricerca (S.S.D. IUS 10 Diritto amministrativo), bandito dall'Università di Catania.
Ha partecipato, come membro effettivo, alla commissione di concorso per titoli ed esami per l’accesso al dottorato di ricerca in diritto amministrativo, XXIV ciclo, sede amministrativa Catania, commissione composta insieme ai Professori A. Romano Tassone e Sebastiano Licciardello.
È stata componente della commissione per l'abilitazione all’esercizio della professione forense, Ministero della giustizia, Corte d'Appello di Catania per la sessione relativa all'anno 2015.

Pubblicazioni
Monografie
Laura Maccarrone (2007), Sull'interpretazione nel diritto amministrativo, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN: 978-88-495-1505-3
Laura Maccarrone (2013), Profili di riforma e di controriforma nell'attuale assetto delle funzioni amministrative locali, Torino, Giappichelli, ISBN: 978-88-348-7860-6
Articoli e contributi in volume
Laura Maccarrone (2023), L’attuazione del PNRR e i poteri sostitutivi dello Stato nei confronti delle autonomie territoriali, in Munus, n. 3/2022, p. 667-693, ISSN: 2240-4732
Laura Maccarrone, (2023), Prescrizione e decadenza nell'esercizio del potere sanzionatorio. Profili di responsabilità erariale, in Judicium, p. 1-20, ISSN:2533-0632
Laura Maccarrone (2022), Affidamento del cittadino, interessi economici e consumazione del potere. Spunti per l'interpretazione di una non perspicua disposizione contenuta nella legge regionale siciliana, in Il diritto dell’economia, n. 3/2022, p. 139-156, ISSN: 1123-3036
Laura Maccarrone (2022), Democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa. Riflessioni intorno alla città metropolitana anche alla luce della sentenza n. 240/2021 della Corte costituzionale, in Nuove Autonomie, n. 2/2022, p. 645-665, ISSN: 1122-228X
Laura Maccarrone (2022), Sanzioni amministrative pecuniarie e tempestività dell'azione amministrativa, Nota a C.d.S., sez. VII, 14-2 -2022 n. 1081, in Giurisprudenza italiana, n. 10/2022, p. 2198-2208, ISSN: 1125-3029
Laura Maccarrone (2022), Riflessioni sulla “scadenza” del potere tra legislazione statale e legislazione regionale siciliana, in Aa.Vv., Scritti in onore di Maria Immordino, a cura di G. Corso F. G. Scoca A. Ruggeri G. Verde, vol. III, p.2103-2117, Napoli, Editoriale Scientifica, ISBN: 979-12-5976-346-4
Laura Maccarrone (2021), La trasparenza degli ordini professionali. Il principio di compatibilità (anche) alla luce delle prime indicazioni dell’Anac, in Federalismi.it, n. 29/2021, p. 230-242, ISSN: 1826-3534
Laura Maccarrone (2020), La procedura automatizzata: l'algoritmo, in Sebastiano Licciardello. Diritto amministrativo. Principi, organizzazione e azione, p. 239-240, Milano, Le Monnier Mondadori, ISBN: 9788800792844
Laura Maccarrone (2020), L'organizzazione delle amministrazioni territoriali, in Sebastiano Licciardello, Diritto amministrativo. Principi, organizzazione e azione, p. 142-162, Milano, Le Monnier Mondadori, ISBN: 9788800792844
Laura Maccarrone (2020), L'incerta natura del FOIA nell'ordinamento italiano. Riservatezza e buon andamento versus trasparenza, in Aa.Vv., Scritti per Franco Gaetano Scoca, Le grandi opere, vol. 4, p. 3199-3224, Napoli, Editoriale Scientifica, ISBN: 978-88-9391-964-7
Laura Maccarrone (2020), L'amministrazione centrale e gli enti pubblici, in Sebastiano Licciardello, Diritto amministrativo. Principi, organizzazione e azione. p. 120-141, Milano, Le Monnier Mondadori, ISBN: 9788800792844
Laura Maccarrone (2020), I principi dell'amministrazione digitale, in Sebastiano Licciardello, Diritto amministrativo. Principi, organizzazione e azione. p. 88-94, Milano, Le Monnier Mondadori, ISBN: 9788800792844
Laura Maccarrone, (2016), L’istituzione del libero consorzio in Sicilia nel quadro delle trasformazioni di sistema delle autonomie territoriali, in Federalismi.it, p. 1-33, ISSN: 1826-3534
Laura Maccarrone (2015), Aspetti della recente involuzione dell'autonomia territoriale (in ricordo del prof. Ignazio M. Marino), in Amministrazione e giustizia, a cura di F. Tigano, S. Licciardello, A Barone, Roma, Aracne, 2015, p. 209-221, ISBN 978-88-548-8879-1
Laura Maccarrone (2013), Misura minima e composizione "equilibrata" delle giunte locali dopo la legge n. 215 del 2012, in Federalismi.it, p. 1-20, ISSN: 1826-3534
Laura Maccarrone (2011), Riflessioni sulla specialità regionale con particolare riguardo all'ordinamento siciliano, in Diritto e processo amministrativo, n. 272011, p. 469-501, ISSN: 1971-6974
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Si comunica che, nel rispetto di quanto deliberato dal Consiglio di Dipartimento nella seduta del 16 novembre, gli esami si svolgeranno in presenza.

Gli studenti impossibilitati a venire in presenza per problematiche legate al Covid, che necessitano di fare esami da remoto, devono documentarlo con certificazione medica.

L'appello del 2 dicembre (Diritto amministrativo e Diritto sanitario) è fissato per le 8.30.

PROGRAMMI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

In relazione alle numerose richieste di chiarimento si precisa quanto segue:

 

Diritto Amministrativo 12 cfu

Chi ha 12 cfu può sostenere l’esame per intero, oppure può sostenere il primo esame sui primi 6 cfu, prenotandosi per la verifica intermedia, e il secondo sulla seconda parte.

 

Programma

S. Licciardello, Diritto Amministrativo. Principi, organizzazione, azione, Le Monnier 2020 (pag. 3-401)

Oppure

M. Clarich, Manuale di Diritto Amministrativo, Il Mulino, 2017 (pag. 27- 464)

 

Chi vuole dividere porterà:

Primo esame:  

Licciardello, pag. 3- 291 (ad esclusione dei cap.  I, II, III della seconda parte, p. 109-160)

Clarich, pag. 27- 278

Secondo esame:

Licciardello pag. 292-401 più i cap. I, II, III della seconda parte, pag. 109-160     

Clarich pag. 279-464

 

Diritto Amministrativo 9 cfu

Chi ha 9 cfu sosterrà un unico esame

Programma:

S. Licciardello, Diritto Amministrativo. Principi, organizzazione, azione, Le Monnier 2020 (pag. 3-375)

Oppure

M. Clarich, Manuale di Diritto Amministrativo, Il Mulino, 2017 (pag. 27- 464, escluso il cap. XI)

Programma

Diritto Amministrativo 2020/21 (6 cfu)

S. Licciardello, Diritto Amministrativo. Principi, organizzazione, azione, Le Monnier, 2020 (pag. 1- 290 e 378-401)

Legge 241/1990 (testo aggiornato)

Gli studenti di terzo anno o fuori corso possono portare il programma del loro anno (M. Clarich, ultima edizione ) come da avviso precedente.

 

Si avvisano gli studenti che la Prof.ssa Maccarrone riceverà gli studenti su teams il lunedì dalle 9.00 alle 11.00. Potete chiamare o scrivere un messaggio. In alternativa potete scrivere una mail all'indirizzo laura.maccarrone@libero.it Risponderò alle mail nel pomeriggio di venerdì.

Si ribadisce che chi ha nel proprio piano di studi la materia di 12 cfu può sostenere due esami seguendo il programma indicato nel precedente avviso.

Si ricorda inoltre che per sostenere l'esame sui primi 6 cfu è necessario prenotarsi per la verifica intermedeia.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Programma A/A 2019/2020 (6 crediti) 

M. Clarich, Manuale di Diritto Amministrativo, Il Mulino, 2019, IV edizione

capitoli 1-8 e 10 

Si avvisano gli studenti che mercoledì 18 settembre non sarò presente al ricevimento studenti perchè impegnata a lezione per l'intera mattinata. Potete contattarmi al mio indirizzo email laura.maccarrone@libero.it anche per concordare un appuntamento.  

Si avvisa che, a partire da questa settimana, il ricevimento studenti non si terrà più il mercoledì. Sarò in sede nelle mattine dei giorni 15 e 25 luglio. Gli studenti che avessero necessità di un incontro in altra data possono contattarmi al seguente indirizzo email laura.maccarrone@libero.it 

Diritto Amministrativo 12 crediti

Programma

1) M. Clarich, Manuale di Diritto Amministrativo, Il mulino, 2017 (escluso il cap. XIV).

2) A. Travi, Lezioni di giustizia amministrativa, Giappichelli, 2018 ( esclusi i capitoli IV, XI, XIV)

 

3) Legislazione amministrativa fondamentale (legge n. 241 del 1990; d. lgs n. 165 del 2001; d.lgs n. 104 del 2010)

Diritto Amministrativo 9 crediti

Programma

1) M. Clarich, Manuale di Diritto Amministrativo, Il mulino, 2017.

2) Legislazione amministrativa fondamentale (legge n. 241 del 1990; d. lgs n. 165 del 2001; d.lgs n. 104 del 2010).

 

Gli studenti fuori corso potranno sostenere due esami dividendo la materia come indicato nell'avviso del 27 settembre 2017.

Si avvisano gli studenti che questa settimana il ricevimento non si svolgerà mercoledì, ma martedì 5 marzo dalle 11.00 alle 12.30

Si avvisano gli studenti che mercoledì 20 febbraio 2019 il ricevimento studenti si terrà dalle 9.00 alle 11.00

Si avvisano gli studenti che mercoledì 21 novembre non potrò tenere la lezione in quanto impegnata in commissione di laurea.

Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 26.

Si avvisano gli studenti che l'appello di diritto amministrativo fissato per giorno 1 ottobre 2018 è rinviato a martedì 2 ottobre ore 8.30

Si avvisano gli studenti che mercoledì 26 setembre non sarò presente per il ricevimento in quanto impegnata in un corso sulla sicurezza sul lavoro. E' possibile trovarmi giovedì 27 alle 8.30 oppue mercoledì della prossima settimana.

Si avvisano gli studenti che a partire dal 16 luglio il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 11.30 alle 13.00.

Si avvisano gli studenti che venerdì 1 giugno non sarò presente per il ricevimento studenti.

Gli studenti possono contattarmi per email 

Si avvisano gli studenti che venerdì 11 e venerdì 18 maggio il ricevimento studenti si svolgerà dalle ore 8.00 ale ore 9.00

POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI (VECCHIO ORDINAMENTO)

TESTI

M. CLARICH, MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, IL MULINO, ULTIMA EDIZIONE ( I PRIMI 10 CAPITOLI)

LA LEGGE N. 241 DEL 1990 AGGIORNATA

 

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE MARTEDì 20 FEBBRAIO NON CI SARA' IL CONSUETO RICEVIMENTO STUDENTI. GLI STUDENTI CHE AVESSERO NECESSITA' POSSONO VENIRE VENERDI' 23 IN FACOLTA'. 

Si avvisano gli studenti che martedì 30 gennaio non sarò presente al ricevimento studenti perchè impegnata in seduta di laurea. 

In settimana il ricevimento sarà anticipato a domani lunedì 29 gennaio dalle ore 8.30 alle 10.00

Gli studenti sottoindicati hanno superato la prova relativa al capitolo di giustizia amministrativa (pagg. 471-500) e sono esonerati, se lo ritengono, dal portarlo all'esame orale. 

 

LOMBARDO                   SUFF.

MUSUMECI                    BUONO

TINE'                              DISCRETO 

SEMINARA                    BUONO

DE CARO                      DISCRETO

SERCHEZ                     SUFF.

ROSTO                         DISCRETO

GAROFALO                  SUFF.

GRECO                        SUFF.

DAIDONE                    DISCRETO

DI MARE                     DISCRETO

BURGIO                      BUONO

FERRARA                   BUONO

CARINI                        BUONO

MARCHESE                BUONO

CALCATERRA            DISCRETO

COSTANZO                BUONO

 

SUFF. 20-22     DISCRETO 23-25         BUONO 26-28

Corso di laurea in scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione

Si avvisano gli studenti che le verifiche per i frequentanti si svolgeranno mercoledì 10 alle ore 8.30.

Le lezioni riprenderanno lunedì 15. 

 

Corso di laurea in scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione

Si avvisano gli studenti che la verifica di diritto amministrativo riservata ai frequentanti è fissata per giorno 8 gennaio alle ore 8.30.

Corso di laurea in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Esito verifica scritta di Diritto amministrativo del 16 dicembre 2017

Y46000223        27

Y46000188        28

Y46000201        insuff.

Y46000121        25

Y46000080        26

Y46000190        22 

Y46000194        29

Y46000200        27

Y46000212        21

DI MAURO FRANCESCO     insuff.

VALVO ELISA     24

TORRISI FEDERICA    insuff.  

Si avvisano gli sudenti che la verifica di Diritto amministrativo di dicembre è fissata (per tutti) per martedì 19 alle ore 8.30.

Si ricorda che la suddetta verifica, così come quella di gennaio, è riservata esclusivamente agli studenti frequentanti. 

Si avvisano gli studenti che martedì 7 novembre non ci sarà il consueto ricevimento. In settimana gli studenti possono essere ricevuti venerdì 10 novembre dalle 8.30 alle 10.00 

SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE

DIRITTO AMMINISTRATIVO

PROGRAMMA A/A 2017/2018

 

 M. CLARICH, MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, IL MULINO, 2017.

GLI STUDENTI FUORI CORSO CHE VOLESSERO SOSTENERE DUE ESAMI PORTERANNO IL MANUALE, FINO A PAG. 279, AL PRIMO ESAME, E LA RESTANTE PARTE AL SECONDO ESAME.

Corso di laurea in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Diritto amministrativo e servizi pubblici

Programma 2017/2018

 

1) M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, III edizione, 2017 pag. 11- 392

2) R. Morzenti Pellegrini, V. Molaschi, Manuale di legislazione dei servizi sociali, Giappichelli 2012, pag. 175-199; 229-244.

3) Autorità Nazionale Anticorruzione, Delibera n. 32 del 20 gennaio 2016 “Determinazione Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali”

 

Si avvisano gli studenti che venerdì 29 settembre non si terrà il consueto ricevimento. In settimana, gli studenti che avessero urgenza potranno trovarmi martedì 26 dalle 8.30 alle 9.30. 

Si avvisano gli studenti che hanno frequentato il corso di supporto di Diritto Amministrativo che la verifica si svolgerà venerdì 9 giugno alle ore 8.30

Si avvisano gli studenti che mercoledì 10 maggio non ci sarà lezione di diritto amministrativo. 

Si avvisano gli studenti che a partire da questa settimana il ricevimento studenti si svolgerà venerdì dalle 11.30 alle 13.00.

Sì avvisano gli studenti che oggi martedì 17 gennaio, per motivi di salute,non sarò presente al ricevimento studenti

Si avvisano gli studenti che le verifiche di gennaio, riservate esclusivamente ai frequentanti, si svolgeranno lunedì 9 gennaio alle ore 10.00.  

Si avvisano gli studenti che la verifica, riservata esclusivamente ai frequentanti, si svolgerà mercoledì 11 alle 8.30. Gli studenti sono pregati di inviare una mail di prenotazione a laura.maccarrone@libero.it entro domenica 8 gennaio.

Si avvisano gli studenti che martedì 29 novembre la prof.ssa Maccarrone non sarà presente al ricevimento studenti. E' possibile concordare per email un appuntamento in un altro giorno della settimana. 

 

SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE

DIRITTO AMMINISTRATIVO

PROGRAMMA A/A 2016/2017

 

1) M. CLARICH, MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, IL MULINO, 2015.

GLI STUDENTI FUORI CORSO CHE VOLESSERO SOSTENERE DUE ESAMI PORTERANNO IL MANUALE, FINO A PAG. 275, AL PRIMO ESAME, E LA RESTANTE PARTE AL SECONDO ESAME.

2)SAGGI DI APPROFONDIMENTO ( a scelta tre per gruppo)

 

a)      PRIMO GRUPPO

 

- M. A. SANDULLI, Gli effetti diretti della 7 agosto 2015 L. n. 124 sulle attività economiche: le novità in tema di s.c.i.a., silenzio-assenso e autotutela, in www.federalismi.it  n. 17/2015.

- F. PATRONI GRIFFI, Il procedimento amministrativo ieri oggi e domani, in www.federalismi.it  n. 5/2015.

- F. PATRONI GRIFFI, Gli strumenti di prevenzione nel contrasto alla corruzione, in www.federalismi.it  n. 14/2014.

-  F. MANGANARO, L’evoluzione del principio di trasparenza amministrativa, https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/1465_2013_352_18107.pdf

- A. TRAVI, Incertezza delle regole e sanzioni amministrative, in www.dirittoamminstrativo.org

 

                      b)  SECONDO GRUPPO

 

-          F. PATRONi GRIFFI, Class action e ricorso per l’efficienza delle amministrazioni pubbliche e dei concessionari pubblici, in www.federalismi.it n. 13/2010.

-          L. MACCARRONE, L’istituzione del libero consorzio in Sicilia nel quadro delle trasformazioni di sistema delle autonomie territoriali, in www.federalismi.it n.                        17/2016.

-          M. AINIS, Economia e diritto: una questione di misura, in www.federalismi.it, n. 21/2015.

-          M. A. SANDULLI, Anche il processo amministrativo ha finalmente un codice, in www.federalismi.it, n. 14/2010.

-          A. SACCO GINEVRI, I “golden powers” dello Stato nei settori strategici dell’economia, in www.federalismi.it, n. 22/2016.

 

GLI STUDENTI FUORI CORSO CHE VOLESSERO SOSTENERE DUE ESAMI PORTERANNO I TRE SAGGI DEL PRIMO GRUPPO AL PRIMO ESAME, E I TRE DEL SECONDO GRUPPO AL SECONDO ESAME.

Corso di laurea in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Diritto amministrativo

Programma 2016/2017

 

1) M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, II edizione, pag. 11- 387

2) R. Morzenti Pellegrini, V. Molaschi, Manuale di legislazione dei servizi sociali, Giappichelli 2012, pag. 175-199; 229-244.

3) Autorità Nazionale Anticorruzione Delibera n. 32 del 20 gennaio 2016 “Determinazione Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali”

4) Legge 6 giugno 2016, n. 106, Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

Si avvisano gli studenti che lunedì 31 ottobre non ci sarà la prevista lezione di diritto amministrativo. Il corso riprenderà regolarmente mercoledì 2 novembre. 

Si avvisano gli studenti che venerdì 7 ottobre non sarò presente per il ricevimeto studenti in quanto impegnata fuori sede.

Dalla prossima settimana il ricevimento studenti si effettuerà il martedì dalle 12.00 alle 13.00.

Si ricorda agli studenti che la possibilità di sostenere due esami, dividendo la materia, è consentita soltanto ai fuori corso secondo le modalità indicate nell'avviso del 21 ottobre 2014, nonchè agli studenti frequentanti, in corso e non, secondo modalità che verranno stabilite durante il corso.

Si avvisano gli studenti che venerdì 29 luglio la prof.ssa Maccarrone sarà assente, pertanto non ci sarà il ricevimento studenti che riprenderà il 2 settembre. I tesisti possono contattarmi per email per concordare un appuntamento anche prima del 2 settembre.

 

 

Si avvisano gli studenti che venerdì 8 luglio sarò fuori sede, pertanto non sarò presente per il ricevimento studenti.

Gli studenti che avessero urgenza di parlami possono contattarmi via email o venire lunedì 11 durante gli esami.

In considerazione del numero elevato di prenotazioni per l'appello dell'11 luglio sì avvisano gli studenti che gli esami si svolgeranno a partire da giorno 11 e si articoleranno in più giornate in date da concordare anche in relazione alle eventuali richieste di prolungamento.

Si avvisano gli studenti che venerd 13 la Prof.ssa sarà fuori sede e non sarà presente al ricevimento studenti. Il prolungamento dell'appello del 9 maggio fissato per venerdì 13  è rinviato a lunedì 16 maggio. Gli studenti che avessero urgenza di essere ricevuti prima di venerdì 20 possono contattarmi per concordare un incontro nella giornata di martedì 17. 

Si avvisano gli studenti che venerdì 6 maggio la prof.ssa Maccarrone sarà fuori sede e pertanto non potrà svolgere il regolare ricevimento studenti.

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE VENERDI' 4 MARZO NON SARO' PRESENTE AL RICEVIMENTO STUDENTI PERCHE' FUORI CATANIA.

1.       O63001348                         21

2.       O63000109                         23

3.       O63000054                         20

4.       685/001550                        24

5.       O63001264                         18

6.       O63001188                         22

7.       O63001394                         24

8.       O63001342                         24

9.       O63001210                         24

10.   O63001209                         22

11.   O63000318                         21

12.   O63001343                         25

13.   O63001657                         27

14.   O63001644                         22

15.   O63000186                         25

16.   O63001036                         INSUFF.

17.   O63003949                         19

18.   O63000124                         23

19.   O63001372                         27

20.   O63001196                         19

21.   O63001169                         28

22.   O63000181                         21

23.   O63001359                         25

24.   O63000166                         25

25.   O63000698                         23

26.   O63001110                         INSUFF.

27.   O63001370                         22

28.   O63001656                         24

29.   O63000465                         21

30.   O63001400                         24

31.   O63001304                         26

 

Gli studenti che, pur avendo superato la verifica, volessero migliorare il voto possono ripresentare all'esame orale anche la parte di programma relativa al terzo modulo.  

Si avvisano gli studenti che l'appello di Diritto Amministrativo già fissato per l'11 gennaio 2016 è rinviato a giorno 14 gennaio ore 8.30.

Si avvisa che la prossima settimana il ricevimento studenti non sarà effettuato, come di consueto, nella giornata di giovedì, bensì lunedì 22 dalle 8.30 alle 9.30 

Si avvisano gli studenti che giovedì 9 e giovedì 16 aprile il ricevimento studenti si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00.

Diritto amministrativo 3° modulo “Giustizia amministrativa”

(approfondimenti)

GRUPPO 1

FAZIO, CURRO’, FERRANTE,REALE, MARCUCCIO, COCO, NICOLINI, LA MAGNA

1) E. CASETTA, Manuale di Diritto amministrativo, pagg. 663- 715

2) Costituzione artt. 24,103, 113

3) C.p.a. (d.lgs. n. 104 del 2010) artt. 1, 2, 7, 9, 10, 11;  l. n. 2248/1865 all. E art. 2,3,4,5

4) C.d.S., sez. III,  n. 940/2012

5) F. G. Scoca, Il “costo” del processo tra misura di efficienza e ostacolo all’accesso, in Dir. Process. Amm., n. 4/2014, p. 1414 ss., oppure A. De Siano, Brevi osservazioni sulla perdurante utilità delle situazioni giuridiche soggettive nella definizione di limiti e contenuti della giurisdizione amministrativa, in Foro Amm., n. 9/2014, p. 2447 ss.

 

GRUPPO 2

DONZELLI, DI FRANCESCO, TOSCANO, SIGNORI, LEONARDI, GRECO, RUSSO, RACITI

1) E. CASETTA, Manuale di Diritto amministrativo, pagg. 717- 769

2) Costituzione artt. 24,103, 113

3) C.p.a. (d.lgs. n. 104 del 2010) artt. 1, 2, 7, 13, 14, 15, 16, 133, 134

4) Corte Costituzionale n. 191/2006

5) A. De Siano, Brevi osservazioni sulla perdurante utilità delle situazioni giuridiche soggettive nella definizione di limiti e contenuti della giurisdizione amministrativa, in Foro Amm., n. 9/2014, p. 2447 ss., oppure F. G. Scoca, Il “costo” del processo tra misura di efficienza e ostacolo all’accesso, in Dir. Process. Amm. n. 4/2014, p. 1414 ss.

 

GRUPPO 3

TUNA RANDAZZO, MALFITANA, GIUNTA, DI MARTINO, DI DOMENICO, MUSMARRA,LATINO,CALABR0’, LIETO

1) E. CASETTA, Manuale di Diritto amministrativo, pagg.  772- 812

2) Costituzione artt. 24,103, 113

3) C.p.a. (d.lgs. n. 104 del 2010) artt. 1, 2, 7, 29, 30, 31, 32, 33,34,35

4) C.d.S. sez. IV, n. 1520/2007

5) M. Ramajoli, Forme e limiti della tutela giurisdizionale contro il silenzio inadempimento, in Dir. Process. Amm. n. 3/2014, p. 709 ss.

Nota: in considerazione dei tempi stretti, i sopraelencati studenti che volessero presentarsi all’appello del 12 febbraio potranno usufruire di un prolungamento che verrà concordato il 12 mattina. Resta fermo l’obbligo di prenotazione per l’appello del 12 febbraio.

 

 

Si avvisano gli studenti che questa settimana, in considerazione della coincidenza con le festività in onore di Sant'Agata, il ricevimento studenti è anticipato a martedì 3 febbraio dalle 9.30 alle 11.00

Si avvisano gli studenti, a modifica del precedente avviso, che, in considerazione della nuova ordinanza del Sindaco di Catania, nella quale si fa presente che l'Ufficio Protezione civile "ha rivolto alla popolazione un invito a rimanere in casa e a non uscire se non in caso di assoluta necessità", domani sabato 8 novembre non ci sarà lezione. 

Si avvisano gli studenti che le lezioni riprenderanno regolarmente sabato 8 novembre.

Diritto amministrativo Prof.ssa L. Maccarrone – programmi ed esami

 

DIRITTO AMMINISTRATIVO (9 cfu)

Programma 2014/2015

A)  E. Casetta, Manuale di Diritto Amministrativo, Giuffrè, 2014, fino a pag. 858 con esclusione delle pagg.  da 202 a 228; da 362 a 380; da 571 a 605; da 638 a 661; da 813 a 843.

B)  Gli studenti iscritti al terzo anno e successivi possono portare il programma dello scorso anno:

1)      V. Cerulli Irelli, Lineamenti del diritto amministrativo, Torino, 2012 (con esclusione delle pagg.  49-74; 132-162; 521-553).

2)      L. Maccarrone, Profili di riforma e di controriforma nell’attuale assetto delle funzioni amministrative locali, Torino, 2013.

Esami

Gli studenti frequentanti, in corso e non, possono sostenere una verifica orale tra dicembre 2014 e gennaio 2015. Il programma da portare alla verifica è il seguente:

Programma A) fino a pag. 296 + pag. 358-362, escluse le pagg. indicate

Programma B) testo 2; testo 1 fino a pag. 263 + pag. 280 - 299, escluse le pagg. indicate

 

Gli studenti fuori corso possono sostenere due esami, così suddividendo il programma:

Programma A)

1° esame: da pag. 1 a pag. 516, escluse le pagg. indicate

2°esame: da pag. 516 a pag. 858, escluse le pagg. indicate

Programma B)

1° esame: testo 2; testo 1 fino a pag. 473, escluse le pagg. indicate

2° esame: testo 1 da pag. 475 fino alla fine, escluse le pagg. indicate

 

DIRITTO AMMINISTRATIVO (vecchio ordinamento)

Diritto Amministrativo I corso (6 cfu)

E. Casetta, Manuale di Diritto Amministrativo, Giuffrè, 2014, fino a pag.570 (fino al cap. VII compreso)

Diritto Amministrativo II corso (6 cfu)

E. Casetta, Manuale di Diritto Amministrativo, Giuffrè, 2014, da pag. 571 fino alla fine (dal cap. VIII alla fine)

 

DIRITTO AMMINISTRATIVO (vecchio ordinamento 4 cfu)

Gli studenti possono scegliere fra i seguenti testi:

1) E. Casetta, Compendio di Diritto Amministrativo, Giuffrè, 2014, fino a pag. 453

2) V. Cerulli Irelli, Lineamenti del Diritto Amministrativo, Giappichelli, 2014

3) D. Sorace, Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione, Il Mulino, 2014, esclusa la parte V  

 

NOTE:

1)Utilizzo edizioni precedenti:

Del Manuale di Cerulli Irelli va utilizzata esclusivamente l’edizione indicata

Gli studenti del vecchio ordinamento, che ne sono già in possesso, possono utilizzare del Manuale o Compendio di Casetta le edizioni 2012 e 2013

2) Gli studenti fuori corso che volessero sostenere due distinti esami devono prenotarsi regolarmente