LINGUA FRANCESE M - Z

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Muriel Paulette Travaillard
Crediti: 6
SSD: L-LIN/04 - Lingua e traduzione - Lingua francese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Per seguire le lezioni di insegnamento di lingua francese del 2° ciclo, gli studenti possono seguire le abilità linguistiche nel 1° ciclo in modo da acquisire le competenze sufficienti per accedere all’insegnamento. Per frequentare i seguenti corso gli studenti possono richiedere crediti extra-curriculari gratuitamente i quali rappresentano un valore aggiunto dando un’impronta internazionalista.

Obiettivi formativi:

- Sapere leggere l’attualità francofona attraverso l’analisi di documenti autentici (articoli, video, saggi, ecc…).

- Acquisire autonomia critica per l'interpretazione di testi in lingua francese su problematiche proprie delle scienze politiche, economiche, giuridiche e storico- istituzionali


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo ed esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle basi grammaticali e lessicali della lingua francese


Frequenza lezioni

Consigliata ma non obbligatoria


Contenuti del corso

Il corso mira alla decodificazione dell’attualità francofona perciò gli argomenti saranno scelti assieme al gruppo classe in funzione degli avvenimenti (per es. Conférence sur le climat, les gilets jaunes, l’attentat à Strasbourg, ecc…). L’analisi dei testi si farà sempre in chiave interculturale con un va e vieni tra presente e passato.


Testi di riferimento

Qualora lo studente fosse sprovvisto di un manuale di grammatica, si consiglia :

la Grammaire par étapes, Nouvelle édition, Enrico de Gennaro, gruppo editoriale il capitello



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il corso mira alla decodificazione dell’attualità francofona perciò gli argomenti saranno scelti assieme al gruppo classe in funzione degli avvenimenti (per es. Conférence sur le climat, les gilets jaunes, l’attentat à Strasbourg, ecc…). L’analisi dei testi si farà sempre in chiave interculturale con un va e vieni tra presente e passato.- Testi e video on line 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quels sont les éléments clés du dossier présenté ?
  • Quelles sont les informations nouvelles que les textes apportent ?
  • Faites une lecture interculturelle des textes ?