SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE E TEORIA DELLE ORGANIZZAZIONI A - L

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Renato D'amico
Crediti: 9
SSD: SPS/04 - Scienza politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Approcci, metodi e concetti di scienza dell'amministrazione; Analisi delle pubbliche amministrazioni; Teoria delle organizzazioni complesse


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esame sarà scritto - domande a risposta multipla


Prerequisiti richiesti

superamento dell'esame di sociologia


Frequenza lezioni

non obbligatoria


Contenuti del corso

Il corso verterà sull'analisi della Pubblica Amministrazione siaa dal punto di vista teorico che empirico


Testi di riferimento

Zan S., 2011. Le organizzazioni complesse. Logiche d'azione dei sistemi a legame debole. Carocci: Roma; pp. 196.

R. D’Amico, a cura di, L’analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi, Vol. 1, La Pubblica amministrazione e la sua scienza, Milano, Franco Angeli, 2006.

R. D’Amico, a cura di, L’analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi, Vol. 2, Prospettive di analisi per le pubbliche amministrazioni, Milano, Franco Angeli, 2007



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le organizzazioni complesse D'Amico 2008  
2Il processo evolutivoD'Amico 2008  
3Fattori organizzativi D'Amico 2008  
4Scienza dell'amministrazione come disciplina plurale D'Amico 2008  
5L'approccio sistemicoD'Amico 2008  
6Il pluralismo delle prospettiveD'Amico 2008  
7La prospettiva burocraticaD'Amico 2008  
8Oltre la burocrazia razionale legale D'Amico 2008  
9 La prospettiva organizzativaD'Amico 2008  
10Dal concetto al sistema Zan 2011 
11Le caratteristiche strutturali Zan 2011 
12Le caratteristiche comportamentali Zan 2011 
13Le dimensioni unitarieZan 2011 
14 La governance Zan 2011 
15Implicazioni e prospettiveZan 2011 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta - domande a risposte multiple e Prova orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa prevede il modello pluralista?

Quali sono le prospettive d'analisi delle politiche pubbliche?