STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli eventi storici, politici, istituzionali dell’età moderna e contemporanea.
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Le premesse delle istituzioni politiche in età moderna. La costruzione dello Stato unitario. Le istituzioni italiane tra Ottocento e Novecento. Le istituzioni italiane in età contemporanea.
Testi di riferimento
1) G. Astuto, Storia delle istituzioni politiche. Da Cavour al dibattito contemporaneo, Carocci, Roma 2016.
2) E.G. Faraci, L’Unificazione amministrativa del Mezzogiorno. Le Luogotenenze da Cavour a Ricasoli, Carocci, Roma 2015.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Le premesse delle istituzioni politiche: la nascita dello stato moderno. Processi costituzionali e istituzionali negli Stati preunitari | G. Astuto, Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo, Carocci, Roma 2016, Introduzione e cap. I |
2 | 2. La costruzione dello stato italiano. Accentramento e decentramento. Le Luogotenenze. Destra e Sinistra Storica | G. Astuto, Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo, Carocci, Roma 2016, capp. II e III; E.G. Faraci, L’Unificazione amministrativa del Mezzogiorno. Le Luogotenenze da Cavour a Ricasoli, Carocci, Roma 2015 |
3 | 3. La svolta liberale e l’età giolittiana. La Prima guerra mondiale, la crisi del sistema politico liberale e il regime fascista | G. Astuto, Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo, Carocci, Roma 2016, capp. IV, V, VI. |
4 | 4. L’Italia repubblicana: dai governi centristi alla lunga transizione | G. Astuto, Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo, Carocci, Roma 2016, capp. VII, VIII e IX |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento è il colloquio orale.
Per i frequentanti è possibile sostenere delle verifiche in itinere (scritte e/o orali), volte all'accertamento della conoscenza di una parte del programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le istituzioni politiche in età moderna. La Rivoluzione francese e l’età napoleonica
La Restaurazione. I moti liberali e il Risorgimento italiano
La costruzione dello Stato Unitario. Accentramento e decentramento. Le Luogotenenze
I governi della Destra storica. La Sinistra al potere. L’età crispina
L’età giolittiana. La prima guerra mondiale e la crisi del sistema politico liberale. Il regime fascista
La Repubblica e i governi centristi. Le nuove istituzioni in Europa e la costruzione dell’Unione europea. L’Italia dal centrosinistra al pentapartito. Il crollo del sistema politico italiano e la lunga transizione