STATISTICA SOCIALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ROSARIO GIUSEPPE D'AGATA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per la costruzione e la gestione di un database. Alla fine del corso, inoltre, lo studente sarà in grado di operare analisi delle singole variabili in un’ottica descrittiva e di individuare eventuali relazioni funzionali tra due variabili. Il corso presenterà, infine, i principi fondamentali dell’inferenza statistica e le procedure di stima e di controllo delle ipotesi.. Agli aspetti teorici, si affiancano, con maggiore rilevanza, gli aspetti pratici attraverso il ricorso ad esercitazioni con l’ausilio di Excel e del software statistico R.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà in modalità tradizionale, attraverso lezioni frontali. L'ultima lezione di ogni settimana sarà dedicata ad attività pratiche attraverso l'utilizzo di Excel e di R.

Prerequisiti richiesti

Lo studente deve essere in possesso delle nozioni fondamentali di matematica come da programma di qualsiasi istituto superiore di secondo grado.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Per i frequentanti infatti, è prevista una prova intermedia alla fine di ciascun modulo; per un totale di 3 prove intermedie. I dati, calcolati sugli ultimi tre anni, evidenziano come, in media,  il 93% di coloro che seguono le lezioni superano l’esame al primo appello utile.

Contenuti del corso

Modulo 1: Principi e fondamenti dell’analisi statistica dei dati. Descrizione numerica dei dati. Origine ed evoluzione della Statistica - La Statistica e le sue funzioni - I fenomeni di massa - Variabili e mutabili - I livelli di misurazione - Rilevazioni statistiche - Rappresentazioni tabulari e grafiche - Misure di tendenza centrale - Misure di variabilità. Modulo 2: Strumenti statistici per l’analisi bivariata. Probabilità ed inferenza statistica. Misure delle relazioni tra variabili - Relazioni lineari - La probabilità - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie discrete - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie continue - Campionamento e distribuzioni campionarie. Modulo 3: Stima dei parametri e controllo d’ipotesi. Inferenza statistica - Stima dei parametri - Problemi di stima su una singola popolazione - Problemi di stima: ulteriori approfondimenti - Verifica d’ipotesi su una singola popolazione - Verifica d’ipotesi: ulteriori approfondimenti.

Testi di riferimento

Cicchitelli G. (2008). STATISTICA. PRINCIPI E METODI.Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.Porcu M. e Tedesco N. (2007). PROBLEMI DI STATISTICA IN AMBITO SOCIALE ED ECONOMICO.Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modulo 1Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI.(pp. 1-176)
2Modulo 2Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI. (pp. 201-329)
3Modulo 3Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI. (pp. 339-451)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti sono previste tre prove intermedie, ciascuna a fine di ogni modulo trattato. Per poter sostenere la successiva prova bisogna aver superato la precedente. La verifica intermedia sarà svolta presso il laboratorio informatico attraverso l’utilizzo di Excel

  

Per i non frequentanti

L’esame sarà interamente scritto, consterà di 5 esercizi che coprono l’intero programma. Lo studente avrà a disposizione 100 minuti per svolgere gli esercizi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 

La tabella mostra la distribuzione di frequenza dell’altezza delle studentesse frequentanti il corso di Statistica in Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione nell’A.A. 2018 -19. Alla luce degli strumenti statistici appresi:

 

·      commentare in maniera completa ed esaustiva la distribuzione

·      rappresentare graficamente il dato

·      stimare il n. di studentesse di altezza compresa tra 162 cm e 168 cm.

 

 

 

 

 
Esercizio 1

Altezza

ni

149-159

14

160-163

17

164-165

15

166-170

16

171-175

8

TOT

70

 

 

Esercizio 2

45 - 60

61 - 65

66 - 80

155 - 165

3

1

0

166 - 172

2

3

3

173 - 183

0

1

4

La seguente tabella mostra la distribuzione congiunta del peso e dell’altezza di 17 studenti inscritti al CdS di Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione nell’a.a. 2018-2019 frequentanti il corso di Statistica Sociale residenti nella Città di Catania.

  Alla luce delle conoscenze apprese appurare:

a)       se esiste una relazione tra le due variabili;

b)      in caso affermativo se possiamo immaginare una di esse dipendente dall’altra;

c)       se sì, descrivere la forza della dipendenza e in che misura la variabile indipendente spiega la variabilità della dipendente;

d)      calcolare l’errore di previsione;

e)       stimare quanto peserebbe uno studente alto 160 cm.

 

Esercizio 3

Sapendo che il vostro professore fuma mediamente 5 sigarette l’ora, calcolare la probabilità che nella prossima ora:

a)       non fumi alcuna sigaretta;  b) fumi più di 5 sigarette;  c)fumi al massimo 2 sigarette

 

 

Esercizio 4

In un’indagine campionaria condotta su 160 lavoratori di una certa città si è trovato che la distanza media tra la casa ed il luogo di lavoro è 12.5 Km con una deviazione standard pari a 4.6. Determinare un intervallo di confidenza al 99% intorno alla reale media della popolazione

 

 

Esercizio 5

Per realizzare uno studio sulle età medie di individui che ricorrono ad un determinato intervento di chirurgia plastica si esaminano due campioni di uomini e di donne e si ottengono i seguenti dati:

 

Uomini             n1=13               M1=44.4          S1=2.4

Donne             n2=15               M2=36.5          S2=1.5

 

Ad un livello di significatività del 95% verificare che la differenza tra le due popolazioni sia statisticamente significativa.

ENGLISH VERSION