STORIA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 12
SSD: M-STO/04 - Storia contemporanea
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 204 di studio individuale, 96 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il Fascismo: la dittatura e “la grande crisi”.
L’Italia Repubblicana: politica ed economia.
L’Italia Repubblicana: le trasformazioni sociali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
LF e S
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua italiana, della geografia e di elementi di cultura generale, della storia a livello manualistico, conoscenza approfondita della storia contemporanea.
Frequenza lezioni
si consiglia la frequenza perchè il corso prevede il coinvolgimenti degli studenti nelle attività didattiche. Nel caso di impossiblità gli studenti sono tenuti a informarsi dell'andamanto del corso mentre esso si svolge. Si consiglia di tnere a portata di mano un buon manuale di storia e un buon atlante storico (anche sul web)
Contenuti del corso
Storia poltica dell'Italia repubblican;, formazione protagonismo e crisi dei partiti poltici; il sistema politico dopo la fine dei partiti tradizionali.I Movimenti collettivi e le trasformazioni culturali indotte. Razzismo e tolleranza nell'Italia di oggi.
Testi di riferimento
Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli Italiani, Laterza
Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968 un anno spartiacque, il Mulino
Ezio Mauro, L'uomo bianco, Feltrinelli.
Si consiglia l'uso di un buon manuale di storia contempranea e di un buon atlante storico
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il Fascismo: la dittatura e “la grande crisi”. | Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli Italiani, Laterza / Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968 un anno spartiacque, il Mulino |
2 | L’Italia Repubblicana: politica ed economia. | Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli Italiani, Laterza / Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968 un anno spartiacque, il Mulino |
3 | L’Italia Repubblicana: le trasformazioni sociali. | Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli Italiani, Laterza |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
O e/o S
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) la nascita del sistema politico italiano; 29 il funzionamento dei partiti, 39 la crisi dei partiti politici, 4) antipolticas, antipartito e populismo, 5) il 1968; 6) gli italiani sono razzisiti?, 7) tutto quello che serve per verificare la preparazione dello studente