STORIA MODERNA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LF, S


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

I. Corso generale.

Lineamenti di storia del mondo moderno (metà XV - inizio XIX secolo).

 

II. Corso monografico.

Approfondimento di alcune rilevanti questioni storiografiche attraverso la lettura di alcuni saggi a scelta.


Testi di riferimento

I. Corso generale.

1) R. Ago - V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2017 (o anche un'edizione precedente), pp. 325, oppure un buon manuale da concordare con il docente. E’ vivamente consigliata la consultazione di un Atlante storico.

 

II. Corso monografico.

Una lettura a scelta tra:

1) F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza, Roma-Bari 2018 (o anche un'edizione precedente), pp. 171.

2) P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Il Mulino, Bologna 2007 (ebook).

3) Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, a cura di M. Fioravanti, Laterza, Roma Bari 2017 (o anche un'edizione precedente), pp. 254. Capitoli e pagine da studiare saranno indicati dal docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Viaggi oceanici e scoperte geografiche  
2La Riforma protestante 
3Formazione degli Stati territoriali  
4La riforma cattolica 
5Vittorie e sconfitte delle monarchie europee  
6La guerra dei Trent'anni 
7Le rivoluzioni inglesi  
8L'Europa nell'età di Luigi XIV 
9L'Europa e il mondo  
10Guerre ed egemonia nell'Europa del '700  
11Illuminismo e riforme  
12La nascita degli Stati Uniti  
13La Rivoluzione francese  
14Napoleone e l'Europa  
15Storia dell'idea d'EuropaF. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza, Roma-Bari 2018 (o anche un'edizione precedente) 
16Guerra ed eserciti da Machiavelli a NapoleoneP. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Il Mulino, Bologna 2007 
17Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e dirittoLo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, a cura di M. Fioravanti, Laterza, Roma Bari 2017 (o anche un'edizione precedente), pp. 254. Capitoli e pagine da studiare saranno indicati dal docente. 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

O e/o S


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutti gli argomenti in programma saranno oggetto di domande e/o esercizi frequenti al fine di verificare la conoscenza scientificamente critica delle vicende e dei processi che hanno caratterizzato l'età moderna e la loro matura rielaborazione per una migliore comprensione del mondo contemporaneo.