GEOGRAFIA POLITICO-ECONOMICA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno

Obiettivi formativi

  • PRINCIPI E MODELLI GEOGRAFICI
    Conoscere i concetti di spazio geografico e spazio geo-economico, definire il processo di globalizzazione ed evidenziare come muta lo spazio geografico in rapporto ai processi di globalizzazione, analizzare le relazioni tra attività industriali e spazio geografico.

  • ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TERRITORIO
    Conoscere come si evolvono le città attraverso la crescita e la trasformazione della loro base economica, conoscere il ruolo del turismo nell’economia, conoscere il ruolo dei trasporti e delle telecomunicazioni nel mondo economico attuale.


Contenuti del corso

  • PRINCIPI E MODELLI GEOGRAFICI
    Percorsi e strumenti interpretativi della Geografia Economico-Politica. Il processo di
    globalizzazione. L’organizzazione spaziale delle attività e delle imprese produttive.
  • ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TERRITORIO
    Citta, sistemi urbani e processi di sviluppo. Paesaggio e turismo. Trasporti comunicazione e
    commercio.

Testi di riferimento

  • PRINCIPI E MODELLI GEOGRAFICI
    Scrofani L. e Ruggiero L. (2012) Temi di Geografia Economica. Giappichelli Editore, Torino.

    G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo (2010) Geografia dell'economia mondiale. UTET
  • ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TERRITORIO
    Scrofani L. e Ruggiero L. (2012) Temi di Geografia Economica. Giappichelli Editore, Torino.

    G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo (2010) Geografia dell'economia mondiale. UTET