POLITICA COMPARATA E INTERNAZIONALE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti
  • SISTEMI POLITICI COMPARATI: Rosaria Maria Gentile
  • ISTITUZIONI POLITICHE INTERNAZIONALI: Rosaria Maria Gentile
  • ATTORI E RELAZIONI TRANSNAZIONALI: Rosaria Maria Gentile
Crediti: 9
SSD: SPS/04 - Scienza politica
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • SISTEMI POLITICI COMPARATI
    L’obiettivo del modulo è quello di fornire allo studente una conoscenza delle categorie d’analisi della scienza politica ed in particolare di quelle sui sistemi politici, le loro dinamiche,gli attori, e, i processi di interazione col sociale. Dalla comparazione di due o tre sistemi politici,lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le caratteristiche differenti e le modalità di funzionamento delle diverse forme democratiche.
  • ISTITUZIONI POLITICHE INTERNAZIONALI
    Un primo obiettivo del modulo è quello fornire allo studente gli strumenti per ricostruire le origini dei sistemi democratici con riferimento ai processi che hanno portato dalle oligarchie chiuse all’instaurazione delle democrazie nel corso degli ultimi due secoli. Un secondo obiettivo è quello di analizzare la crisi delle democrazie contemporanee all’interno della “crisi della modernità” e del generale processo di globalizzazione in modo che lo studente possa interpretare i fenomeni politici e sociali che più segnano la fisionomia della società. Il quesito di fondo riguarda la direzione ed i possibili sviluppi del modello democratico.
  • ATTORI E RELAZIONI TRANSNAZIONALI
    Obiettivo del modulo è quello di dare agli studenti una panoramica di movimenti e partiti che sorgono come forte contestazione al potere esistente ed alle inadempienze del sistema democratico, che si possono racchiudere nella categoria “populista”, facendo sì che essi si orientino nella lettura dei fenomeni politici e sociali attuali abituandosi a leggere la partecipazione politica nelle sue forme anche estreme.

Contenuti del corso

  • SISTEMI POLITICI COMPARATI
    Il percorso del modulo é quello di illustrare le categorie principali dell’analisi politica e segnatamente quella di sistema politico analizzandone attori, dinamiche e processi di interazione con il sociale. L’analisi dei sistemi politici prevede la comparazione fra due o tre sistemi con forme differenti di democrazia.

  • ISTITUZIONI POLITICHE INTERNAZIONALI
    Le origini dei sistemi democratici ed il passaggio dalle oligarchie alle liberaldemocrazie. Democrazia cos’è: definizioni normative ed empiriche. Una rassegna della letteratura. Tipi di democrazie parlamentare presidenziale o semipresidenziale. La fase attuale. Postdemocrazia: la parabola compiuta dalle democrazie.
  • ATTORI E RELAZIONI TRANSNAZIONALI
    Il percorso del modulo analizza la categoria del populismo,il fenomeno concreto e la sua interazione col concetto di democrazia; analizza altresì la saggistica che ha costruito una teoria e le varie interpretazioni di esso in rapporto sia alle diverse incarnazioni del populismo sia alle forme storiche di populismo dell’inizio del secolo scorso. In particolare vengono analizzati alcuni casi di partiti e movimenti populisti sia nel contesto italiano che in quello francese in particolare, mettendoli a confronto con esempi di vari paesi europei. Attenzione viene data alle forme del linguaggio ed alla comunicazione di tali partiti sia relativamente alle tematiche ed agli stili usati,sia al ruolo giocato dal “media”, sia alla costruzione della leadership con le particolari caratteristiche che essa presenta.

Testi di riferimento

  • SISTEMI POLITICI COMPARATI
    a) Le teorie sul potere in Europa. La scuola elitista. I classici: Pareto, Mosca, Weber e Michels.
    Giorgio Sola, La teoria delle élites, Bologna, Il Mulino, 2000, pp. 15-42 (Cap. I e II); pp.65-113 (Cap. IV e V).
    b) I neoclassici. Potere ed élites nelle società contemporanee.
    Giorgio Sola, La teoria delle élites, Bologna, Il Mulino, 2000, pp.117-174 (Cap. VI e VII);
    M. Rush, Politica e società, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 59-87 (Cap. III e IV).
  • ISTITUZIONI POLITICHE INTERNAZIONALI
    a) Il concetto. Le sue origini: un occhio al passato. Cultura e democrazia.
    I modelli, gli approcci. Prima democratizzazione.
    M.Cotta, D.Della Porta, L.Morlino, Scienza politica,Bologna,
    Il Mulino,2001, Cap 4, pp 91-169
    b) Post-democrazia. Crisi della modernità. Problemi e contraddizioni del modello democratico.
    Colin Crouch, Post-democrazia,Roma, Laterza,2003, Cap. 1-2-3-4, pp 4- 87
    c) Forme di governo. Sistemi presidenziali. Il semipresidenzialismo francese. Confronto col sistema parlamentare: il caso italiano.
    Sara Gentile, La Francia della V Repubblica. Istituzioni e sistema partitico, Milano, FrancoAngeli, 2005,
    G. Sartori, Ingegneria costituzionale comparata, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 97-114; 135- 153 (Cap. V e VII).
  • ATTORI E RELAZIONI TRANSNAZIONALI
    - Le radici del populismo. Categorie interpretative e teorie. Movimenti e partiti populisti. Populismo e istituzioni. Il caso francese e quello italiano a confronto.
    - Sara Gentile, Il populismo nelle democrazie contemporanee. Il Front National di Jean Marie Le Pen, Milano, FrancoAngeli, 2008
    - Sara Gentile, Populismo e istituzioni: la presidenza Sarkozy, Milano, FrancoAngeli,2013
    - R. Biorcio, P. Natale, Politica a 5Stelle, Milano, Feltrinelli,2013