STORIA MODERNA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - Storia moderna
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • La costruzione dello Stato moderno
    Il programma propone un’informazione storica generale ed un approfondimento particolare delle questioni storiografiche più rilevanti. Particolare attenzione verrà dedicata alle storie nazionali ed al quadro complessivo della storia europea ed extraeuropea.
  • La definizione del quadro internazionale
    Analisi della storia dell’idea d’Europa con particolare attenzione a scambi e conflitti intercorsi tra l’Occidente e il resto del mondo.

Frequenza lezioni

  • La costruzione dello Stato moderno

    Non obbligatoria

  • La definizione del quadro internazionale

    Non obbligatoria


Contenuti del corso

  • La costruzione dello Stato moderno

    Il primo modulo sarà dedicato ad una conoscenza generale della Storia del mondo moderno dalle scoperte geografiche del XV secolo ai primi decenni del XIX.

  • La definizione del quadro internazionale

    Analisi della storia dell’idea d’Europa con particolare attenzione a scambi e conflitti intercorsi tra l’Occidente e il resto del mondo.

    Il programma ripercorre e analizza storicamente la consapevolezza dell’ “essere europei” all'interno di una tradizione di pensiero che dai Greci arriva alla fine dell'Ottocento.


Testi di riferimento

  • La costruzione dello Stato moderno

    - R. Ago e V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2004 (pp. 325), oppure un buon manuale universitario a scelta, da concordare con il docente.
    E’ vivamente consigliato l’uso di un Atlante storico.

  • La definizione del quadro internazionale

    F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza, Roma-Bari 2007 (I edizione: 1959) (pp. 171).

    P. Militello, The borders they are changing. Federico Chabod’s History of the Idea of Europe (1959), in P. Militello and M. Nucifora eds, Frontiers, Migrations, Anchorings. Seminars and Thesis at the European Master Course TEMA in Catania (2011-2017), Bonanno, Acireale-Roma 2016 (pp. 1-20). Il docente fornirà la traduzione del testo in italiano.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • La costruzione dello Stato moderno

    Verifica in itinere e colloquio finale

  • La definizione del quadro internazionale

    Colloquio finale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • La costruzione dello Stato moderno

    Il docente fornirà delle linee cronologiche con le principali domande d'esame.