POLITICA, MEDIA E SOCIETA'

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARCELLO CARAMMIA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze di base e strumenti di analisi delle interazioni tra il sistema politico e istituzionale e il sistema dei media e dei nuovi media; dei meccanismi di formazione dell’agenda politica; del ruolo della comunicazione in politica, con particolare riferimento al fenomeno del populismo; e degli effetti della comunicazione politica su opinione pubblica, partecipazione politica e comportamento di voto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali del docente del corso e di docenti su invito; presentazioni degli studenti frequentanti.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Contenuti del corso

Le relazioni tra politica, sistema mediale e cittadini danno forma ai processi politici. Nella prima parte del corso analizzeremo queste relazioni e il campo della comunicazione politica in generale. Studieremo poi ciascuna delle tre sfere - mediale, politica, dei cittadini - separatamente e più in dettaglio. Nel farlo analizzeremo tanto aspetti più tradizionali, quali il giornalismo o i partiti politici, quanto aspetti più recenti come le piattaforme digitali o la 'politica pop'. Le sfide rappresentate dalla centralità del digitale nella comunicazione politica moderna saranno oggetto di particolare attenzione.

La seconda parte del corso verterà sul populismo, un fenomeno che incontra crescente diffusione tanto tra nei sistemi che democratici che in quelli autoritari. Ne studieremo le caratteristiche essenziali e in particolare gli elementi ideologici, le diverse concrete nel tempo e nello spazio, i leader, le modalità di comunicazione politica, e la complicata relazione con la democrazia.

Testi di riferimento

AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Mazzoleni G. (a cura di)Introduzione alla comunicazione politicaBologna: Il Mulino2021
Mudde C. e C. KaltwasserPopulismo. Una breve introduzioneMilano: Mimesis2020

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1POLITICA E COMUNICAZIONE
2Introduzione al corso. La comunicazione politica ieri e oggiMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 1
3Media, politica, cittadiniMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 2
4La comunicazione politica in prospettiva comparataMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 3
5L'ecosistema dei media e le piattaforme digitaliMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 4
6Giornalismo e politicaMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 5
7Cultura pop e comunicazione politicaMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 6
8Dal partito di massa al partito del leaderMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 7
9Campagne elettorali e marketing politicoMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 9
10Cognizioni, emozioni, comportamenti politici dei cittadiniMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 10
11La cittadinanza connessaMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 11
12Partecipazione politica, movimenti sociali e mediaMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 12
13Opinione pubblica, sondaggi e sentimentMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 13
14Comunicazione politica e big dataMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 14
15Internet e democraziaMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 15
16La comunicazione politica populistaMazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 8
17POPULISMO E LINGUAGGIO POPULISTA
18Che cos'è il populismoMudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Prefaz e cap. 1
19Il populismo nel mondoMudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo Cap 2
20Populismo e mobilitazioneMudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 3
21Il leader populistaMudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 4
22Populismo e democraziaMudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 5
23Cause e risposteMudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 6

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

POLITICA E COMUNICAZIONE: Orale

POPULISMO E LINGUAGGIO POPULISTA: Orale.

Gli studenti frequentanti (presenza minima ad almeno 18 lezioni su 24), iscritti entro le prime due settimane del corso a una lista gestita dal docente, potranno integrare il voto dell'esame finale con presentazioni in aula individuali o di gruppo. L'esame orale degli studenti frequentanti che hanno contribuito con profitto alle presentazioni in aula verterà su un programma ridotto. Una decisione sulla fattibilità e modalità delle presentazioni sarà presa la seconda settimana del corso sulla base del numero dei frequentanti.

ENGLISH VERSION