DIRITTO PRIVATO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DELIA LA ROCCA

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi: Nozioni di base in tema di tutela dei diritti e di autonomia privata. 

Contenuti essenziali: soggetti, situazioni giuridiche soggettive, rapporti giuridici, contratti, responsabilità civile.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in 35 ore di lezioni frontali e 12 ore di esercitazioni.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Contenuti del corso

1. Introduzione allo studio del diritto - Il diritto privato nell'ordinamento europeo 2. Soggetti giuridici - Situazioni giuridiche soggettive - Rapporti giuridici3. Principi e regole in materia di autonomia privata - La disciplina dei contratti in generale - Le vicende patologiche del contratto (invalidità, risoluzione, rescissione)4. I Beni: regimi di accesso e di utilizzazione - La proprietà e i diritti reali5. La reintegrazione del diritto violato e la responsabilità civile - Responsabilità da inadempimento e responsabilità da fatto illecito

Testi di riferimento

MANUALE CONSIGLIATO:P. TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato, Giuffrè (qualunque edizione successiva al 2017).Manuali alternativi possono essere concordati con la docente, che indicherà le parti del volume corrispondenti al Programma.Per coloro che scelgono il Manuale consigliato, l'esame si svolge sulle seguenti sezioni:- Sez. I (Introduzione)- Sez. II (I soggetti)- Sez. III (Nozioni preliminari sui beni e sui diritti patrimoniali)- Sez. IV (Atti illeciti e responsabilità civile)- Sez. V (Il negozio giuridico e il contratto)- Sez. X (I diritti reali e il possesso)E' indispensabile la consultazione sistematica della Costituzione e del Codice civile (edizione a scelta dello studente)ALTRO MATERIALE DIDATTICO Schede e materiali sono disponibili su Studium: http://studium.unict.it

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA ORALE 

La verifica orale mira a valutare il grado di consapevolezza e di capacità di analisi degli istituti oggetto del programma. Oltre alla padronanza delle definizioni corrette, si richiede una buona conoscenza della disciplina dei singoli istituti oggetto del programma, nonché l'attitudine ad analizzare le norme contenute nella Costituzione e nel codice civile (citate nei testi di riferimento). 

Tutti i contenuti indicati nel programma possono formare oggetto dell'esame, nel rispetto dell'impostazione fornita dai testi di riferimento scelti dalla/o studentessa/studente. 

PROVE INTERMEDIE
Le prove intermedie si svolgono tramite la predisposizione di appositi appelli dedicati. 

Le modalità di prenotazione e di verbalizzazione delle prove intermedie sono analoghe a quelle previste per l'esame intero (prenotazione da parte degli studenti sul Portale, verbalizzazione sul Portale dell’esito della prova). Gli appelli di Prove intermedie potranno svolgersi, oltre che nel corso del periodo dedicato alle lezioni, anche in concomitanza degli appelli ufficiali.

PROGRAMMA DELLA PROVA INTERMEDIA 

La "Prova intermedia" consiste in un colloquio sulla seguente parte del programma: 1. Introduzione allo studio del diritto - Il diritto privato nell'ordinamento europeo 2. Soggetti giuridici - Situazioni giuridiche soggettive - Rapporti giuridici 3. Principi e regole in materia di autonomia privata - La disciplina dei contratti in generale - Le vicende patologiche del contratto (invalidità, risoluzione, rescissione). 

Per coloro che scelgono il manuale consigliato, la prova intermedia si svolge sulle seguenti Parti del manuale di Pietro Trimarchi: Sez. I (Introduzione); Sez. II (I soggetti); Sez. III (Nozioni preliminari sui beni e sui diritti patrimoniali); Sez. V (Il negozio giuridico e il contratto)

Per coloro che scelgono manuali concordati con la docente, su richiesta, verranno segnalate le Parti (sezioni, capitoli) corrispondenti. 

Nel caso di pieno superamento della prova intermedia, lo studente sosterrà l'esame finale sulle parti di programma escluse dalla prova intermedia.

ENGLISH VERSION