STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANIA GIULIA MAZZONE

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione delle conoscenze di base in merito alla storia delle dottrine politiche e sviluppo di capacità critiche ed ermeneutiche

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

In presenza, secondo le indicazioni legate alle condizioni epidemiche

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno possedere almeno una buona conoscenza della storia moderna e contemporanea (in particolar modo dei maggiori avvenimenti della storia politica europea fra XVI e XX secolo) e, possibilmente, una conoscenza di base di storia della filosofia moderna e contemporanea

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria

Contenuti del corso

Il corso si propone di favorire la conoscenza e l’approfondimento di scenari culturali, storici e politici in evoluzione, muovendo dall’assunzione delle forme e dei lessici del ragionamento politico e dei processi della politica. La modalità dello studio richiesto per la disciplina deve escludere soluzioni di carattere mnemonico e incentrarsi sulla capacità di cogliere attraverso gli autori, e i testi proposti all’attenzione degli studenti, le dinamiche storico-sociali, i fondamentali nessi di carattere politico che legano fra loro epoche differenti e che concorrono a comporre uno scenario coerente ed articolato in relazione alle categorie dominanti nella storia del pensiero politico fra Età moderna e contemporanea.
Il programma prevede una prima parte incentrata sugli autori del pensiero politico moderno e contemporaneo, ed una parte di approfondimento individuale su tematiche a scelta.

Testi di riferimento

R. Gherardi, La politica e gli Stati, Carocci, 2022


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
R. GherardiLa politica e gli StatiCarocci2022

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale, intermedio e finale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Fare riferimento alle intitolazioni dei singoli capitoli del testo

ENGLISH VERSION