LINGUA INGLESE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Eleonora Natalia RAVIZZA

Risultati di apprendimento attesi

Raggiungimento del livello B1+ del CEFR

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale. Lezione frontale, lavoro di coppia e in piccoli gruppi; attività di lettura, traduzione e sintesi, ascolto e visione di video

Prerequisiti richiesti

Consapevolezza base della grammatica e del lessico inglese.

Contenuti del corso

Working across cultures: il corso avrà lo scopo di iniziare gli studenti al linguaggio specialistico utile in ambito professionale (Business English) in contesti di mediazione linguistica e culturale. Attraverso l’affinamento delle competenze linguistiche (comprensione orale e scritta, scrittura, conversazione), il corso si pone il duplice obiettivo di sviluppare le capacità di comunicazione nel contesto lavorativo aziendale o istituzionale e di sensibilizzare gli studenti alla complessità della comunicazione interculturale.

Esercitazioni pratiche mirate all’applicazione di protocolli e regole tipiche del contesto business verranno completate da riflessioni sulle interazioni linguistiche in contesti multiculturali. Attraverso l’analisi di testi letterari o giornalistici e materiale audiovisivo si porranno le basi per un’analisi critica di concetti come identità culturale, multiculturalismo, stereotipi e conflitti, e il ruolo delle nuove tecnologie nella comunicazione interculturale. 

Testi di riferimento

Dispensa di testi presi da varie fonti. Nella cartella del corso (Studium) verranno pubblicati link a testi e video discussi in classe. Verranno anche rese disponibili le slides delle lezioni.

Per il ripasso grammaticale, si consiglia Murphy, R. (2019) English Grammar in Use. Book with Answers: A Self-Study Practice and Reference Book for Intermediate Learners of English. Cambridge: Cambridge University Press

Si consiglia il seguente dizionario monolingue: Oxford Wordpower Dictionary, Oxford University Press
Ulteriori libri di testo consigliati, utilizzabili come riferimento:

Croucher, Stephen M. (2017). Global Perspectives on Intercultural Communication. New York and London: Taylor and Francis. Testo disponibile anche come risorsa elettronica.

Zhu Hua. (2019) “Exploring Intercultural Communication. Language in action”. New York and London: Taylor and Francis. Testo disponibile anche come risorsa elettronica. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'esame consta di un esame scritto e di un orale. Indicativamente, nei giorni d'esame, gli scritti si svolgeranno al mattino e gli orali al pomeriggio. Scritto e orale potranno essere svolti indipendentemente anche in date diverse, purché entro 12 mesi. 

Lo scritto verterà sugli argomenti svolti in classe, e avrà esercizi di reading comprehension, listening comprehension e writing. 

Nell’esame orale gli studenti dovranno portare una presentazione PowerPoint su un progetto individuale o di gruppo legato alle tematiche affrontate nel corso. Istruzioni dettagliate sulla preparazione del progetto verranno pubblicate nella cartella del corso.

ENGLISH VERSION