STORIA DELL’AFRICA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: AGATA DANIELA MELFARisultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli studenti un quadro della storia contemporanea dell'Africa e strumenti utili a comprendere i conflitti nell'Africa post-coloniale e globale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni frontali si svolgeranno col supporto di materiale visuale e documentale.
Prerequisiti richiesti
Sono richieste conoscenze storiche e geografiche di base.
Frequenza lezioni
La frequenza è facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso prende le mosse dalle trasformazioni intervenute in Africa nell'Ottocento (fine della tratta schiavistica e avvio del commercio lecito, revival islamico e jihad, modernizzazione e rafforzamento dello Stato) per affrontare poi la storia del colonialismo considerando le ragioni e le fasi dell’espansione, le campagne militari e l’attività diplomatica, le forme di amministrazione e il sistema economico, la società coloniale. L’attenzione è quindi rivolta alla decolonizzazione, alla costruzione degli Stati-nazione e ai conflitti dell’era post-coloniale e globale. Un laboratorio conclusivo si focalizza più specificamente sulla regione dei Grandi Laghi.
Testi di riferimento
G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa. La storia ritrovata, Carocci, Roma 2016 (1a ed. 2005), pp. 143-378.
G. Macola, Una storia violenta. Potere e conflitti nel bacino del Congo (XVIII-XXI secolo), Viella, Roma 2021.
Per le mappe storico-geografiche:
M. Kwamena-Poh, J. Tosh, R. Waller, M. Tidy, Atlante storico dell’Africa, SEI, Torino 1989.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi | Africa. La storia ritrovata | Carocci | 2016 | 9788843079414 |
G. Macola | Una storia violenta. Potere e conflitti nel bacino del Congo (XVIII-XXI secolo) | Viella | 2021 | 9788833137728 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Commercio lecito e domini personali in Africa centrale | |
2 | I jihad ottocenteschi | |
3 | Le trasformazioni in Africa australe nella prima metà dell'Ottocento | |
4 | Esploratori e missionari. Le compagnie commerciali. Ragioni e interpretazioni del colonialismo | |
5 | La Conferenza di Berlino e l'avvio dello scramble | |
6 | Le guerre di conquista. Resistenza e collaborazione | |
7 | Il colonialismo italiano | |
8 | L'amministrazione coloniale | |
9 | Il sistema economico coloniale | |
10 | Prima guerra mondiale e mandati | |
11 | Ideologie e movimenti nazionalisti | |
12 | La prima decolonizzazione | |
13 | La costruzione dello Stato-nazione. I socialismi africani | |
14 | La crisi del Congo e la dittatura di Mobutu | |
15 | La seconda decolonizzazione | |
16 | Le dittature militari. Idi Amin Dada in Uganda e Mènghistu Hailé Mariàm in Eiopia | |
17 | Nuovi equilibri in Africa dopo la fine della Guerra fredda | |
18 | Il genocidio in Rwanda e la guerra in Congo (1998-2002) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È previsto un esame orale finale relativo all’intero programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le trasformazioni in Africa australe nell’Ottocento precoloniale.
La Conferenza di Berlino.
La perdita delle colonie italiane.
Il socialismo africano.
La crisi degli anni Sessanta in Congo.
Il neocolonialismo.
La guerra in Congo (1998-2002)