Maria Spoto

Email: mariaspoto@yahoo.it
Orario di ricevimento: mercoledì ore 12 via Gravina n.12


- Laurea in servizio sociale e conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste 1990.
- laurea vecchio ordinamento in pedagogia conseguita presso l’Università di Catania 1994 .
Attività professionali




Università degli Studi di Catania - anni 2000/01 al 2003/04 ha insegnato Metodi e tecniche del S.S. II e Tirocinio dall’anno 2004/05 al 2009/10 ha insegnato Principi e Fondamenti del Servizio Sociale, dall’anno 2011/12 al 2019/20 ha insegnato Metodi e tecniche del S.S. presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Politiche -con contratto di diritto privato - Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale.
IRSES di Giarre docente a tempo parziale dal 2012 a tutt’oggi per le attività di progettazione e formazione post-laurea degli assistenti sociali.
2014 Aprile - Giugno Docenza nei Corsi INPS su tematiche attinenti al servizio sociale
Ottobre 2013 a dicembre 2014 Presidente Nucleo di Valutazione (NdV) per le attività di valutazione previste dalla legge 33/2013.
Dal 1988 al 2012 ha svolto attività di docenza, presso l’Istituto Superiore di Servizio Sociale di Giarre in convenzione con l’Università di Catania dove ha svolto attività di docenza dall’anno 1990 all’anno 1999 alternativamente per gli insegnamenti di Metodi e Tecniche del S.S. I, II, III e per Principi e Fondamenti del Servizio Sociale; nell’ambito delle attività si è occupata della progettazione e del coordinamento dei corsi di formazione superiore- master per i laureati in servizio sociale.
Dipartimento di Sociologia, Università di Catania incarico dal 1 luglio al 31 ottobre 2007 per la “Semplificazione e generalizzazione ai corsi del sistema qualità e applicazione delle linee guida per l’attuazione della riforma delle lauree elaborate dal Ministero”.
Ha avuto incarico di docenza presso l’Università di Catania nell’ambito del master in “Programmazione e organizzazione dei servizi alle persone nel pubblico e nel privato” per il modulo di “Etica Professionale” nell’anno 2007.
Ha avuto incarico di docenza, dal 21 agosto al 30 settembre 2006, presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, nell’ambito del progetto SEOL per la formazione dei dirigenti e dei funzionari della provincia di Catania, per i moduli : 1. Obiettivi e strumenti del Business Process Re-Engineering; 2. Analisi dei processi e scelta di soluzioni organizzative, process oriented.
Ha avuto incarico nell’anno 2006 di Esperto Disciplinare presso l’Università degli Studi di Cagliari per l’attività di valutazione di tre corsi di laurea, della Facoltà di Lettere, Facoltà di Scienze della Formazione e Facoltà di Scienze Politiche, secondo il modello CampusOne e ISO 9001:2000.
E’ stata Responsabile della Gestione Qualità, come previsto dalla norma ISO 9001:2000, presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale- Facoltà di Scienze Politiche.
Presso il Corso di Laurea di Servizio Sociale, Facoltà di Scienze Politiche ha coordinato le attività, di formazione in convenzione, delle scuole regionali di servizio sociale.
Nell’anno 2005/06 ha progettato e coordinato il corso di formazione rivolto a tutti i dipendenti del 7° settore dei servizi sociali del Comune di Siracusa, e svolto docenza su incarico dell’Università di Catania per i moduli di “ Comunicazione”.
Nell’anno 2005 ha avuto un incarico trimestrale di collaborazione per lo sviluppo dei flussi informativi al fine di supportare la qualità dei Corsi di Studio Certificati ISO, presso l’Ateneo di Catania.
Nell’anno accademico 2004/05 ha svolto attività di Monotoring del Master Universitario in ICT presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Catania
Nel 2004 ha collaborato alla stesura e redazione del manuale di tirocinio dell’Ateneo di Catania.
Nell’anno 2004 ha avuto l’incarico per l’implementazione della procedura Zich ai Corsi di laurea partecipanti al progetto CampusOne dell’Ateneo di Catania.
Dall’anno 2002 all’anno 2004 ha avuto l’incarico, nell’ambito del progetto CampusOne, di “Esperto dell’Innovazione Didattica”(management didattico) presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale- Facoltà di Scienze Politiche- Università di Catania.
Ha prestato servizio, dal 1999 al 2002, con funzione di vice Direttore, presso l’Istituto Superiore di Servizio Sociale di Giarre.
Negli anni 2002-2003-2004 è stata componente del gruppo di autovalutazione del CdL in Scienze del Servizio Sociale - progetto CampusOne della CRUI Roma.
Nell’ anno 2003 ha partecipazione ai lavori del progetto Bari- Catania “Buone prassi integrative fra università e imprese”
Nell’ottobre del 2001 ha progettato e coordinato il corso di formazione per i supervisori degli Enti di tirocinio, presso il Corso di Laurea in Scienze del S.S. di Catania.
E’stata Presidente ed ha coordinato le attività, dal 1998 al 2001, dell’Associazione di Volontariato “Agape” che opera a favore dei minori devianti e dei portatori di handicap nel territorio di Fiumefreddo di Sicilia, (l’associazione è regolarmente iscritta all’Albo della Regione Sicilia Assessorato Enti Locali, ai sensi della legge regionale 22/94).
Nell’anno 1999/2000 ha avuto l’incarico, presso il Corso di Diploma Universitario in S.S. dell’ Università di Catania, come responsabile di Tirocinio (Sistema Gestione Qualità,) ed ha partecipato alle attività di addestramento, organizzate dal Corso, per la Gestione del Sistema Qualità.
Ha svolto nel corso degli anni attività di docenza in vari corsi aventi come oggetto i seguenti contenuti: gestione della qualità; progettazione sociale; la comunicazione, case-managment; il colloquio; la mediazione familiare; sia presso Enti privati di formazione ( scuole di servizio sociale di Noto e Caltagirone) che presso Master universitari.

Ha collaborato dal 2006 al 2009 alla realizzazione della ricerca, su “ L’assistente sociale e le istituzioni della professione nel nuovo sistema di welfare” e alla stesura del rapporto finale, con l’Università di Catania e l’Ordine degli AA.SS. della Regione Sicilia.
E’ iscritta all’Albo dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia sez. A
Pubblicazioni
M.Spoto,, R.Affatigato, L. Pergolizzi, (capitolo sulla “La Sicilia”) in “La violenza contro gli assistenti sociali in Italia” a cura di A. Sicora, B. Rosina, .F. Angeli ,Milano, 2019.
- M. Spoto, Dizionario di Servizio Sociale (a cura di A.M. Campanini), ha specificato e curato la voce “Residenzialità” editore Carocci gennaio 2013
- M. Spoto ( a cura di M. Teresa Consoli) “ Dentro la professione: la formazione, i modelli e la nascita dell’Ordine” in La professionalizzazione dell’assistente sociale, Bonanno Editore, Acireale, 2010
- Rapporto di ricerca ” L’assistente sociale e le istituzioni della professione nel nuovo sistema di welfare”. Università di Catania - Ordine professionale regione Sicilia, 2009.
- M. Spoto “Costrutto teorico della mediazione sociale” Dimensione Professionale del Servizio Sociale, Rivista dell’Ordine professionale degli AA.SS. Regione Sicilia, luglio 2008.
- AA.VV.“Applicare la norma UNIENISO 9001:2000 all’attività formativa universitaria”, pubblicato dall’ UNI di Milano (è stata co-autore), 2006.
M. Spoto “Esperienze di certificazione ISO 9001:2000 nell’ambito della formazione universitaria di Catania” U&C Unificazione e Certificazione, La Rivista della Normazione Tecnica n. 2 febbraio 2006.
- Maria Spoto, “La documentazione professionale” Forum rivista di Cultura e Amministrazione delle Politiche Sociali, Roma n. 11, novembre 2005
- AA. VV.“Servizio Sociale a Catania” (co-autore) Bonanno Editore, Acireale 2004.
G. Belluardo, L. Gui, R. Perrotta, M. Spoto, A. Squillaci: “Percorsi di qualità nel tirocinio professionale” Bonanno Editore, Acireale 2003.
- Ha collaborato alla stesura del “Manuale di Tirocinio di Ateneo” dicembre 2003, Università di Catania.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Clicca qui per pubblicare un avviso