PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39
Docente: Tiziana Carmela D'Angelo
Crediti: 6
SSD: SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Far acquisire i fondamenti, i principi e teorie del servizio sociale, anche con riguardo alla dimensione etica e deontologica della professione


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni verranno svolte attraverso una modalità frontale favorendo e stimolando la partecipazione attiva e critica degli studenti. Si tatta quindi di una modalità di partecipazione in cui attraverso la trasmissione di esperienze professionali della docente, si intende avviare un confronto riflessivo su alcuni aspetti attinenti l'etica e la deontologia professionale.


Prerequisiti richiesti

I prerequisiti sono legati per lo più al bagaglio culturale derivante dal percorso di studi superiori compiuto dagli studenti , mna sopratutto dalla motivazione di base che ha indotto la scelta del corso universitario. Principi e fondamenti del Servizio Sociale è la prima materia professionale con cui gli studenti si confrontano, quindi la motivazione che ha dtrerminato la celta di intraprendere questo percorso universitario è il prerequisitio indiepsensabile per l'avvio della costruzione dell'identità professionale.


Frequenza lezioni

Obbligatoria e finalizzata alla verifica scritta alla fine del primo modulo ed orale negli appelli già definiti.


Contenuti del corso

Attraverso il corso di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale si intende focalizzare l'attenziobne sui seguenti aspetti:

  1. fornire le conoscenze di base degli elementi fondanti il Servizio Sociale inteso sia come disciplina che come professione.
  2. Inquadrare l'aspetto storico del Servizio Sociale focalizzando l'attenzione sulla nascita, sviluppo e potenziamento del Servizio Sociale.
  3. Permettere l'avvio della costruzione di una identità professionale che si consoliderà sia attraverso le altre discipline di indirizzo professionale, che nei momenti laboratoriali e del tirocinio di terzo anno.
  4. Partendo dalla conoscenza dei contenuti dell'assistenza, beneficienza, carità e povertà, si intende operare un lavoro costruttivo di connessione tra l'impianto valoriale e deontologico della prpofessione ed i mopderni sistemi di welfare state. Ciò per aiutare gli studenti a leggere i principi e valori del Servizio Sociale alla luce delle trasformazioni sociali e del moderno assetto del sistema di welfare.
  5. Aiutare gli studenti a capire sulla base di quali decisioni e studi si realizzano le azioni di politica sociale.

6. Conoscere, comprendere ed interiorizzare il significato del mandato professinnale ed istituzionale, con particolare attenzione ai principu analizzati nel codice deontologico, posti come base per la costruzionbe del proprio "sè professoinale".

La materia è articolata in due moduli. Il primo modulo analizzerà i fondamenti storico-culturali del Servizio Sociale. Nello specifico saranno affrontati i seguenti argomenti:

Dai diritti ummani al modermo concetto di bisogno.

Evoluzione storica del Servizio Sociale: dall'assistenza, alla beneficienza, alle prime forme di previdenza.

Cenni storici sulla nascita e trasformazione del Welfare State in Italia con uno sguardo alla nascita del welafre state gemnerativo.

Il secondo modulo si occupa di illustrare i Principi e Fondanenti del Servizio Sociale attraverso l'analisi dei segunenti argomenti:

Presupposti teorici e dimensione del Servizio Sopciale. La dimensione deontologica del Servizio Sociale; dai valori di riferimento alle responsabilità professionali. Dai principi agli atteggiamenti.

La professione ed il professionista.

Il modello trifocale del Servizio Sociale.


Testi di riferimento

Modulo 1:

A. Tiberio: Principi, valori e fondamenti del Servizio sociale. Ed. Franco Angeli. Tutto

S. Fragion: Il Servizio Sociale Temi e dibattiti. Ed. Laterza.

Modulo 2 :

E. Bianchi - S. Filippini: Le responsabilità professionali dell'Assistente Sociale. Ed. Carocci Faber da capitolo 1 a capitolo 5.

Milena Diomede Canevini - Elisabetta Neve: Etica e deontologia del Servizio Sociale. Ed Carocci Faber.

Verranno fornite dispense di approfondiemento della materia a cura della docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Evoluzione storica del Servizio Sociale.Il Servizio Sociale nei paesi anglosassoni ed in Italia-A.Tiberio Principi, valori e fondamenti del Servizio Sociale Ed. Franco Angeli 
2Le definizioni del Servizio Sociale e la correlazione con l'etica professionale.Il processo di legittimazione della professione.A.Tiberio Principi, valori e fondamenti del Servizio Sociale Ed. Franco Angeli 
3I Principi e i valori del Servizio Sociale.A.Tiberio Principi, valori e fondamenti del Servizio Sociale Ed. Franco Angeli 
4Seattlements e le Charity Organization society: prime forme di intervento sociale.S.Fargion: Il Servizio Sociale temi e dibattiti. Ed- Laterza 
5Il welfare state, evoluzione, definizione e modelli. A.Tiberio Principi, valori e fondamenti del Servizio Sociale Ed. Franco Angeli 
6Il welfare generativo come strumento di analisi e lettura dei bisogni socialiMilena Diomede Canevini - Elisabetta Neve: Etica e deontologia del Servizio Sociale. Ed Carocci Faber 
7La dimensione etica del codice deontologico. Analisi degli articoli del codice. Il segreto professionale ed il diritto alla riservatezza. Le responsabilità civili, amministrative e penali del Servizio Sociale. Obbligo del rispetto del segreto d'ufficio- Omissione di denunciaMilena Diomede Canevini - Elisabetta Neve: Etica e deontologia del Servizio Sociale. Ed Carocci Faber 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del primo modulo verrà effettuata una verifica scritta, propedeutica all'esame orale previsto per gli appelli.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Lo sviluppo del concetto di povertà nel medioevo.
  • Importanza della Poor Law Act di Elisabetta 1° ed influenze sulla definizione del concetto di assistenza e beneficienza.
  • Cosa è la Politica della Grande Reclusione.
  • L'assistenza nel periodo illuminista. Il diritto del cittadino invalido ed indigente a ricevere cure mediche.
  • La povertà nel 1800. Perchè la definizione della categoria sociale dei poveri proletari è stata importante per la costruzione del modello di assistenza.
  • Cosa sono le Trade Unions e le Charity Organization Society.
  • Quando si svilupps il Servizio Sociale in Italia e perchè.
  • Importanza del Convegno di Tremezzo nel processo di legittimazione della professione.
  • Interventi varati in Italia per la lotta alla povertà-
  • Legge Crispi 17/07/1890 n. 6972. Cosa cambia il concetto di beneficienza in seguito all'entrata in vigore di questa legge.
  • Nascita del sistema previdenziale in Europa ed in Italia.
  • Il welfare state, definizioni e modelli.
  • Analisi del bisogno nell'era moderna edil welfare generativo come strumento di risposta al bisogno.
  • I principi del Servizio Sociale, Impianto filosofico valoriale dei principi e loro correlazione con i diritti sociali e di cittadinanza dell'utenza.
  • Il modello unitario ed il modello trifocale del Servizio Sociale.
  • Concetto di etica, deontologia a emorale.
  • Cosa sono le virtù etiche nel servizio sociale secondo Banks.
  • Cosa è il codice deontologico dell'Assistente Sociale e quali ambiti professionali regola.
  • Diffrenza tra aspetti etici, problemi etici e dilemmi etici.
  • Titolo 1 del codice deontologico. Responsabilità positive e negative del servizio sociale. Funzioni prescrittive e proscrittive.
  • Definizione e differenze tra mandato istituzionale e professionale.
  • Art. 11 del codice deontologico.Costruzione della relazione di aiuto.Gli atteggiamenti dell'Assistente Sociale. Riflessività e processo valutativo.
  • Art.12 Costruzione di contratti collaborativi.
  • Funzioni di aiuto, controllo e sostegno in base al codice deontologico. Interventi del Servizio sociale della Giustizia.
  • Art.33 del codice deontologico. Il Servizio Sociale di comunità.
  • Art. 37 codice deontologico. Esercizio dellq funzione di advocacy nel Servizio Sociale.
  • Art. 44 codice deontologico. Cosa si intnde per approccio proattivo.
  • Le respinsabilità giuridiche del Servizio Sociale.Tipi di responsabilità.
  • Cosa si intende per segreto professionale e connessione con il diritto alla riservatezza dell'utenza.