STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39

Obiettivi formativi

Far acquisire le conoscenze essenziali sull’età dell’industria e la società borghese, e su la costruzione dei sistemi di welfare.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria.


Contenuti del corso

L'insegnamento si propone di offrire un percorso culturale attraverso il quale lo studente acquisirà i necessari strumenti teorici e metodologici per “leggere” le trasformazioni istituzionali, sociali ed economiche del mondo contemporaneo con particolare riferimento allo sviluppo tecnologico, ad una nuova organizzazione del lavoro e ai moderni sistemi produttivi. Verranno trattati i seguenti temi: la nascita e l'evoluzione dell’industria nel continente europeo tra fine Settecento e Ottocento; l'Emersione di nuove classi sociali: operai e borghesi nei nuovi Stati nazionali, tra tradizione marxista e storiografia contemporanea; Il capitalismo tra imperialismo e colonialismo; L’unificazione nazionale in Italia e in Germania; La nazionalizzazione delle masse ; L’Italia liberale; L'età della crisi ; Fascismo e Nazismo ; L’«età dell’oro» dell’economia ; Guerra fredda e decolonizzazione; L'Italia Repubblicana.


Testi di riferimento

AaVv., Storia contemporanea, manuali Donzelli, ult. ed., limitatamente ai seguenti capitoli: 3. L’età dell’industria (C. Fumian); 4. La società e le classi (P. Macry); 5. L’unificazione nazionale in Italia e in Germania (M. Meriggi); 6. La nazionalizzazione delle masse (A. M. Banti); 7. L’Italia liberale (R. Romanelli); 10. Imperialismo e colonialismo (G. Barone); 14. Tra le due guerre: l’età della crisi (G. Berta); 15. Fascismo e Nazismo (S. Lupo);18. L’«età dell’oro» dell’economia (M. Franzini); 19. Guerra fredda e decolonizzazione (F. Romero); 20. Italia Repubblicana (G. Crainz).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. L'industrializzazione; 2. La società borghese; 3. L'Unità d'Italia e di Germania; 4. La nazionalizzazione delle masse; 5. L'italia liberale; 6. Imperialismo e colonialismo; 7. Decolonizzazione; 8. La crisi del 1929; 9. Il Fascismo; 10. il Nazismo; 11. L'età dell'oro; 12. La guerra fredda; 13. L'Italia repubblicana 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutti gli argomenti saranno oggetto di domande. A titolo esemplificativo si indicano i seguenti: Prima e seconda rivoluzione industriale; Differenze tra unificazione italiana e unificazione tedesca; Le forme di imperialismo; Indicatori, caratteristiche e limiti dell'età dell'oro; La crisi del 29; Nazismo e fascismo: analogie e differenze; Destra e Sinistra storica.