PSICOLOGIA SOCIALE 1

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze fondamentali della disciplina sulla costruzione del mondo sociale, l’interazione sociale e le relazioni personali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LF/S

All'esposizione degli argomenti da parte del docente si alterneranno discussioni di gruppo, mirate ad attivare processi di comprensione condivisa delle tematiche trattate, attraverso il richiamo di esperienze, pensieri e concetti liberamente associati. E', inoltre, prevista l'organizzazione di seminari in aula.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Dopo una parte introduttiva mirata a definire la psicologia sociale ed il suo campo d'indagine, verranno trattate alcune delle tematiche che caratterizzano questa disciplina, suddividendole in tre aree: quella dell'individuo, del piccolo gruppo e dell'organizzazione. Il corso si concluderà con alcune riflessioni sui processi collettivi e sul disagio del mondo moderno.

Introduzione. La costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientifico; l'oggetto della psicologia; il rapporto tra teoria e pratica professionale in psicologia; definizioni ed origini della psicologia sociale; orientamenti teorici e metodologici.

  • L'individuo. La conoscenza del mondo sociale; il giudizio sociale; le rappresentazioni sociali; la comunicazione, le matrici sociali del Sé; il processo di socializzazione con particolare attenzione ai primi rapporti sociali; l'identificazione.
  • Il piccolo gruppo. Teorie e modelli del gruppo; le dinamiche di gruppo nella teoria di W. R. Bion.
  • L'organizzazione. Le dimensioni del funzionamento organizzativo; la simbolizzazione come legame tra organizzazione e istituzione; il campo istituzionale.

Conclusioni. L'indebolimento dei garanti metasociali della vita sociale; esperienze nel campo dell'emarginazione sociale.


Testi di riferimento

Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., (2012), Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna (Capp 1,2,3,4,5).

Dispense ed articoli tratti dai seguenti testi:

Borgogno F., (1981), L'illusione di osservare, G. Giappichelli Editore Torino (Cap. 1)

Imbasciati A., (1986), Introduzione alle scienze psicologiche, UTET Libreria, Torino (Cap.1 pag.1-14; Cap. 2 pag.45-50).

Winnicott D.W., (1974), Oggetti e fenomeni transizionali, In Gioco e realtà, Armando, Roma (Cap.I pag. 23-43)

Winnicott D.W., (1970), Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma (Cap. 12 pag. 177-190)

Griberg L, (1982), Teoria dell'identificazione, Loescher (Cap. 1)

Anzieu D.- Martin J.Y., (1990), Dinamica dei piccoli gruppi, Borla, Roma (Capp. 1,2,3).

Grinberg L.- Sor D.- Tabak de Bianchedi E., (2013), Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina Editore, Milano (Cap.1).

Scabini E. (a cura di), (1982), Psicologia sociale, Boringhieri, Torino (Cap. 8).

Correale A., (2007), Il campo istituzionale, Edizioni Borla, Roma (Parte II capp.2,3,4).

Kaes R. (2005), Il disagio del mondo moderno e la sofferenza del nostro tempo. Saggio sui garanti metapsichici, In Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica, Il Saggiatore.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientificoBorgogno, L'illusione di osservare 
2L'oggetto della psicologiaImbasciati, Introduzione alle scienze psicologiche 
3Il rapporto tra teoria e pratica professionale in psicologiaImbasciati, Introduzione alle scienze psicologiche 
4Definizioni ed origini della psicologia socialePalmonari, Cavazza, Rubini, Psicologia sociale 
5Orientamenti teorici e metodologiciPalmonari, Cavazza, Rubini, Psicologia sociale 
6La conoscenza del mondo socialePalmonari, Cavazza, Rubini, Psicologia sociale 
7Il giudizio socialePalmonari, Cavazza, Rubini, Psicologia sociale 
8Le rappresentazioni socialiPalmonari, Cavazza, Rubini, Psicologia sociale 
9La comunicazionePalmonari, Cavazza, Rubini, Psicologia sociale 
10Le matrici sociali del SéPalmonari, Cavazza, Rubini, Psicologia sociale - Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente 
11il processo di socializzazione Winnicott, Oggetti e fenomeni transizionali 
12L'identificazioneGrinberg, Teoria dell'identificazione  
13Teorie e modelli del gruppoAnzieu - Martin, Dinamica dei piccoli gruppi 
14Le dinamiche di gruppo nella teoria di W. R. BionGrinberg.- Sor - Tabak de Bianchedi, Introduzione al pensiero di Bion 
15Le dimensioni del funzionamento organizzativoScabini, Psicologia sociale 
16La simbolizzazione come legame tra organizzazione e istituzioneScabini, Psicologia sociale 
17Il campo istituzionaleCorreale, Il campo istituzionale 
18L'indebolimento dei garanti metasociali della vita socialeKaes, Il disagio del mondo moderno e la sofferenza del nostro tempo 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale