SCIENZA POLITICA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-40
Docente: Orazio Lanza
Crediti: 9
SSD: SPS/04 - Scienza politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Introdurre agli approcci, ai metodi e ai concetti della scienza politica con particolare riguardo alla dimensione territoriale della politica, ai regimi politici contemporanei, agli attori ed alle forme della partecipazione e della rappresentanza politica ed all’ingegneria costituzionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionali lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Ai fini di una più facile comprensione dei contenuti della disciplina, molto utili potranno rivelarsi le conoscenze di base in Storia Moderna, Storia Contemporanea, Storia del pensiero politico, Diritto costituzionale, Metodologia della ricerca politica e sociale.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma necessaria ai fini della partecipazione alle prove in itinere.


Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali, teorici e metodologici offerti dalla scienza politica contemporanea per l’analisi, in una prospettiva comparata, dei sistemi politici, ed in particolare per la comprensione, interpretazione e spiegazione dei processi politici che sono tipici delle democrazie contemporanee.


Testi di riferimento

Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione. Utet-Università, Torino, 2016, pp. 3-355 e 386-417 (tutto, escluso Cap. 11).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La politica: definizione, dimensione interna e dimensione internazionale Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione. Utet-Università, Torino, 2016, capitolo primo 
2Teorie e metodi di ricerca in scienza politicaPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo secondo. 
3La dimensione territoriale della politicaPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo terzo. 
4I regimi non democraticiPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo quarto. 
5Democrazie e democratizzazioniPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo quinto. 
6Élite e classi politichePietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo sesto. 
7Partiti e sistemi partiticiPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo settimo. 
8Gruppi d’interesse.Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo ottavo. 
9Elezioni e sistemi elettoraliPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo nono. 
10Parlamenti, governi, ingegneria costituzionalePietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo decimo. 
11Politiche pubbliche e processi decisionaliPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo dodicesimo. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame è scritta, con domande a risposta aperta che richiamano i titoli dei singoli paragrafi del testo d’esame consigliato e mirate alla verifica e al controllo dell’acquisizione, da parte degli studenti, sia dei contenuti essenziali della materia sia della capacità argomentativa e di sintesi raggiunta.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutte le domande riprenderanno i titoli dei singoli paragrafi o dei sottoparagrafi del testo d’esame consigliato.