SOCIOLOGIA URBANA

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Curriculum unico / L-40

Obiettivi formativi

  • ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

    ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

  • SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

    SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

    La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.

  • SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

    La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.


Prerequisiti richiesti

  • ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

    Conoscenza del dibattito sociologico classico e contemporaneo, con riferimento ad autori e concetti; saper problematizzare criticamente la relazione fra l’agire sociale e lo spazio fisico.

  • SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

    Consapevolezza del mutamento socio-territoriale in atto nelle società urbane e rurali.


Frequenza lezioni

  • ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

    La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e costituirà, comunque, un prerequisito per accedere ad eventuali prove intermedie.

  • SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

    La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e costituirà, comunque, un prerequisito per accedere ad eventuali prove intermedie.


Contenuti del corso

  • ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

    Si intende fornire agli studenti gli strumenti interpretativi e di metodo utili all’analisi delle più recenti trasformazioni dei sistemi urbani nelle loro dimensioni economiche, politiche, simbolico-culturali e fisico-ambientali. Attraverso i principali approcci teorici allo studio del fenomeno urbano e la messa a fuoco dei caratteri che assume l’evoluzione del fenomeno urbano nella storia dello sviluppo delle società, il corso punterà a stimolare la riflessione e la capacità di critica degli studenti sulle teorie e soprattutto sulle pratiche delle trasformazioni urbane moderne, cercando di incoraggiare la sensibilità indispensabile a identificare i problemi che caratterizzano le società odierne e ad ipotizzare progetti utili per affrontarli.

  • SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

    Il modulo indirizzerà l’attenzione anche alla nuova morfologia sociale della città mettendo in evidenza le modalità di urbanizzazione tipiche della fase attuale, tra le quali particolare rilievo
    hanno assunto nelle ultime decadi i processi di diffusione urbana. Si evidenzierà come queste tendenze centrifughe, tuttavia, si manifestino in concomitanza con il dispiegarsi di processi di
    segno inverso, che - come accade in alcune importanti metropoli - stanno producendo il rilancio delle aree centrali delle grandi aree metropolitane. Si metterà in luce, a questo proposito, come da
    tempo sia iniziato il ritorno verso la città di ceti medio-elevati, per l’avvio di processi di rinnovamento dei quartieri centrali e di riuso di aree precedentemente occupate dall’industria, e come, di pari passo, si siano intensificate le nuove correnti migratorie dai Paesi in via di sviluppo, con il conseguente acuirsi nella città di fenomeni di compresenza di gruppi socialmente e culturalmente eterogenei e di forme di reciproca segregazione e differenziazione degli ambienti di vita.


Testi di riferimento

  • ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

    A. MELA, Sociologia delle città, Carocci editore, Roma, 2006, pp. 15-144.

    C. COLLOCA, “ Urbanesimo”, in G. BETTIN LATTES e L. RAFFINI (a cura di), Manuale di sociologia, Cedam, Padova, Vol. II, 2011, pp. 867-905.

    M. WEBER, La città. Economia e società. Testo critico della Max Weber-Gesamtausgabe, a cura di Wilfried Nippel. Edizione italiana a cura di Massimo Palma. Donzelli, Roma, 2016, pp. XIX-LXI (Introduzione di Wilfried Nippel; pp. 3-27(Concetto e categorie della città).

    S. SASSEN, Le città nell’economia globale, il Mulino, Bologna, 2003, pp.199-207.

  • SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

    A. MELA, Sociologia delle città, Carocci editore, Roma, 2006, pp. 145-249.

    A. MELA, “Il tema dello sprawl e l’ottica della sostenibilità”, in G. NUVOLATI e F. PISELLI, La città: bisogni, desideri, diritti. La città diffusa: stili di vita e popolazioni metropolitane, FrancoAngeli,
    Milano, 2009, pp. 37-50.

    L. DAVICO, A. MELA, L. STARICCO, Città sostenibili. Una prospettiva sociologica, Carocci editore, Roma, 2009, pp. 87-119.

    H. LEFEBVRE, Spazio e politica. Diritto alla città II, Ombre Corte, Verona, 2018, pp. 7-19 (Introduzione); pp. 89-118 (Le istituzioni della società "post tecnologica").


Programmazione del corso

ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'
 ArgomentiRiferimenti testi
1L'oggetto della sociologia urbana e la transizione dalla città moderna alla città contemporanea C. COLLOCA (2011), “ Urbanesimo”. 
2Evoluzione del fenomeno urbano: trasformazione della città A. MELA (2006), Sociologia delle città. 
3Dall’urbanesimo fordista allo spazio urbano postfordista: dimensioni politico-economiche e socio-culturali A. MELA (2006), Sociologia delle città. 
SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1La città e i processi insediativi, le popolazioni urbane, sistemi sociali e ambiente naturale A. MELA (2006), Sociologia delle città. 
2Gli scenari urbani e la sfida della postmodernità: differenze, simboli urbani e identità A. MELA (2006), Sociologia delle città. 
3Sostenibilità e sviluppo urbano L. DAVICO, A. MELA, L. STARICCO (2009), Città sostenibili. 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

    Prova scritta con domande aperte della durata di tre ore.

  • SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

    Prova scritta con domande aperte della durata di tre ore.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

    A) Agire razionale e stili di vita nella città occidentale.
    B) Le caratteristiche della città fordista.

  • SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

    A) Gli effetti negativi della diffusione urbana.
    B) La stratificazione delle popolazioni urbane nella città contemporanea.