METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39

Programmazione del corso

Metodi e tecniche del servizio sociale I
 ArgomentiRiferimenti testi
1Basi teoriche e modelli operativi. Modelli e prospettive teoriche del servizio sociale. Le connessioni fra teoria e pratica nel servizio sociale: il modello problem-solving, il modello sistemico, il modello centrato sul compito. L’approccio cognitivo-comportamentale, l’approccio motivazionale. L’intervento nelle situazioni di crisi. Le dimensioni dell’intervento sociale. Teorie, metodi e strumenti del servizio sociale per lavorare con la persona, con i gruppi. Lavoro di comunità e con la comunità.Mara Sanfelici (2017) ''I modelli teorici del servizio sociale'' Carocci Faber , Roma; F. Ferrario (2004) “Le dimensioni dell’intervento sociale, un modello unitario centrato sul compito” Carocci, Roma.(pag.21/205)  
2La progettualità dell’intervento nella gestione del compito e delle situazioni di crisi.M.Teresa Zini, S. Miodini (1999) “Il Gruppo”, Carrocci, Roma. (pag.17/26- 59/118); Elena Allegri (2016) ''Il servizio sociale di Comunità'' Carocci, Roma 
3Esercitazioni sulla presa in caricoMauro Ferrari, Stefania Miodini (2018)“La presa in carico nel servizio sociale” Carocci Faber, Roma 
Metodi e tecniche del servizio sociale II
 ArgomentiRiferimenti testi
1Relazione professionale e dinamiche del processo comunicativo. La fase di contatto nel processo d’aiuto: front-office e segretariato sociale. Le fasi metodologiche dell’intervento sociale: dalla richiesta alla domanda, analisi della situazione/bisogno, valutazione, progetto, contratto, intervento, conclusione. Tecniche e strumenti dell’intervento sociale: colloquio, visita domiciliare, riunione. La metodologia del lavoro di rete nella prospettiva dell’approccio relazionale. A.M. Zilianti, B. Rovai (2010) “Assistenti Sociali Professionisti” Metodologia del lavoro sociale, Carocci Roma V. Fabbri- A. Lippi (2007) “Il segretariato sociale” Carocci, Roma.(pag.15/77)  
2. Dinamiche e reti nel processo di aiuto alla persona. La scrittura nel Servizio Sociale: disamina della documentazione professionale. Lia Sanicola (2002) “Reti Sociali e Intervento Professionale” Liguori, Napoli, (pag 17/140-277/293). U. De Ambrogio, T. Bertotti, F. Merlini, (2005) “ L'assistenza sociale e la valutazione”, Carocci, Roma ;Allegri, Palmeri, Zucca (2015) Il Colloquio