STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39
Docente: Giovanna Maria Canciullo
Crediti: 6
SSD: M-STO/04 - Storia contemporanea
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Una buona conoscenza di base della Storia contemporanea: i principali eventi, italiani e internazionali, caratterizzanti i secoli Ottocento e Novecento.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma consigliata anche perché può consentire l'accesso a prove in itinere.


Contenuti del corso

L'insegnamento si propone di offrire un percorso formativo attraverso il quale lo studente acquisirà i necessari strumenti teorici e metodologici per “leggere” le trasformazioni istituzionali, sociali ed economiche del mondo contemporaneo con particolare riferimento allo sviluppo tecnologico, a una nuova organizzazione del lavoro ed ai moderni sistemi produttivi. Verranno trattati i seguenti temi: la nascita e l'evoluzione dell’industria nel continente europeo tra fine Settecento e Ottocento; l'Emersione di nuove classi sociali: operai e borghesi nei nuovi Stati nazionali, tra tradizione marxista e storiografia contemporanea; Il capitalismo tra imperialismo e colonialismo; L’unificazione nazionale in Italia e in Germania; La nazionalizzazione delle masse; L’Italia liberale; L'età della crisi ; Fascismo e Nazismo ; L’«età dell’oro» dell’economia ; Guerra fredda e decolonizzazione; L'Italia Repubblicana.


Testi di riferimento

aVv., Storia contemporanea, manuali Donzelli, ult. ed., limitatamente ai seguenti capitoli: 3. L’età dell’industria (C. Fumian); 4. La società e le classi (P. Macry); 5. L’unificazione nazionale in Italia e in Germania (M. Meriggi); 6. La nazionalizzazione delle masse (A. M. Banti); 7. L’Italia liberale (R. Romanelli); 10. Imperialismo e colonialismo (G. Barone); 14. Tra le due guerre: l’età della crisi (G. Berta); 15. Fascismo e Nazismo (S. Lupo);18. L’«età dell’oro» dell’economia (M. Franzini); 19. Guerra fredda e decolonizzazione (F. Romero); 20. Italia Repubblicana (G. Crainz).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. L'industrializzazione; Cap. 3. L’età dell’industria (C. Fumian) 
22. La società borghese; Cap. 4. La società e le classi (P. Macry) 
33. L'Unità d'Italia e di Germania;Cap. 5. L’unificazione nazionale in Italia e in Germania (M. Meriggi); 
44. La nazionalizzazione delle masse; Cap. 6. La nazionalizzazione delle masse (A. M. Banti); 
55. L'Italia liberale;Cap. 7. L’Italia liberale (R. Romanelli);  
66. Imperialismo e colonialismo;Cap. 10. Imperialismo e colonialismo (G. Barone);  
77. Guerra fredda e Decolonizzazione;Cap. 19. Guerra fredda e decolonizzazione (F. Romero); 
88. La crisi del 1929; Cap. 14. Tra le due guerre: l’età della crisi (G. Berta); 
99. Il Fascismo; Cap. 15. Fascismo e Nazismo (S. Lupo); 
1010. il Nazismo;15. Fascismo e Nazismo (S. Lupo); 
1111. L'età dell'oro;Cap. 18. L’«età dell’oro» dell’economia (M. Franzini);  
1212. Italia RepubblicanaCap. 20. Italia Repubblicana (G. Crainz). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutti gli argomenti saranno oggetto di domande. A titolo esemplificativo si indicano i seguenti: Prima e seconda rivoluzione industriale; Differenze tra unificazione italiana e unificazione tedesca; Le forme di imperialismo; Indicatori, caratteristiche e limiti dell'età dell'oro; La crisi del 29; Nazismo e fascismo: analogie e differenze; Destra e Sinistra storica.