PSICOLOGIA SOCIALE 1 - L'INDIVIDUO, RELAZIONI E PROCESSI COLLETTIVI

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39
Docente: Carmela Lo Re
Crediti: 6
SSD: M-PSI/05 - Psicologia sociale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'esposizione degli argomenti, da parte della docente, verrà supportata dall'uso di slide ed integrata con la visione di materiale video di carattere teatrale, cinematografico, televisivo, di immagini tratte dal mondo dell'arte o ancora con la lettura di testi brevi. Questo lavoro viene proposto al fine di facilitare l'avvio di discussioni di gruppo e con esse una comprensione condivisa dei temi trattati, attraverso il richiamo di esperienze, pensieri e concetti teorici liberamente associati dai partecipanti.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Dopo una parte introduttiva finalizzata a definire la psicologia sociale ed il suo campo d'indagine,

verranno trattati alcuni temi centrali di questa disciplina.

INTRODUZIONE

• L'oggetto della psicologia;

• la costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientifico;

• il rapporto tra teoria e pratica professionale in psicologia;

• il percorso storico-teorico di definizione della psicologia sociale.

L'INDIVIDUO E LA RELAZIONE CON L'ALTRO

• I primi stadi del processo di socializzazione;

• il percorso del bambino dalla dipendenza verso l'autonomia nella teoria di D.W. Winnicott;

• la conoscenza sociale;

• il Sé e l'identità;

• il Vero Sé e il Falso Sé nella teoria di D.W. Winnicott;

• la comunicazione;

• l'identificazione e altri meccanismi di difesa;

• la relazione di aiuto.

I PROCESSI COLLETTIVI

• La costruzione della conoscenza come fenomeno collettivo:le rappresentazioni sociali secondo S. Moscovici;

• teorie e modelli del gruppo;

• le dinamiche di gruppo nella teoria di W.R. Bion;

• famiglia, identità e transizioni;

• il passaggio alla condizione adulta.


Testi di riferimento

1. Imbasciati A., Introduzione alle scienze psicologiche, UTET Libreria, Torino, 2001

(Cap. 1 pagg.1-8; Cap. 2 pagg.45-50)

2. Borgogno F., L'illusione di osservare, G. Giappichelli Editore, Torino, 1981 (Cap. 1)

3. Mantovani G. (a cura di), Manuale di psicologia sociale, Giunti, Firenze, 2013 (Capp. 1,4,8)

4. Scabini E. (a cura di), Psicologia sociale, Boringhieri, Torino, 1982 (Cap. 3)

5. Winnicott D.W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, 1995 (Cap. 12 pagg. 177-190)

6. Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2012 (Capp. 1,4)

7. Winnicott D.W., Gioco e realtà, Armando, Roma, 2001 (Cap. 1 pagg. 23-43)

8. Forgas J.P., Comportamento interpersonale, Armando, Roma, 1981 (Capp. 7,8,9)

9. Ugazio V. (a cura di), La costruzione della conoscenza, FrancoAngeli, Milano, 2007 (Parte III, cap. 1)

10. Anzieu D.- Martin J.Y., Dinamica dei piccoli gruppi, Borla, Roma, 2010 (Capp. 1,3)

11. Grinberg L.- Sor D.- Tabak de Bianchedi E., Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1993 (Cap. 1)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'oggetto della psicologiaImbasciati, Introduzione alle scienze psicologiche 
2La costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientificoBorgogno, L'illusione di osservare - Imbasciati, Introduzione alle scienze psicologiche 
3Il rapporto tra teoria e pratica professionale in psicologiaImbasciati, Introduzione alle scienze psicologiche 
4Il percorso storico-teorico della psicologia socialeMantovani, Manuale di Psicologia sociale 
5Il processo di socializzazioneScabini, Psicologia sociale 
6Il percorso del bambino dalla dipendenza verso l'autonomia nella teoria di D.W. Winnicott Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente 
7La conoscenza socialePalmonari, Cavazza, Rubini, Psicologia sociale 
8Il Sé e l'identitàPalmonari, Cavazza, Rubini, Psicologia sociale 
9Il Vero Sé e il Falso Sé nella teoria di D.W. WinnicottWinnicott, Gioco e realtà 
10La comunicazioneForgas, Comportamento interpersonale 
11L'identificazione e altri meccanismi di difesaDispense 
12La relazione di aiutoMantovani, Manuale di Psicologia sociale 
13Le rappresentazioni socialiUgazio, La costruzione della conoscenza 
14Teorie e modelli del gruppoAnzieu - Martin, Dinamica dei piccoli gruppi 
15Le dinamiche di gruppo nella teoria di W. R. BionGrinberg.- Sor - Tabak de Bianchedi, Introduzione al pensiero di Bion 
16Famiglia, identità e transizioniMantovani, Manuale di Psicologia sociale 
17Il passaggio alla condizione adultaMantovani, Manuale di Psicologia sociale 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale