PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39
Docenti Crediti: 15
SSD
  • M-PSI/05 - Psicologia sociale
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 375 ore d'impegno totale, 270 di studio individuale, 105 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI

    Lezioni frontali in presenze e a distanza

    Laboratori ed esercitazioni

  • PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA

    In presenza e online fino al 31 marzo; solo in presenza dal primo di aprile.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI

    Adeguata conoscenza della lingua italiana

    Orientamento allo studio finalizzato ad apprendere strumenti concettuali e metodologie utili per la professione


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI

    Fortemente consigliata

  • PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA

    Consigliata


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA

    Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione delle principali problematiche psicopatologiche: Disturbi d’ansia, dello spettro della schizofrenia, bipolari, depressivi, dell’alimentazione, di personalità, da uso di sostanze e nuove dipendenze, Disfunzioni sessuali e disforia di genere. Particolare attenzione verrà dedicata ai BES (Bisogni Educativi Speciali).


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI

    1)Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano (Volume per intero).

    2)Licciardello O. (2016), Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali, Angeli ed., Milano (Volume per intero).

    3)Licciardello O. & M.G. Cardella (2017), Alla base dell'iceberg. La rappresentazione della violenza sessuale tra atteggiamenti di superficie e sfondo. Angeli Ed., Milano (Volume per intero).

  • PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA

    1) AA.VV. (2014), DSM5, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Raffaello Cortina, Milano, pp.5-31) 2) BELLUARDO G., et. AL., (2018), “Bisogni Educativi Speciali e insegnanti: quali emozioni?”, in Psicologia e scuola, Giunti, n. 56, 3) CASTONGUAY, L. G., OLTMANNS, T. (a cura di), (2016), Psicologia clinica e psicopatologia, Raffaello Cortina, Milano, capitoli 7, 9, 13) 4) SANAVIO E., CORNOLDI, C., (2019), Terza edizione aggiornata al DSM-5, Psicologia clinica, il Mulino, Bologna, pp.9-220, 261-293.


Programmazione del corso

PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Interazioni sociali e rilevanza del gruppo; costruzione del Self e Possible Selves; Identità sociale e bias ingroup/outgroup; relazioni intergruppi e strategie per la riduzione del pensiero pregiudiziale; il piccolo gruppo psicologico ed i processi di cambiamento; la formazione psico-sociale e la capacità d’ascolto; la problematica dell’Identità e la dinamica dell’empatia; l'interpretazione del ruolo e la capacità di «essere in relazione».1)Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano (Volume per intero). 
2Le Istituzioni secondo i vari orientamenti teorici: sociologico; istituzionale; psico-socio-analitico; psico-sociologico. I processi di de-istituzionalizzazione. Identità, cambiamento e dinamiche Istituito/Istituente. I processi psicosociali e gli effetti dell'esperiena istituzionale.2)Licciardello O. (2016), Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali, Angeli ed., Milano (Volume per intero). 
3Gli Istituiti psico-socio-culturali (Belief in a Jiust World, Rape Myths, etc), gli atteggiamenti di sfondo delle rappresentazioni sociali ed il loro ruolo nel fenomeno della violenza sessuale: metodologie di ricerca per l'esplorazione del fenomeno e strumenti di intervento funzionali al cambiamento.3)Licciardello O. & M.G. Cardella (2017), Alla base dell'iceberg. La rappresentazione della violenza sessuale tra atteggiamenti di superficie e sfondo. Angeli Ed., Milano (Volume per intero). 
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione delle principali problematiche psicopatologiche: Disturbi d’ansia, dello spettro della schizofrenia, bipolari, depressivi, dell’alimentazione, di personalità, da uso di sostanze e nuove dipendenze, Disfunzioni sessuali e disforia di genere. Particolare attenzione verrà dedicata ai BES (Bisogni Educativi Speciali). 
2Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione delle principali problematiche psicopatologiche: Disturbi d’ansia, dello spettro della schizofrenia, bipolari, depressivi, dell’alimentazione, di personalità, da uso di sostanze e nuove dipendenze, Disfunzioni sessuali e disforia di genere. Particolare attenzione verrà dedicata ai BES (Bisogni Educativi Speciali). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI

    Colloquio orale

  • PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
    Scritto e orale. Si accede agli orali previo superamento della prova scritta

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI

    In che senso la "logica cicolare" proposta da Lewin è importante per il lavoro sociale?

    Quali sono le caratteristiche di un "piccolo gruppo psicologico? In che senso possiamo cosiderarlo un importamnte strumento per il lavoro sociale e per la formazione?

    In che cosa consiste l' "ipotesi di contatto" elaborata da Allport? Quali sono stati gli sviluppi?

    In che cosa consiste e perchè si verifoca il bias ingroup-outgroup?

    Quali sono le caratteristiche della de-istituzionalzzazione come processo psico-sociale?

    Quali gli aspetti rilevanti della socio-analisi?

    In che senso i processi di cambiamento sociale investono l'Identità?

    Cosa sono le rappresentazioni sociali? In che senso sono importanti per comprendere il fenomeno dello stupro ed elaborare degli interventi per eliminare questo fenomeno?

  • PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
    Domande a risposta multipla L’allucinazione è  Un pensiero, un impulso o un’immagine ricorrente ed intrusivo che la persona riconosce come proprio pur riconoscendone l’estraneità e l’irragionevolezza  Una percezione sensoriale che ha il senso impellente di realtà oggettiva ma che si manifesta in assenza di una effettiva stimolazione esterna  Un comportamento ingiustificato, ripetuto, sproporzionato e stereotipato  Una falsa convinzione che si basa su errate deduzioni riguardanti la realtà esterna Domande aperte  Descrivi i disturbi di ansia