PEDAGOGIA GENERALE E PROSPETTIVE INTERCULTURALI
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico / L-40Crediti: 6
SSD: M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e discussioni/dibattiti con gli studenti sugli argomenti e sulle tematiche oggetto del corso e anche su quelle della stretta attualità. Lezioni a classe intera, con l’utilizzo di slides e filmati; sollecitazione alla riflessione e alla partecipazione attiva. Modalità di lezione sempre soggetta alle indicazioni dei provvedimenti ministeriali e di ateneo in relazione alle misure di contenimento per l'epidemia da Covid-19.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesto alcun prerequisito se non la conoscenza delle tematiche socioculturali di base, oltre ad un orientamento alla "lettura" in chiave critica della quotidianità e alla riflessione sulla realtà e sulle problematiche educative e culturali in prospettiva di approfondimento interdisciplinare.
Frequenza lezioni
Frequenza non obbligatoria
Contenuti del corso
Il programma del corso intende soffermarsi sui differenti aspetti della pedagogia generale, dalla definizione della disciplina stessa, alla determinazione del suo campo di azione, fino alla trattazione della pedagogia interculturale attraverso la stretta connessione con l'educazione alle differenze, comprendendo le definizioni di politica come partecipazione attiva verso una piena integrazione socioculturale, per arrivare ad analizzare i fenomeni migratori in prospettiva formativa e progettuale. Il corso mira a stimolare delle riflessioni sui punti-chiave della disciplina pedagogica, attraverso i significati di istruzione, educazione e formazione, per poi guardare al suo statuto epistemologico in epoca di complessità. Particolare attenzione sarà data all'interazione tra la scuola e la famiglia, e a quella tra esse e il territorio, in epoca di cambiamenti culturali frenetici e di aspettative di vita più lunghe, per cui la prospettiva lifelong learning assume significati fondamentali in ottica formativa. Il corso tratta alcune tematiche delle società multiculturali contemporanee, con particolare riferimento ai contesti dell’educazione e della scuola. Le aree affrontate saranno: migrazioni storiche e recenti; elementi di didattica interculturale; l'utilizzo di musei, biblioteche, siti web e siti storici come percorsi possibili per l'interazione fra gruppi diversi che convivono in una stessa porzione di territorio; possibili interventi di studenti e altri studiosi, o eventualmente colloqui e dialoghi con allievi e genitori immigrati presenti nei contesti educativi, al fine di sviluppare la riflessione individuale sulle tematiche dell'intercultura.
Il corso si svilupperà secondo un percorso programmato fra le tematiche dei testi, i contenuti di approfondimento e le attività d’aula con partecipazione degli studenti.
Testi di riferimento
- F. Frabboni-F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2018 (Esclusa la parte compresa tra p. 29 e p.127)
- M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018
- P. Mulè, a cura di, Il curricolo verticale e l'insegnamento Cittadinanza e Costituzione, Pensa Multimedia, Lecce 2019
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La definizione di pedagogia. La pedagogia interculturale: epistemologie di riferimento. | M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018 |
2 | Le migrazioni nella storia. I dati delle immigrazioni e le analisi storico-educative. Lo straniero: ospite o nemico? Educazione alla mondialità e il cambiamento di prospettive. L'empatia e la convivialità. Il pluralismo. | M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018 |
3 | La complessità dei processi per l'integrazione tra scuola, famiglia e territorio. L'Accordo di integrazione | M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018 |
4 | Gli elementi-cardine per l'integrazione. L'insegnamento delle lingue e di L2 in particolare. Le nicchie etniche. | M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018 |
5 | Pregiudizi, ideologie, culture: il percorso formativo dell'uomo in prospettiva lifelong | M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018 |
6 | Le competenze interculturali e la sinergia scuola-famiglia-territorio | M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018 |
7 | Le competenze interculturali e la sinergia scuola-famiglia-territorio | M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018 |
8 | Il ''Libro bianco sul dialogo interculturale'' e la scuola come luogo privilegiato di incontro | M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018 |
9 | Razzismo, integrazione, inclusione: l'educazione interculturale in prospettiva antirazzista | M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018 |
10 | Introduzione alla pedagogia generale. Identità della pedagogia, Scienza e utopia. Assetto epistemologico,natura/cultura; corpo/mente; soggettività/intersoggettività | F. Frabboni-F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2018 |
11 | La pedagogia tra soggetto, società e cultura: apprendimento e contesti.Educazione alla differenza e pensiero migrante | F. Frabboni-F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2018 |
12 | I luoghi e i tempi dell'educazione: scuola, formazione e le età della vita. Apprendimento permanente | F. Frabboni-F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2018 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta da completarsi in 90 minuti sugli argomenti del programma complessivo, composta da n.3 quesiti a risposta "aperta" e n. 3 quesiti a risposta multipla.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Origini della parola "democrazia"
- I modelli pedagogici prevalenti nello studio interculturale
- La questione del problematicismo pedagogico
- La questione dell'educazione civica in Italia
- I significati del multiculturalismo
1) Lo spazio dell’incontro: campo di utilizzo e come si articola.
- L’Intercultura nella scuola;
- John Dewey e la classe come laboratorio di democrazia;
- Il termine “educazione” ;