METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico / L-40
Docente: Simona Manuela Gozzo
Crediti: 9
SSD: SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali, esercitazioni e momenti laboratoriali


Prerequisiti richiesti

Non è richiesto nessun prerequisito


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata


Contenuti del corso

Il programma è orientato a fornire conoscenze di base sulla metodologia per la ricerca sociale.
Il corso si struttura in una prima parte riferita a termini e concetti essenziali per comprendere la logica della ricerca sociale (Amaturo), seguita da una seconda parte orientata al lavoro empirico e finalizzata a permettere l'acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di un disegno di ricerca (Gozzo).

Gli studenti L40 dovranno, inoltre, seguire un percorso laboratoriale teso a acquisire competenze di base per l'analisi quantitativa dei dati (Giorgetti e Massaro).


Testi di riferimento

- Amaturo E. metodologia della ricerca sociale, Utet 2012

- Gozzo S. Le condizioni della coesione. Micro-macro links per un processo da governare, Franco Angeli, Milano 2019 (Cap. 1,2,3,6)

- SOLO PER STUDENTI L40: GIorgetti E. e Massaro D., RIcerca e percorsi di analisi dei dati con SPSS, Pearson education 2007 (escluso ultimo capitolo)

testi consigliati per approfondimentI
- Trobia A., Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma 2010 (in particolare per i non frequentanti)
-De Lillo et al. Analisi multivariata per le scienze sociali, Pearson, 2007



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti indicatori indiciAmaturo 
2Definizione operativa delle unitàAmaturo 
3Disegni di ricerca standard/non standardAmaturo 
4Definizione operativa delle proprietàAmaturo 
5VariabiliAmaturo 
6CampionamentoAmaturo 
7definizione operativa di coesioneGozzo 
8vedi tutte le domande alla fine dei capitoli del testo a cura di AmaturoAmaturo 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

FREQUENTANTI
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso colloquio finale in cui gli studenti dimostreranno anche l'acquisizione delle relative competenze presentendo i risultati delle esercitazioni svolte in aula

NON FREQUENTANTI
La verifica delle conoscenze e competenze avverrà attraverso colloquio orale in cui gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le nozioni sul piano teorico e di avere acquisito le relative competenze ad esse riconducibili


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

cosa si intende per definizione operativa di unità/proprietà? (Descrivi i passaggi)

cosa definire nel disegno di ricerca?

Definisci cosa distingue concetti, indicatori, variabili

cosa è il linguaggio delle variabili?

cosa è il rapporto di indicazione? (fai un esempio)

Cosa si intende per validità e attendibilità