PEDAGOGIA GENERALE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39

Obiettivi formativi

  • FORMAZIONE, SCUOLA, TERRITORIO: LE EMERGENZE EDUCATIVA
    Nel corso del modulo s’intende affrontare il problema centrale del dibattito pedagogico contemporaneo riguardante le molteplici frontiere della formazione, da quella che concepisce la formazione come crescita bio-psico-antropologica ed ontologica, a quella che concepisce la formazione come azione-noetica, come comunicazione linguistica, come prassi e come evento, riferendosi ad un soggetto che è in crisi, situato in una totalità sociale che è sempre più frammentata, liquida, priva di punti forti di riferimento, condizionata da una società globalizzata dove piccole comunità sono monadi senza relazioni tra loro. La questione della democrazia chiama in causa la figura del docente e di tutti gli operatori sociali per rispondere alle emergenze educative e sociali che si radicano in contesti classe e di comunità sempre più problematici e complessi, tenendo conto di un progetto educativo, culturale, sociale e politico sempre più legato a principi etici netti e chiari.
    Obiettivi

    In questa prospettiva, attraverso un’analisi storico-teoretica dei fenomeni pedagogici del Novecento, si cercherà di:

    - definire una teoria della formazione;
    - far comprendere e affrontare diversamente sia la questione del soggetto come persona situato nella complessità e mutevolezza dei contesti sociali nell’era della globalizzazione e delle nuove frontiere della formazione, intersecandosi pure con la questione dei nuovi soggetti da formare in ordine a processi di multiculturalità/interculturalità e allo sviluppo dei nuovi media, sia la questione della democrazia in prospettiva pedagogica attraverso l’analisi delle diverse educazioni: alla democrazia, alla cittadinanza, alla persona;
    - proporre una nuova Bildung pensata per la piena umanizzazione dell’uomo proprio in contesti antropologici, sociali e politici in direzione di nuovi orizzonti di democrazia/e ancora non pienamente compiuta a livello planetario.

  • LA PEDAGOGIA CRITICA COME PARADIGMA DI UNA NUOVA DEMOCRAZIA
    Gli obiettivi di questo modulo sono:
    - analizzare la progettualità per elevare la qualità pedagogica necessaria per raggiungere obiettivi e traguardi di competenze sia nella scuola, che nelle agenzie formative, educative e sociali nel territorio;
    - valutare la qualità pedagogica della formazione;
    - considerare la progettazione educativa come momento centrale di ogni azione formativa
    - definire una base teorica da cui ricavare un modello di progettazione che abbia a suo fondamento il paradigma concettuale ed operativo della qualità in ordine alla cittadinanza attiva;
    - studiare la dimensione educativa e formativa della cittadinanza attiva: educazione civica nei contesti urbani e periferici;
    - comprendere il rapporto pedagogia e ecologia tra modelli e contesti

Contenuti del corso

  • FORMAZIONE, SCUOLA, TERRITORIO: LE EMERGENZE EDUCATIVA
    - Sintesi del problema dell’identità della pedagogia;
    - La formazione come categoria pedagogica: analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive;
    - Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione;
    - Le nuove frontiere della formazione oggi;
    - Le piste di intervento delle agenzie formative formali, non formali e informali;
    - Le emergenze educative tra scuola, famiglia e società;
    - Significati e modelli della nuova cittadinanza:una delle nuove frontiere;
    - L’influenza del media e dei new media nella ricerca educativa;
    - Il problema della democrazia: questioni pedagogiche
  • LA PEDAGOGIA CRITICA COME PARADIGMA DI UNA NUOVA DEMOCRAZIA
    - Pratiche interculturali nei processi di istruzione e formazione
    - L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici
    - La progettualità educativa: le tappe significative
    - Analisi di alcuni testi di progettazione educativa
    - La comunicazione nella ricerca pedagogica
    - I processi di cittadinanza e interculturali
    - I modelli dominanti
    - Il rapporto pedagogia e ecologia

Testi di riferimento

  • FORMAZIONE, SCUOLA, TERRITORIO: LE EMERGENZE EDUCATIVA
    - Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014
  • LA PEDAGOGIA CRITICA COME PARADIGMA DI UNA NUOVA DEMOCRAZIA
    - B. De Angelis, Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011

    - Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012