METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39 e Curriculum Curriculum unico / L-40- IL METODO E LA RICERCA SOCIALE: Maria Concetta Scuderi
- LA RICERCA STANDARD: Maria Concetta Scuderi
SSD: SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
- IL METODO E LA RICERCA SOCIALE
Obiettivo del corso è sottolineare ed evidenziare la centralità del metodo nel processo di conoscenza scientifica nell'ambito delle scienze sociali. Si introduce la questione della pluralità di approcci utilizzati nelle scienze sociali con particolare attenzione alle differenze tra approccio standard e non standard. L'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti un'adeguata conoscenza per la progettazione e formulazione di un progetto di ricerca, delle tecniche e delle procedure utili alla conduzione di una ricerca empirica.
- LA RICERCA STANDARD
Obiettivo del corso è sottolineare ed evidenziare la centralità del metodo nel processo di conoscenza scientifica nell'ambito delle scienze sociali. Si introduce la questione della pluralità di approcci utilizzati nelle scienze sociali con particolare attenzione alle differenze tra approccio standard e non standard. L'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti un'adeguata conoscenza per la progettazione e formulazione di un progetto di ricerca, delle tecniche e delle procedure utili alla conduzione di una ricerca empirica.
Prerequisiti richiesti
- IL METODO E LA RICERCA SOCIALE
Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati alla preparazione acquisita con le discipline di base del I anno di corso.
- LA RICERCA STANDARD
Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati alla preparazione acquisita con le discipline di base del I anno di corso.
Frequenza lezioni
- IL METODO E LA RICERCA SOCIALE
Secondo quanto previsto dal regolamento di Ateneo, la frequenza alle lezioni non è obbligatoria anche se fortemente consigliata.
- LA RICERCA STANDARD
Secondo quanto previsto dal regolamento di Ateneo, la frequenza alle lezioni non è obbligatoria anche se fortemente consigliata.
Contenuti del corso
- IL METODO E LA RICERCA SOCIALE
Alla luce dell’importanza del metodo nella ricerca empirica si trattano le più importanti differenze epistemologiche tra gli approcci standard e non standard. Si approfondisce la diversa impostazione di un disegno della ricerca in funzione di un approccio ‘quantitativo’ o di un approccio ‘qualitativo’. Obiettivo del modulo è quello di delineare gli ambiti e le fasi del disegno della ricerca sociale, sia quantitativa che qualitativa, mettendo in evidenza le specificità e il diverso grado di formalizzazione e strutturazione delle fasi che lo compongono.
- LA RICERCA STANDARD
Il corso prevede l’impostazione di una ricerca quantitativa con attenzione al processo di definizione operativa dei concetti, ossia la trasformazione dei concetti in variabili, alla definizione degli indicatori e costruzione degli indici in funzione delle differenti unità d’analisi e dei contesti sociali di riferimento. Il modulo approfondisce le principali tecniche statistiche per l'analisi dei dati, per rendere lo studente in grado di effettuare la scelta più adatta al tipo di proprietà/variabile utilizzata.
Testi di riferimento
- IL METODO E LA RICERCA SOCIALE
Cardano M., Manocchi M., Venturini G.L. (2011), Ricerche. Un’introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci editore, Roma; pp. 1-47; pp. 125-274.
letture integrative: Amaturo E. (a cura di), Metodologia della ricerca sociale, Utet Università, Torino, 2012.
- LA RICERCA STANDARD
Cardano M., Manocchi M., Venturini G.L. (2011), Ricerche. Un’introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci editore, Roma; pp. 47-124; pp. 275-314.
letture integrative: Amaturo E. (a cura di), Metodologia della ricerca sociale, Utet Università, Torino, 2012.
Programmazione del corso
IL METODO E LA RICERCA SOCIALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Il disegno della ricerca: elaborazione e progettazione di una ricerca sociale | I cap | |
2 | Identificazione, contesto empirico, individuazione tecniche per l’analisi dell’oggetto di studio | I cap | |
3 | Articolazione delle fasi del processo di ricerca nella ricerca qualitativa e nella ricerca quantitativa | I cap | |
4 | Differenza tra osservazione ed esperimento | I cap | |
5 | La ricerca empirica nell’approccio non standard | V cap | |
6 | Disegno della ricerca, ipotesi, strumenti di rilevazione nella ricerca qualitativa | V cap | |
7 | Costruzione della documentazione empirica nella ricerca qualitativa | V cap | |
8 | Il Focus Group: caratteristiche e ambiti di applicazione. Documentazione empirica, analisi e comunicazione dei risultati | VI cap | |
9 | Ricerca etnografica e osservazione partecipante: disegno e fasi della ricerca | VII cap | |
10 | La struttura della ricerca nell’approccio standard | I cap | |
11 | Definizione di ipotesi. Il concetto di causa e il controllo di ipotesi causali | II cap | |
LA RICERCA STANDARD | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Referenti empirici: intensione ed estensione di un concetto. Scala di generalità | III cap | |
2 | Concetti e indicatori: rapporto di indicazione e pluralità d indicatori | III cap | |
3 | Dai costrutti teorici ai termini osservativi: la definizione operativa | III cap | |
4 | Operativizzazione e “costruzione” di variabili | III cap | |
5 | Classificazione, conteggio e misurazione nelle scienze sociali | III cap | |
6 | Rilevazione delle informazioni: inchiesta campionaria, unità di analisi e unità di raccolta | III cap | |
7 | Il questionario: forma e successione delle domande | III cap | |
8 | Campionamento probabilistico e campionamento non probabilistico | III cap | |
9 | Relazione tra le variabili: tipologia e tassonomia | III cap | |
10 | La ricomposizione degli indicatori e la costruzione degli indici | III cap | |
11 | Dalla matrice dei dati all’analisi dei dati: cenni su tecniche di analisi monovariata, bivariata e multivariata | VIII cap |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- IL METODO E LA RICERCA SOCIALE
L'esame finale sarà SCRITTO
- LA RICERCA STANDARD
L'esame finale sarà SCRITTO