METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39 e Curriculum Curriculum unico / L-40
Docenti
  • IL METODO E LA RICERCA SOCIALE: Maria Concetta Scuderi
  • LA RICERCA STANDARD: Maria Concetta Scuderi
Crediti: 6
SSD: SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • IL METODO E LA RICERCA SOCIALE

    Obiettivo del corso è sottolineare ed evidenziare la centralità del metodo nel processo di conoscenza scientifica nell'ambito delle scienze sociali. Si introduce la questione della pluralità di approcci utilizzati nelle scienze sociali con particolare attenzione alle differenze tra approccio standard e non standard. L'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti un'adeguata conoscenza per la progettazione e formulazione di un progetto di ricerca, delle tecniche e delle procedure utili alla conduzione di una ricerca empirica.

  • LA RICERCA STANDARD

    Obiettivo del corso è sottolineare ed evidenziare la centralità del metodo nel processo di conoscenza scientifica nell'ambito delle scienze sociali. Si introduce la questione della pluralità di approcci utilizzati nelle scienze sociali con particolare attenzione alle differenze tra approccio standard e non standard. L'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti un'adeguata conoscenza per la progettazione e formulazione di un progetto di ricerca, delle tecniche e delle procedure utili alla conduzione di una ricerca empirica.


Prerequisiti richiesti

  • IL METODO E LA RICERCA SOCIALE

    Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati alla preparazione acquisita con le discipline di base del I anno di corso.

  • LA RICERCA STANDARD

    Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati alla preparazione acquisita con le discipline di base del I anno di corso.


Frequenza lezioni

  • IL METODO E LA RICERCA SOCIALE

    Secondo quanto previsto dal regolamento di Ateneo, la frequenza alle lezioni non è obbligatoria anche se fortemente consigliata.

  • LA RICERCA STANDARD

    Secondo quanto previsto dal regolamento di Ateneo, la frequenza alle lezioni non è obbligatoria anche se fortemente consigliata.


Contenuti del corso

  • IL METODO E LA RICERCA SOCIALE

    Alla luce dell’importanza del metodo nella ricerca empirica si trattano le più importanti differenze epistemologiche tra gli approcci standard e non standard. Si approfondisce la diversa impostazione di un disegno della ricerca in funzione di un approccio ‘quantitativo’ o di un approccio ‘qualitativo’. Obiettivo del modulo è quello di delineare gli ambiti e le fasi del disegno della ricerca sociale, sia quantitativa che qualitativa, mettendo in evidenza le specificità e il diverso grado di formalizzazione e strutturazione delle fasi che lo compongono.

  • LA RICERCA STANDARD

    Il corso prevede l’impostazione di una ricerca quantitativa con attenzione al processo di definizione operativa dei concetti, ossia la trasformazione dei concetti in variabili, alla definizione degli indicatori e costruzione degli indici in funzione delle differenti unità d’analisi e dei contesti sociali di riferimento. Il modulo approfondisce le principali tecniche statistiche per l'analisi dei dati, per rendere lo studente in grado di effettuare la scelta più adatta al tipo di proprietà/variabile utilizzata.


Testi di riferimento

  • IL METODO E LA RICERCA SOCIALE

    Cardano M., Manocchi M., Venturini G.L. (2011), Ricerche. Un’introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci editore, Roma; pp. 1-47; pp. 125-274.

    letture integrative: Amaturo E. (a cura di), Metodologia della ricerca sociale, Utet Università, Torino, 2012.

  • LA RICERCA STANDARD

    Cardano M., Manocchi M., Venturini G.L. (2011), Ricerche. Un’introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci editore, Roma; pp. 47-124; pp. 275-314.

    letture integrative: Amaturo E. (a cura di), Metodologia della ricerca sociale, Utet Università, Torino, 2012.


Programmazione del corso

IL METODO E LA RICERCA SOCIALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il disegno della ricerca: elaborazione e progettazione di una ricerca sociale I cap 
2Identificazione, contesto empirico, individuazione tecniche per l’analisi dell’oggetto di studio I cap 
3Articolazione delle fasi del processo di ricerca nella ricerca qualitativa e nella ricerca quantitativa I cap 
4Differenza tra osservazione ed esperimento I cap 
5La ricerca empirica nell’approccio non standard V cap 
6Disegno della ricerca, ipotesi, strumenti di rilevazione nella ricerca qualitativa V cap 
7Costruzione della documentazione empirica nella ricerca qualitativa V cap 
8Il Focus Group: caratteristiche e ambiti di applicazione. Documentazione empirica, analisi e comunicazione dei risultati VI cap 
9Ricerca etnografica e osservazione partecipante: disegno e fasi della ricerca VII cap 
10La struttura della ricerca nell’approccio standard I cap 
11Definizione di ipotesi. Il concetto di causa e il controllo di ipotesi causali II cap 
LA RICERCA STANDARD
 ArgomentiRiferimenti testi
1Referenti empirici: intensione ed estensione di un concetto. Scala di generalità III cap 
2Concetti e indicatori: rapporto di indicazione e pluralità d indicatori III cap 
3Dai costrutti teorici ai termini osservativi: la definizione operativa III cap 
4Operativizzazione e “costruzione” di variabiliIII cap 
5Classificazione, conteggio e misurazione nelle scienze sociali III cap 
6Rilevazione delle informazioni: inchiesta campionaria, unità di analisi e unità di raccoltaIII cap 
7Il questionario: forma e successione delle domandeIII cap 
8Campionamento probabilistico e campionamento non probabilisticoIII cap 
9Relazione tra le variabili: tipologia e tassonomiaIII cap 
10La ricomposizione degli indicatori e la costruzione degli indiciIII cap 
11Dalla matrice dei dati all’analisi dei dati: cenni su tecniche di analisi monovariata, bivariata e multivariataVIII cap 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • IL METODO E LA RICERCA SOCIALE

    L'esame finale sarà SCRITTO

  • LA RICERCA STANDARD

    L'esame finale sarà SCRITTO