SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Curriculum L-40

Obiettivi formativi

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    Analizzare i media dal punto di vista diacronico per mostrare la rilevanza della contestualità storico-sociale come elemento esplicativo dello sviluppo dei media.

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    Individuare gli elementi di base che consentano di interpretare il ruolo chiave della comunicazione nel mondo contemporaneo e trasferire la natura astratta del termine nella concreta esperienza di ognuno.

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    Analisi critica delle principali teorie e dei più importanti modelli elaborati nella ricerca sulle comunicazioni di massa.

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    Analisi dei media italiani dal punto di vista storico, sociale, giuridico e politico. Approfondimento di un caso particolare : la rappresentazione mediatica del fenomeno migratorio.


Prerequisiti richiesti

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    nessuno

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    nessuno

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    nessuno

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    nessuno


Frequenza lezioni

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    no

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    no

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    no

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    no


Contenuti del corso

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
    • La rivoluzione della stampa e il suo contesto
    • I media e la sfera pubblica nell’Europa dell’età moderna
    • Proprietà, dimensioni e internazionalizzazione dei media
    • Organizzazione e testi mediali : produzione, autonomia e potere
    • L’audience vista dai media
  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
    • Comunicazione : definizione
    • I processi di base
    • Segni
    • Linguaggi
    • Immagini
    • Comunicazione non verbale
    • Comunicazione come relazione
    • Comunicazione come pratica sociale
    • Interazione mediata
    • Informazione
    • Pubblicità
  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE
    • Paradigma dell’ago ipodermico
    • Selezione ed effetti limitati (psicologia e sociologia)
    • Funzionalismo
    • Teoria critica
    • Cultural studies
    • Modelli semiotici e informazionali
    • Comunicazione e conoscenza (agenda-setting, Spirale del silenzio, coltivazione, ecc.)
  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA
    • La fragilità del sistema italiano dei media
    • Televisione italiana e mutamento sociale degli anni ottanta
    • Stato sociale e comunicazione di massa
    • L’immigrazione nella narrazione mediatica

Testi di riferimento

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
    1. Briggs A., Burke P., Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 25 – 127 ; 221 – 315

     

    1. Hesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 – 100
  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
    1. Priulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza
  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE
    1. Bentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza
  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA
    1. Mancini, P., Il sistema fragile, Roma, Carocci, pp. 37-107
    2. Nicolosi, G., Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell'immigrazioni, Milano, Franco Angeli

Programmazione del corso

EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La rivoluzione della stampa e il suo contestoBriggs A., Burke P., Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 25 – 127 ; 221 – 315 
2*• I media e la sfera pubblica nell’Europa dell’età modernaBriggs A., Burke P., Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 25 – 127 ; 221 – 315 
3*Proprietà, dimensioni e internazionalizzazione dei mediaHesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 - 100 
4*• Organizzazione e testi mediali : produzione, autonomia e potereHesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 - 100 
5*L’audience vista dai mediaHesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 - 100 
I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Comunicazione : definizionePriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
2*I processi di basePriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
3*Segni, linguaggi, immaginiPriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
4*CNV, Comunicazione come relazione, Comunicazione come pratica socialePriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
5*Interazione mediata, Informazione, PubblicitàPriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Le teorie delle comunicazioni di massaBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La fragilità del sistema italiano dei media; Televisione italiana e mutamento sociale degli anni ottanta; Stato sociale e comunicazione di massaMancini, P., Il sistema fragile, Roma, Carocci, pp. 37-107 
2*L’immigrazione nella narrazione mediaticaNicolosi, G., Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell’immigrazione, Milano, Franco Angeli, 2016 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    Orale

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    Orale

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    Orale

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    Orale


Prove in itinere

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    no

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    no

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    no

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    no


Prove di fine corso

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    no

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    no

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    no

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    no


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    tutto

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    Tutto

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    tutto

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    Tutto