LABORATORIO DI INFORMATICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIOVANNI GIUFFRIDA

Risultati di apprendimento attesi

Nella prima parte del corso si vuole fornire allo studente un’introduzione ai temi principali dell’informatica con particolare attenzione alle tematiche sociali.

Nella seconda parte si discute delle tecniche di archiviazione e recupero delle informazioni da basi di dati relazionali: tema di grande importanza per il sociologo che deve lavorare a stretto contatto con basi di dati di varia natura.

Infine si danno alcuni cenni di sistemi evoluti per il recupero di informazioni in maniera automatica (data/text mining) e di Big Data.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussioni in aula. Lavori di gruppo.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

Frequenza lezioni

La frequenza in aula è fortemente consigliata, appunti e discussioni in aula non necessariamente sono presenti nel materiale didattico.

Contenuti del corso

Parte 1: Concetti di base della tecnologia dell’informazione

Cenni storici; Teoria dell’informazione; Segnali analogici e digitali; Conversione; Architettura degli elaboratori; Memorie; Software; Sistema Operativo; Reti di calcolatori; Protocolli; Sicurezza in Internet

Parte 2: Dai dati all’informazione

Sistemi informativi e informatici; Dato e informazione; Organizzazione relazionale dei dati; Interrogazione; Sistemi di interrogazione evoluti

Parte 3: Introduzione alla Computational Social Science

Nozioni di Big Data e Artificial Intelligence; Concetti e cenni di algoritmi di «profilazione utente»; Social Networks e Social Network Analysis; Caso studio: I quotidiani online

Testi di riferimento

Slides del corso Raccomandato: Informatica e Cultura dell’Informazione, Luca Mari, Giacomo Bonanno e Donatella Sciuto Raccomandato:

Il computer come macroscopio, Davide Bennato, Franco Angeli editore

Machine Learning: The Art and Science of Algorithms That Make Sense of Data, Peter Flach, Cambridge University Press Big data.

Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà. Viktor Mayer-Schönberger, Kenneth N. Cukier e R. Merlini

Introduction to Computational Social Science, Principle and Applications. Claudio Cioffi-Revilla (In inglese)

ICT & DBMS, Camillo Bella e Gaetano La Rosa, Libreria CULC

La patente del computer, Federico Tibone, Zanichelli

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta multipla.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’informazione binaria si usa nei calcolatori in quanto semplice da trattare tecnologicamente. V/F?

Con 4 bit è possibile rappresentare al massimo 16 informazioni distinte. V/F?

Dato e informazione sono la stessa cosa. V/F?

ENGLISH VERSION