ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Mara BENADUSI

Risultati di apprendimento attesi

Le lezioni, rivolte agli studenti del Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale (L39), saranno tenute in co-docenza dalla prof.ssa Mara Benadusi e dal Prof. Antonio Vesco. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
  • problematizzare in chiave antropologica le dinamiche culturali legate al lavoro sociale e al mondo dei servizi;
  • analizzare criticamente i processi di cura e le relazioni di reciprocità che si attivano quando si entra in contatto con  utenze fragili in contesti sia formali che informali;
  • analizzare in chiave applicativa i risvolti morali e socio-culturali legati alla professione di operatore sociale.  

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte alternando momenti di didattica frontale dedicati all'inquadramento delle tematiche teoriche e momenti di didattica interattiva, nelle quali la classe si confronterà con le letture in programma e con le metodologie di indagine antropologica, anche lavorando in gruppo e/o attraverso presentazioni e discussioni collettive.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito.

Frequenza lezioni

Questo corso è progettato in uno stile seminariale e gli studenti sono incoraggiati a prepararsi prima della lezione. La puntualità, la partecipazione e il contributo complessivo alle attività svolte in aula incidono anch'esse sul giudizio finale.

Contenuti del corso

Il corso è un’introduzione ai fondamenti di un’antropologia del welfare e si compone di due parti.

Le lezioni tenute nella prima parte del corso aiuteranno gli studenti ad adottare un approccio critico per maneggiare concetti quali natura/cultura, identità/alterità, etnia/etnocentrismo, credenza/religione, pratica/cognizione, in una prospettiva attenta alle intersezioni tra welfare pubblico e ricerca sociale. Si esploreranno anche gli aspetti metodologici della disciplina e i rudimenti dell’analisi etnografica sul campo. Nella seconda parte del corso si entrerà nel vivo di quanto antropologi e antropologhe hanno scritto su molti temi connessi al sistema di protezione sociale, a partire soprattutto da alcuni ambiti che lo compongono: previdenza sociale, sanità, istruzione, politiche abitative, politiche del lavoro, sistemi di accoglienza. Infine, divisi in gruppi di lavoro, gli studenti si cimenteranno con lo studio di una monografia che approfondisce lo snodo tra antropologia e lavoro sociale all’interno di uno degli ambiti su indicati.

Testi di riferimento


A) Per la parte manualistica:

    1. B. Miller, Antropologia culturale, Pearson 2019, 2ª edizione (capitoli 1, 2, 4, 5, 6)
    2. F. Dei, Antropologia culturale, il Mulino 2016, 2ª edizione (capitolo XI: sul dono)
    3. V. Porcellana, Antropologia del welfare, Meltemi 2021 (Introduzione, Capitolo 1 "Antropologia e Welfare", Capitolo 2 "Le culture del Welfare", piu' altri 2 capitoli del volume a scelta che siano coerenti con i temi del libro che lo studente porta all'esame per la parte monografica-B).

B)   Per la parte monografica, un testo a scelta tra le seguenti monografie:

    • Mara Benadusi, Il segreto di Cybernella. Governance dell’accoglienza e pratiche locali di educazione integrativa, Euno edizioni 2012.
    • Ferdinando Fava, Lo zen di Palermo. Antropologia dell’esclusione, Franco Angeli 2008.
    • Paolo Grassi, Barrio San Siro. Interpretare la violenza a Milano, Franco Angeli 2022.
    • Barbara Pinelli, Donne come le altre. Soggettività, relazioni e vita quotidiana nelle migrazioni delle donne verso l’Italia, Editpress 2011.
    • Martina Riina, L’erba tinta. Dentro le crepe di Borgo Vecchio a Palermo: un racconto antropologico, Editpress 2021.
    • Manuela Vinai, I giocatori, Meltemi 2020.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all’antropologia culturaleMiller 
2Il concetto di culturaMiller 
3Determinismo biologico/costruzionismo culturaleMiller 
4Antropologia interpretativa/materialismo culturaleMiller 
5Agency individuale/strutturalismoMiller 
6Razza, etnia e culturaMiller 
7Etnocentrismo e relativismoMiller 
8La diversità culturaleMiller 
9Dall'antropologia " da tavolino" al fieldworkMiller 
10L'etnografia e l'osservazione partecipanteMiller 
11La preparazione al fieldworkMiller 
12Tecniche e fonti della ricerca etnograficaMiller
13Il dono fra economia e antropologiaDei
14Antropologia e welfarePorcellana 
15Lo stato socialePorcellana
16Tra compassione e punizionePorcellana
17Le "culture del welfare"Porcellana
18Modelli di protezione socialePorcellana
19La "quarta Europa sociale" e il welfare italiano: prospettive antropologichePorcellana
20Casi studio a confrontoMonografia a scelta

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà orale. Ai frequentanti, in base a gruppi che si formeranno in aula, sarà data la possibilità di aderire a prove intermedie sulle monografie a scelta che fanno parte del programma. Gli studenti, oltre che sulle conoscenze strettamente disciplinari, verranno valutati sulla base: a) della loro attiva partecipazione al corso; b) dei risultati del lavoro di gruppo al quale hanno preso parte; c) della capacità dimostrata nel mettere in connessione conoscenze teoriche e problematiche emerse dall'analisi dei singoli casi etnografici.


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