REGOLAZIONE E GOVERNO DELLE POLITICHE SOCIALI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: DEBORAH DE FELICERisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Saraceno C. (2021), La dimensione sociale della crisi COVID in Italia, https://library.fes.de/pdf-files/bueros/rom/17184-20210118.pdf (8 pp.)
Paola Milani (2020), Il sistema di welfare dell’infanzia e le famiglie prima e dopo la pandemia: appunti per un Children Act, MINORIGIUSTIZIA, fascicolo 1, pp. 56-66 DOI: 10.3280/MG2020-001006 (10 pp.)
Siza R. (2020), Il sociologo nel contrasto delle povertà educative, Sociologia clinica. Percorsi cognitivi del dire e del fare, n. 24, file:///C:/Users/hp/Downloads/Sociologepoverteducative.pdf (24 pp.)
Alberto Fornasari, Alessia Scarinci, Matteo Conte (2020), Nessuno escluso. La povertà educativa minorile: quali politiche, quali pratiche alla luce dell’Agenda 2030, Scholé: rivista di educazione e studi culturali: LVIII, 2, 2020, Permalink: http://digital.casalini.it/4753816 (8 pp.)
di Padova P., Piesco A.R., Marucci M., Porcarelli C. (2021), Dal sistema di garanzia dell'infanzia ai patti educativi di comunità, Roma, Inapp <https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/3358> URI: https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/3358 (34 pp.)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Pandemia e dimensione sociale | Saraceno C. (2021), La dimensione sociale della crisi COVID in Italia, https://library.fes.de/pdf-files/bueros/rom/17184-20210118.pdf (8 pp.) |
2 | L'organizzazione del sistema di welfare dell'infanzia e delle famiglie | Paola Milani (2020), Il sistema di welfare dell’infanzia e le famiglie prima e dopo la pandemia: appunti per un Children Act, MINORIGIUSTIZIA, fascicolo 1, pp. 56-66 DOI: 10.3280/MG2020-001006 (10 pp.) |
3 | La prospettiva sociologica e la povertà educativa | Siza R. (2020), Il sociologo nel contrasto delle povertà educative, Sociologia clinica. Percorsi cognitivi del dire e del fare, n. 24, file:///C:/Users/hp/Downloads/Sociologepoverteducative.pdf (24 pp.) |
4 | Povertà educativa e processi di (re)inclusione | Alberto
Fornasari, Alessia Scarinci, Matteo Conte (2020),
Nessuno escluso. La povertà educativa
minorile: quali politiche, quali pratiche alla luce dell’Agenda 2030, Scholé:
rivista di educazione e studi culturali: LVIII, 2, 2020, Permalink: http://digital.casalini.it/4753816
(8 pp.)
di
Padova P., Piesco A.R., Marucci M., Porcarelli C. (2021), Dal sistema di
garanzia dell'infanzia ai patti educativi di comunità, Roma, Inapp
|
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La povertà minorile con particolare attenzione all’ambito educativo
Il sistema di welfare dell'infanzia e della famiglia
La dimensione sociale della pandemia