REGOLAZIONE E GOVERNO DELLE POLITICHE SOCIALI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DEBORAH DE FELICE

Risultati di apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti acquisiranno consapevolezza e una prospettiva di analisi sul fenomeno della povertà educativa come problema generale, come tema specifico in ambito minorile e sui processi di mobilitazione di istituzioni e comunità.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno frontali. Sono previsti lavori di classe.

Prerequisiti richiesti

Sarebbe opportuno che gli studenti avessero già sostenuto l'esame di Sociologia generale.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria. Tuttavia ai lavori di gruppo potranno accedere esclusivamente gli studenti frequentanti. 

Contenuti del corso

Questa parte del programma affronta il tema della costante correlazione tra povertà minorile e disattesa di scuola e formazione, con particolare attenzione ai meccanismi che la pandemia ha attivato acuendone alcuni caratteri. Dal momento che il fallimento formativo si concentra entro i territori di massima esclusione precoce multi-fattoriale e povertà educativa, è importante interrogarsi sulle politiche pubbliche di contrasto e sull'importanza della crescita di formazione e conoscenza nei futuri operatori del sociale.

Testi di riferimento

Saraceno C. (2021), La dimensione sociale della crisi COVID in Italia, https://library.fes.de/pdf-files/bueros/rom/17184-20210118.pdf (8 pp.)

Paola Milani (2020), Il sistema di welfare dell’infanzia e le famiglie prima e dopo la pandemia: appunti per un Children Act, MINORIGIUSTIZIA, fascicolo 1, pp. 56-66 DOI: 10.3280/MG2020-001006 (10 pp.)

Siza R. (2020), Il sociologo nel contrasto delle povertà educative, Sociologia clinica. Percorsi cognitivi del dire e del fare, n. 24, file:///C:/Users/hp/Downloads/Sociologepoverteducative.pdf  (24 pp.)

Alberto Fornasari, Alessia Scarinci, Matteo Conte (2020), Nessuno escluso. La povertà educativa minorile: quali politiche, quali pratiche alla luce dell’Agenda 2030, Scholé: rivista di educazione e studi culturali: LVIII, 2, 2020, Permalink: http://digital.casalini.it/4753816 (8 pp.)

di Padova P., Piesco A.R., Marucci M., Porcarelli C. (2021), Dal sistema di garanzia dell'infanzia ai patti educativi di comunità, Roma, Inapp <https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/3358> URI: https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/3358 (34 pp.)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pandemia e dimensione socialeSaraceno C. (2021), La dimensione sociale della crisi COVID in Italia, https://library.fes.de/pdf-files/bueros/rom/17184-20210118.pdf (8 pp.)
2L'organizzazione del sistema di welfare dell'infanzia e delle famigliePaola Milani (2020), Il sistema di welfare dell’infanzia e le famiglie prima e dopo la pandemia: appunti per un Children Act, MINORIGIUSTIZIA, fascicolo 1, pp. 56-66 DOI: 10.3280/MG2020-001006 (10 pp.)
3La prospettiva sociologica e la povertà educativaSiza R. (2020), Il sociologo nel contrasto delle povertà educative, Sociologia clinica. Percorsi cognitivi del dire e del fare, n. 24, file:///C:/Users/hp/Downloads/Sociologepoverteducative.pdf  (24 pp.)
4Povertà educativa e processi di (re)inclusioneAlberto Fornasari, Alessia Scarinci, Matteo Conte (2020), Nessuno escluso. La povertà educativa minorile: quali politiche, quali pratiche alla luce dell’Agenda 2030, Scholé: rivista di educazione e studi culturali: LVIII, 2, 2020, Permalink: http://digital.casalini.it/4753816 (8 pp.) di Padova P., Piesco A.R., Marucci M., Porcarelli C. (2021), Dal sistema di garanzia dell'infanzia ai patti educativi di comunità, Roma, Inapp URI: https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/3358 (34 pp.)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di valutazione è in relazione alle conoscenze acquisite, alla padronanza di linguaggio e alle capacità espositive dello studente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il concetto di povertà educativa

La povertà minorile con particolare attenzione all’ambito educativo

Il sistema di welfare dell'infanzia e della famiglia

La dimensione sociale della pandemia

ENGLISH VERSION