INTERNATIONALIZATION: STRATEGY AND ORGANIZATION

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Antonio D'Agata
Crediti: 9
SSD: SECS-P/01 - Economia politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

nessun prerequisito


Frequenza lezioni

non obbligatoria


Contenuti del corso

Internazionalizzazione dell'attività d'impresa
Istituzioni formali ed informali
Le risorse dell'impresa e il processo di internazionalizzazione
Investimenti diretti esteri
Fasi iniziali del processo di internazionalizzazione
Strategie d'entrata
Dinamica competitiva
Acquisizioni e strategie globali
L'oganizzazione delle multinazionali
Multinazionali e Corporate social responsibility
Catena del valore delle multinazionali
Casi studio integrativi: SSI Schaefer, Mc Donald's, Beko.


Testi di riferimento

Peng, M. and Meyer, K. (2019) International Business. Cengage Learning (Third Edition) - Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 10, 11, 12, 13,14, 15, 17 e gli Integrative Cases n. 2, n. 12 e n. 13.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto. subordinatamente alle condizioni pandemiche


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Institution- and Resource-based views of International Business; Political systems and International Business; Cultures and International Business; The VRIO framework; Outsourcing, offshoring, and business strategy; The OLI paradigm; Firm's stakeholders and Corporate social responsibility; Internationalization process models; Strategic objectives of foreign subsidiaries; Acquisitions and the internationalization process; Organizational structures in MNEs.