INTERNATIONAL BUSINESS

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti Crediti: 9
SSD: SECS-P/01 - Economia politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • GLOBALISATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
    Il modulo si propone di fornire conoscenze relative all’internazionalizzazione di impresa, nonché un framework concettuale che tenga conto di diverse prospettive teoriche sul fenomeno in questione. Il modulo si propone inoltre di sviluppare capacità di analisi critica relativamente a questioni economiche connesse al fenomeno dell’internazionalizzazione.
  • STRATEGY AND ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
    Il modulo si propone di fornire conoscenze relative alle sfide strategiche che le imprese che si internazionalizzano fronteggiano, alla definizione di strategie internazionali da parti di tali imprese, nonché all’organizzazione internazionale di impresa.
  • NEW ISSUES IN IB
    Il modulo si propone di fornire conoscenze relative ai mercati emergenti e alle imprese che originano in questi mercati al fine di stimolare gli studenti a sviluppare capacità di analisi critica e di problem-solving in relazione a questioni attinenti alle nuove condizioni di concorrenza internazionale e alle strategie delle imprese che originano in mercati avanzati per far fronte a queste nuove condizioni concorrenziali.

Contenuti del corso

  • GLOBALISATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    - Concetti di base e trend relative all’internazionalizzazione

    - Prospettiva istituzionale

    - Prospettiva resource-based

  • STRATEGY AND ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    - Strategie di entrata in mercati esteri

    - Dinamiche concorrenziali

    - Strategie globali

    - Organizzazione e innovazioni all’interno dell’impresa multinazionale

    - Management delle risorse umane

  • NEW ISSUES IN IB

    - Mercati emergenti

    - Imprese che originano in mercati emergenti


Testi di riferimento

  • GLOBALISATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 1, 2, 3, 4, 6 and 11

  • STRATEGY AND ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 12, 13, 14, 15 e 16

  • NEW ISSUES IN IB

    - Emergent Giants Multinationals from China, India, Brazil, Russia, and even Egypt are coming on strong. They're hungry -- and want your customers. They're changing the global game”, Business Week 31 July 2006. (pp.1-11) http://oldsite.mahindrausa.com/pdfs/news/MUSA_Business-Week_article.pdf
    - Guillen, M.F. & Esteban Garcia-Canal, E. (2009) “The American model of the multinational firm and the “new” multinationals from emerging economies”. Academy of Management Perspectives, Vol. 23( 2): 23-35.
    - Ramamurti, R. (2012) “Competing with emerging market multinationals”. Business Horizon, 55, 241-249
    - Khanna, T. & Palepu, K.G. (2010) “The Nature of Institutional Voids in Emerging Markets: Why Markets Fail and How to Make Them Work” in Khanna, T. & Palepu, K.G. Winning in Emerging Markets. Harvard Business School Press. (pp.1-29)
    - Khanna, T., Palepu, K.G. & Sinha, J. (2005) Strategies that fit emerging markets, Harvard Business Review 83, 63-76.
    - PriceWaterhouse Cooper Emerging Multinationals 2010 - The rise of new multinational companies from emerging economies. Economic View. (pp.1-8)
    http://www.pwc.fr/assets/files/pdf/2010/04/pwc_emerging_multinationals.pdf
    - Bayer in India: Intellectual Property Expropriation? Ivey Publishing case by Bican, P.M. and Truong, Q.N. (p.1-16).
    - Lenovo: A Chinese Dragon in a Global Village. Ivey Publishg case by Vidal, P. and Meschi, P.-X. (p. 1-16)


Programmazione del corso

GLOBALISATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Globalizing BusinessPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 1 
2*Formal Institutions: Political, Economic and Legal SystemPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 2 
3*Informal Institutions: Culture, Religion and LanguagesPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 3 
4*Firm Resources: Competitiveness and GrowthPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 4 
5*Starting International BusinessPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 11 
STRATEGY AND ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Foreign Entry StrategiesPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 12 
2*Competitive DynamicsPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 13 
3*Global Strategies and AcquisitionsPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 14 
4*Organizing and Innovating in the MNEPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 15 
5*People in the MNEPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 16 
NEW ISSUES IN IB
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*The Nature of insitutionsl Voids in Emerging MarketsKhanna, T. & Palepu, K.G. Winning in Emerging Markets. Harvard Business School Press. (pp.1-29) 
2*Strategies that fit emerging marketsKhanna, T., Palepu, K.G. & Sinha, J. (2005) Harvard Business Review 
3*Emerging MultinationalsBusiness Week 2006 - Guillen, M.F. & Esteban Garcia-Canal, E. (2009) Academy of Management Perspectives 
4*The rise of new multinational companies from emerging economies PriceWaterhouse Cooper 2010 
5*Competing with emerging market multinationals Ramamurti 2012 - Business Horizon 2006 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GLOBALISATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    Prova scritta

  • STRATEGY AND ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    Prova scritta

  • NEW ISSUES IN IB

    Prova scritta