ECONOMICS OF STRATEGY

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Antonio D'AGATA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire allo studente una solida conoscenza dei principi economici fondamentali sottostanti le strategie d'impresa finalizzate alla creazione e al mantenimento di un vantaggio competitivo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Esame scritto, subordinatamente alle condizioni della pandemia

Prerequisiti richiesti

nessun prerequisito

Contenuti del corso

Il concetto di strategia Vantaggio competitivo Contesto interno ed esterno Forme di mercato e strategia Strategia lungo la catena del valore Strategia ed innovazione Strategia e massa critica La "blue ocean strategy" Strategia e digitalizzazione

Testi di riferimento

1. G. Saloner, A. Shepard e J. Podolny, Strategic Management, J. Wiley & S., New York, 2001, Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12. 2. W.C. Kim e R. Mauborgne, Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Markets Space and Make the Competition Irrelevant, Harvard Business Review Press, Cambridge, 2015, Capitoli 1, 2. 3. P. Weill e S.L. Woerner “Thriving in an increasingly digital economy”, MIT Sloan Management Review, Summer 2015, vol. 54, N. 4 (disponibile su: https://hbsp.harvard.edu/home/). 4. J. Beatty, "How small businesses can increase their digital capabilities", Harvard Business Review, July 25, 2017 (disponibile su: https://hbsp.harvard.edu/home/).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sei domande a riposta aperta. Tempo a disposizione: 2 ore.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

The two main routes to competitive advantage. Differentiation softens competition Action and oligopoly Industry life cycle and firm's strategy Strategy in markets with demand-side increasing returns
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