ECONOMICS OF STRATEGY
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Antonio D'AGATARisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire allo studente una solida conoscenza dei principi economici fondamentali sottostanti le strategie d'impresa finalizzate alla creazione e al mantenimento di un vantaggio competitivo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Esame scritto, subordinatamente alle condizioni della pandemia
Prerequisiti richiesti
nessun prerequisito
Contenuti del corso
Il concetto di strategia
Vantaggio competitivo
Contesto interno ed esterno
Forme di mercato e strategia
Strategia lungo la catena del valore
Strategia ed innovazione
Strategia e massa critica
La "blue ocean strategy"
Strategia e digitalizzazione
Testi di riferimento
1. G. Saloner, A. Shepard e J. Podolny, Strategic Management, J. Wiley & S., New York, 2001, Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.
2. W.C. Kim e R. Mauborgne, Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Markets Space and Make the Competition Irrelevant, Harvard Business Review Press, Cambridge, 2015, Capitoli 1, 2.
3. P. Weill e S.L. Woerner “Thriving in an increasingly digital economy”, MIT Sloan Management Review, Summer 2015, vol. 54, N. 4 (disponibile su: https://hbsp.harvard.edu/home/).
4. J. Beatty, "How small businesses can increase their digital capabilities", Harvard Business Review, July 25, 2017 (disponibile su: https://hbsp.harvard.edu/home/).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sei domande a riposta aperta. Tempo a disposizione: 2 ore.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
The two main routes to competitive advantage.
Differentiation softens competition
Action and oligopoly
Industry life cycle and firm's strategy
Strategy in markets with demand-side increasing returns
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