INTERNATIONAL BUSINESS

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Antonio D'AGATA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire conoscenze relative all’internazionalizzazione di impresa, e alle sfide strategiche che le imprese che internazionalizzano fronteggiano

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Esame scritto, subordinatamente alle condizioni della pandemia

Prerequisiti richiesti

nessun prerequisito

Contenuti del corso

Internazionalizzazione dell'attività d'impresa Istituzioni formali ed informali Le risorse dell'impresa e il processo di internazionalizzazione Investimenti diretti esteri Fasi iniziali del processo di internazionalizzazione Strategie d'entrata Dinamica competitiva Acquisizioni e strategie globali L'oganizzazione delle multinazionali Multinazionali e Corporate social responsibility Catena del valore delle multinazionali Casi studio integrativi: SSI Schaefer, Mc Donald's, Beko

Testi di riferimento

Peng, M. e Meyer, K. (2019) International Business. Cengage Learning (Third Edition) - Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 10, 11, 12, 13,14, 15, 17 e gli Integrative Cases n. 2,12 e 13.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sei domande a risposte aperte. Tempo a disposizione 2 ore.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Formal institutions and the internationalization process Foreign Direct Investment vs exports The OLI paradigm The Multinational enterprise and the Marketing Mix
ENGLISH VERSION