DIRITTO DEL MERCATO INTERNO E DELL'AZIONE ESTERNA DELL'UNIONE EUROPEA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Daniela FISICHELLA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende trasmettere agli studenti la comprensione della costruzione dell'Unione europea nell'evoluzione che essa ha avuto con il mercato comune prima e con il mercato unico/interno poi. Tale comprensione è supportata dall'ausilio costante del dato normativo pertinente, che permette di acquisire il metodo e gli strumenti più adatti da applicare poi non solo nel contesto del mercato unico e delle relazioni esterne dell'UE, ma di ogni politica europea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

E' richiesta la conoscenza basilare del diritto istituzionale dell'Unione europea.

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria, ma consigliata ai fini dell'apprendimento.

Contenuti del corso

Il programma di studio ha ad oggetto il mercato unico dell'Unione europea, quindi la circolazione di merci, persone, servizi e capitali. Ne fanno parte anche le relazioni esterne dell'UE, con riferimento alle varie tipologie di accordi internazionali che l'UE può concludere con stati terzi e organizzazioni internazionali. E' presa in considerazione anche la politica commerciale comune, nella rilevanza che essa presenta tanto con il mercato comune quanto con le relazioni esterne dell'UE.

Testi di riferimento

G. Strozzi e R. Mastroianni (a cura di), Diritto dell'Unione europea, Parte speciale, Giappichelli, 2021: da pag. 1 a 327; da pag. 473 a 522.

M. E. Bartoloni e S. Poli (a cura di), L'azione esterna dell'Unione europea, Editoriale scientifica, 2021: da pag. 1 a 52; da pag. 111 a 141; da pag. 177 a 262.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1G. Strozzi e R. Mastroianni (a cura di), Diritto dell'Unione europea, Parte speciale, Giappichelli, 2021: da pag. 1 a 327; da pag. 473 a 522
2M. E. Bartoloni e S. Poli (a cura di), L'azione esterna dell'Unione europea, Editoriale scientifica, 2021: da pag. 1 a 52; da pag. 111 a 141; da pag. 177 a 262.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere in forma orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutto il programma di studio è oggetto d'esame.
ENGLISH VERSION