HUMAN RIGHTS:HISTORICAL AND THEORETICAL PERSPECTIVES

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    Il corso inizia dalla storia dei diritti naturali occidentali del secolo XVII e termina con i recenti trattati in materia di diritti umani, passando per l'UDHR che ha celebrato il suo 70 ° anniversario lo scorso anno. Nonostante dei diritti umani si continui a discutere e a dibattere, la loro lunga storia è stata spesso non sufficientemente analizzata e a volte persino dimenticata. I diritti umani piuttosto che essere considerati un fenomeno del ventesimo secolo, come alcuni autori affermano, possono rappresentare anche quel punto massimo di sviluppo raggiunto dalla legge e dal diritto naturale occidentale nonché un importante e peculiare momento di transizione verso le più recenti nozioni di diritti umani. Il corso è strutturato in lezioni frontali con presentazioni PPT, workshop, dibattiti in classe e simulazioni.


Prerequisiti richiesti

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    Conoscenze di base di storia del pensiero politico occidentale


Frequenza lezioni

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    Nell'ambito dei processi di globalizzazione e di crescente interdipendenza tra stato, società e mercato, questa prima parte dell'insegnamento consentirà allo studente di comprendere il percorso storico evolutivo che ha segnato il passaggio dai concetti di legge naturale e diritto naturale a quello più specificatamente universale di diritti umani. Gli studenti saranno in grado di individuare continuità e mutamenti relativi ai dibattiti e alle rivendicazioni in particolare sui cosiddetti diritti di prima e seconda generazione e cioè sui diritti politici e sociali comparsi e affermatisi in una sfera temporale che abbraccia l'età moderna e contemporanea. Esplorando le modalità con cui tali diritti siano stati storicamente affermati, negati, giustificati, difesi e disattesi, l'obiettivo ultimo è quello di riuscire ad applicare le varie teorie e interpretazioni studiate a problemi concreti della politica globale tra cui il rapporto tra diritti umani e democrazia. Al termine di questo modulo gli studenti avranno acquisito una comprensione e una prospettiva di analisi critica sulla storia delle rivendicazioni dei diritti umani che consentirà loro di poter meglio comprendere le influenze del passato che hanno contribuito all'elaborazione di documenti sui diritti umani redatti in epoche più recenti.


Testi di riferimento

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH
    1. Maurice Cranston, Are there any Human Rights? Daedalus, vol. 112, n.4, Human Rights, 1983.
    2. Lynn Hunt, Inventing Human Rights - A History, W W Norton &Co, 2008.
    3. Lynn Hunt, The French Revolution and Human Rights, Bedford Books of St. Martin's Press, 1996.
    4. Leonard Krieger, Kant and the Crisis of Natural law, Journal of the History of Ideas, University of Pennsylvania Press, 1965.
    5. Stephen P. Marks, From the "single confused page" to the "Decalogue for six billion persons": The Roots of the UDHR in the French Revolution, Human Rights Quarterly,1998.
    6. Samuel Moyn, The Last Utopia - Human Rights in History, Harward University Press, 2012 (paperback edition)
    7. John B. Noone, Rousseau's Theory of Natural Law as a Conditional, Journal of the History of Ideas, 1972.
    8. Brian Tierney, Natural Law and Natural Rights: Old problems and recent Approaches, pubblished on line by Cambridge University Press, 2009.
    9. Richard Tuck, Natural Rights Theories : Their Origin and Development, Cambridge University Press, 1981.
    10. Mark Tunik, John Locke and the Right to bear arms, History of Political Thought, 2014.

Programmazione del corso

HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH
 ArgomentiRiferimenti testi
1History of Human Rights or Human Rights in History? An introduction to HRS. Moyn 
2Are there any Human Rights?M. Cranston  
3Natural Law and Natural Rights: old problems and recent approachesB. Tierney 
4Hugo Grotius: Human Nature and the Ethics of WarR. Tuck 
5Natural laws and natural rights in T. HobbesR. Tuck  
6John Locke and the right to bear armsM. Tunick  
7Natural law and the rights of the citizens in RousseauJ.B. Noone 
8Kant and the crisis of Natural LawL. Krieger 
9Human Rights and the Enlightment:Declaring RightsL.Hunt 
10The French Revolution and Human RightsL. Hunt 
11Olympe De Gouge's Declaration of the Rights of WomanL. Hunt 
12Declaring Rights in America: The U.S Bill of RightsL. Hunt 
13Human Rights as the last utopia?S. Moyn 
HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH
 ArgomentiRiferimenti testi
1each paper listed as mandatory reading in the syllabus 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    L'esame è articolato in due momenti: una prova in itinere effettuata a metà del corso e una prova finale. La media dei voti riportati dallo studente nelle due prove costituirà il voto definitivo conseguito per il presente modulo. A metà corso si richiede allo studente la presentazione di un paper con supporto PPT su un argomento a scelta tra quelli proposti dal docente. Gli studenti che avranno selezionato lo stesso autore o lo stesso argomento si alterneranno nel ruolo di speaker e discussant simulando i lavori convegnistici internazionali e stimolando il dibattito in classe. Al termine del corso verrà effettuata una prova scritta su temi scelti dal docente e affrontati durante lo svolgimento delle lezioni, che sarà oggetto di valutazione. Gli studenti che non parteciperanno alle prove dovranno poi redigere un elaborato di 4000 parole su un argomento a scelta tra quelli proposti dal docente, da discutere al momento dell'esame ufficiale conclusivo per ottenere i 12 CFU e rispondere a domande riguardanti l'intero programma.

    The exam is divided into two parts: an ongoing test organized in the middle of the course and a final one. The average of the marks obtained by the student in the two tests constitutes the final grade obtained for this module. In the middle of the course students are asked to present a document with PPT support on a topic chosen from those proposed by the teacher. The students who selected the same author or the same topic will alternate in the role of speaker and debater simulating international conference work and stimulating class debates. At the end of the course a written test will be presented on topics chosen by the teacher and addressed during the lessons. The test will be subject to evaluation. Students who will not participate to these two evaluation moments they will have to draw up a 4,000-word paper on a topic chosen from those proposed by the teacher, to be discussed at the time of the final official exam schedule to obtain the 12 credits. They have also to answer questions regarding the entire program of the course.