GLOBAL CIVIL SOCIETY
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SPS/04 - Scienza politica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, presentazioni degli studenti, simulazioni, seminari tenuti da docenti esterni
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di scienza politica e relazioni internazionali
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Il modulo fornisce un’ampia gamma di abilità altamente professionalizzanti, necessarie per analizzare le diverse tipologie di organizzazioni della società civile, le loro identità, strumenti e forme di partecipazione alle attività delle organizzazioni internazionali e regionali.
Testi di riferimento
La reading list viene aggiornata ogni anno:
Cakmat C. (2008), Civil society actors in International law and world politics: definition, conceptual framework, problems, http://www.globalpolicy.org/ngos/intro/growing/2008/01civilintlaw.pdf
Carothers T. (2000), ‘Civil society’, Foreign policy, vol. 117, pp. 18-29.
Clark A. (1995), ‘Non-governmental organizations and their influence on international society’, Journal of international affairs, vol. 48, no. 2, pp. 507-525.
Galtung J. (1987), ‘A New Era for Nongovernmental Organizations in the UN?’, Transnational Associations, no. 3, pp. 183-186.
Irrera D. (2010), NGO's roles in the Humanitarian Interventions and Pace Support Operations in Multilateral security and ESDP operations, Fulvio Attinà and Daniela Irrera (eds.), Ashgate, London, 2010.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | civil society organizations | |
2 | political violence | |
3 | civil resistance | |
4 | interest groups | |
5 | accountability and transparency |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' previsto un paper final su un tema parte del corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli studenti dovranno preparare una presentazione ed un paper finale sul materiale fornito dal docente.