HUMAN RIGHTS: HISTORICAL AND THEORETICAL PERSPECTIVES

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno

Obiettivi formativi

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES
    Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito conoscenze relative all'affermazione di dottrine politiche concernenti il diritto di natura e la legge di natura attraverso lo studio di articoli e saggi di importanti filosofi appartenenti ai secoli XVII e XVIII dedicati al tema. Lo studente sarà così in grado di meglio comprendere le origini di ciò che oggi definiamo “diritti umani” in una prospettiva che prende in esame la tradizione di pensiero occidentale. E' prevista la presentazione in classe di lavori di ricerca condotti dagli studenti e un dibattito generale tra studenti e docente sui principali argomenti presi di volta in volta in esame .


  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH
    Questo modulo consentirà allo studente di comprendere il percorso che ha segnato il passaggio dalla legge naturale e dal diritto naturale ai diritti umani. Gli studenti saranno in grado di individuare continuità e mutamenti relativi ai dibattiti e alle rivendicazioni sui diritti occorsi in questo arco temporale, al fine di esplorare come i diritti siano stati storicamente affermati, giustificati e difesi. Al termine di questo modulo gli studenti avranno acquisito una comprensione e una prospettiva critica sulla storia delle rivendicazioni dei diritti che hanno certamente influenzato i documenti sui diritti umani redatti successivamente, nei secoli XIX e XX.
  • HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH
    Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito la capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sui diritti umani attraverso lo studio di articoli e saggi che importanti filosofi hanno dedicato al tema negli ultimi vent'anni. Richiesto è lo studio preventivo a casa del materiale didattico, una presentazione in classe, e un dibattito generale tra studenti e con il docente sui singoli testi presi in esame di volta in volta.
  • HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS
    Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito una generale abilità a gestire concetti astratti e ragionamenti piuttosto impegnativi e sottili e di applicarli alle principali questioni di politica internazionale.

Prerequisiti richiesti

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    Risulta utile la conoscenza di autori appartenenti ai secoli XVII e XVIII che si sono occupati di legge di natura e diritto di natura.


Frequenza lezioni

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria


Contenuti del corso

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    Il modulo traccia il cammino storico del giusnaturalismo moderno con particolare riferimento al passaggio verso una concezione secolare via via crescente della legge di natura e del diritto di natura che va da Grozio a Kant. Questo passaggio è segnato dalla nascita di due teorie corrispondenti: uno Stato di natura laico in cui le persone implicitamente si impegnano nella costituzione della società civile e uno stato di natura internazionale in cui gli stati esplicitamente si impegnano per la costituzione di trattati di diritto internazionale. Questa parte del corso esamina come queste nuove teorie impieghino sia concezioni tradizionali che innovative dei diritti e dei doveri degli individui, delle comunità, degli Stati, e della società internazionale nel suo complesso.

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    Il presente modulo analizza un importante momento storico che segna il passaggio dalla legge naturale e dal diritto naturale ai diritti umani. Esso prende in esame la ridefinizione del concetto di 'diritti' , intesi come diritti umani attraverso la Rivoluzione Americana e la Rivoluzione Francese offrendo interpretazioni e letture che offrono valutazioni contrastanti in merito a queste rivoluzioni ma tengono in considerazione comunque quanto esse abbiano contribuito ad influenzare le moderne concezioni sui diritti umani.

  • HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH
    Sebbene nelle questioni internazionali e globali si faccia spesso riferimento alla nozione di diritti umani, la base filosofica su cui questi diritti riposano (ammesso che ve ne sia una), il loro aspirare a un consenso universale, la loro capacità di essere una sorta di religione secolarizzata per il nostro tempo pongono problemi teorici enormi. Tali questioni sono oggi al centro del dibattito tra filosofi, teorici delle relazioni internazionali, operatori e politici. Il modulo intende introdurre gli studenti a tale dibattito per stimolare una loro riflessione critica e competente. In particolare, si studieranno le teorie filosofiche sui diritti umani che sono oggi al centro del dibattito e che hanno tentato di dare una risposta alla presunta 'fondazione' dei diritti umani, ossia al perché questi debbano davvero essere considerati diritti che spettano agli uomini meramente in virtù della loro umanità.

  • HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS
    Facendo tesoro del lavoro teorico svolto, il presente modulo offre un'applicazione delle varie teorie filosofiche studiate a problemi concreti della politica globale tra cui il diritto di intervento umanitario, ormai meglio noto come "responsabilità di proteggere", il rapporto tra diritti umani, cultura islamica e in generale le culture non occidentali, il rapporto tra diritti umani e democrazia e tra questi e l'egualitarismo.

Testi di riferimento

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    J. FINNIS, Natural Law and Natural Rights, Oxford, 2011
    R. TUCK, Natural Rights Theories: Their Origin and Development, Cambridge, 1979

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    I. L. HUNT, The French Revolution and Human Rights : A Brief Documentary History, Bedford, 1996
    II. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996
    III. S. MOYNE, The Last Utopia : Human Rights in History, Belknap Press of Harvard University Press, 2012 (paperback edition)

  • HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH
    1) Nickel, James, “Human Rights”, 13-35 in Stanford Encyclopaedia of Philosophy, (on-line text available)
    2) Tasioulas, J., “On the Nature of Human Rights”, in The Philosophy of Human Rights. Contemporary Controversies, (Ernst G. and Heilinger, J. Eds.). Boston and Berlin. Walter de Gruyter 2011, pp 17-59.
    3) Raz, Joseph, “Human Rights Without Foundations”, The Philosophy of International Law (henceforth PIL), OUP, 2010: 321-337.
    4) Griffin, James, “Human Rights and the Autonomy of International Law”; PIL, 339-355.
  • HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS
    Equality and Human Rights: Critiques and Interpretations
    Kok-Chor Tan, ”Liberal Toleration in Rawls’s Law of Peoples” Ethics 108, January 1998
    Buchanan, Allen, “The Egalitarianism of Human Rights”, Ethics, Vol. 120, No. 4 (July 2010), pp. 679-710.
    Democracy and Human Rights: Critiques and Interpretations
    Joshua Cohen, “Is There a Human Right to Democracy? in The Egalitarian Conscience. Essays in Honour of G. A. Cohen, ed. C. Sypnowich (Oxford: Oxford University Press, 2006), 226-248
    Caranti, Luigi, “Human Rights and Democracy”, in T. Cushman (Ed.), Handbook of Human Rights, Routledge 2011, 85-99.

    Universalism and Pluralism: the Asian and the Islamic Challenges
    Li, Xiarong “Asian Values and the Universality of Human Rights” PHR, p.397-408
    Sen, Amartya, “Human Rights and Asian Values” The New Republic, July 14-July21, 1997
    An-Nai’im, Abdullahi A., “Human Rights in the Muslim World”, PHR, p.315-334
    El Fadl, Kahled Abou, “Islam and the Challenge of Democracy” Boston Review, April/May 2003 (available on line http://www.bostonreview.net/BR28.2/abou.html)

    Right to Intervention and Responsibility to Protect
    Smith, Michael J. “Humanitarian Intervention: an Overview of the Ethical Issues” in PHR : 478-501.
    Franck, Thomas M. “Humanitarian Intervention”, in PIL: 531-548.
    The Responsibility to Protect, available online (http://responsibilitytoprotect.org/ICISS%20Report.pdf). In particular p. 1-55.
    A Look Forward
    Nickel. J. What Future for Human Rights? (forthcoming)

Programmazione del corso

NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES
 ArgomentiRiferimenti testi
1History of Human Rights or Human Rights in History? Introduction and course overview 
2Natural Law and Natural Rights: their origins and development J. FINNIS, Natural Law and Natural Rights, Oxford, 2011 
3Hugo Grotius: Human Nature and the Ethics of WarR. TUCK, Natural Rights Theories: Their Origin and Development, Cambridge, 1979  
4The Hobbesian conception of Liberty and JusticeR. TUCK, Natural Rights Theories: Their Origin and Development, Cambridge, 1979  
5John Locke and the Natural Law Theory. The Right to Resistance 
6Inequality and Citizenship: Reconciling Rousseau's divided Thought 
HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH
 ArgomentiRiferimenti testi
1The Revolutionary origins of Human Rights. The French Declaration of the Rights of Man and CitizenI. L. HUNT, The French Revolution and Human Rights : A Brief Documentary History, Bedford, 1996 
2The beginning of women's petions for rights: Olympe De Gouges' Declaration of the Rights of WomanI. L. HUNT, The French Revolution and Human Rights : A Brief Documentary History, Bedford, 1996 
3The Historical and Philosophical significance of the American Declaration of IndipendenceII. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996 
4The Roots of the UDHR. The current debate on ''Universality'' of Human RightsII. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996 
5Human Rights as the last Utopia? Discussing Cranston and Moyn's positionsIII. S. MOYNE, The Last Utopia : Human Rights in History, Belknap Press of Harvard University Press, 2012 (paperback edition) 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    Nel caso in cui lo studente non avesse preparato il mid-term paper da presentare e discutere in classe (vedi prove di fine corso), dovrà farlo pervenire al docente via mail 4 giorni prima della data ufficiale dell'appello e discuterlo in sede d'esame.

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    L'esame consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti sul paper finale (8000 parole) presentato dallo studente e fatto pervenire al docente via mail 4 giorni prima della data ufficiale dell'appello.


Prove in itinere

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    Durante il corso, verranno assegnati alcuni saggi di interesse generale che gli studenti dovranno leggere a casa e poi riassumere e commentare in classe, sotto la guida del docente. La partecipazione attiva alla discussione in aula verrà anch'essa attenzionata e valutata.

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    Durante il corso, verranno assegnati alcuni saggi di interesse generale che gli studenti dovranno leggere a casa e poi riassumere e commentare in classe, sotto la guida del docente. La partecipazione attiva alla discussione in aula verrà anch'essa attenzionata e valutata.


Prove di fine corso

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    Alla fine del primo modulo, lo studente potrà illustrare alla classe il suo mid-term paper (4000 parole) corredato da una presentazione in power point scegliendo un argomento o un autore a piacere tra quelli trattati a lezione. Al termine della presentazione dovrà consegnare il paper al docente e rispondere alle domande che la classe vorrà sottoporgli. Il paper verrà valutato e il voto conseguito farà media con quello finale relativo all'intero insegnamento.