DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno

Obiettivi formativi

I concetti di forme di governo, diritti e libertà, giustizia costituzionale in prospettiva comparatistica. Analisi di alcune significative esperienze costituzionali occidentali e del mondo arabo -islamico


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

Nello svolgimento didattico del corso s’intende procedere all’analisi di alcune esperienze costituzionali contemporanee (Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Germania) mettendo in evidenza somiglianze e differenze.


Testi di riferimento

1)P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo I, Laterza, 2014, pp.5-47; 76-106; 108-145;149-178;372-388; 597-627

2)P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Laterza, 2014,pp. 835-865; 952 -976; 1056-1081; 1087-1133; 1137-1211.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Regno Unito; Stati Uniti; Francia; Germania; la Costituzione europea;Paesi del mondo islamicoP.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo I, Laterza, 2014, pp.5-47; 76-106; 108-145;149-178; 372-388; 597-627 
2forme di governo; fonti; potere giudiziario; giustizia costituzionale; libertà e dirittiP.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Laterza, 2014,pp.835-865; 952 -976; 1056-1081; 1087-1133; 1137-1211  

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Formazione dello Stato Britannico; le corti di giustizia inglesi; Il Presidente degli Stati Uniti;la giustizia costituzionale statunitense; cohabitation in Francia; sistema federale tedesco; la "Costituzione" europea; fonti del diritto islamico.Le domande appena considerate sono da intendersi come mere esemplificazioni, che in alcun modo esauriscono l'ambito delle possibili questioni su cui lo studente può essere invitato a riflettere e rispondere nel corso dell'esame.