LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE AMMINISTRATIVE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno

Obiettivi formativi

Si affronteranno le differenze lessicali e morfosintattiche della terminologia specialistica dell'English for Business and Law. Si forniranno strumenti linguistici per interagire con i parlanti nativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua inglese, almeno a un livello B1 del QCER.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma consigliata.


Contenuti del corso

Il corso si propone di approfondire temi politici, economici e sociali. Al fine di potenziare gli strumenti critici e di rielaborazione dei testi, tali temi verranno approfonditi attraverso la lettura e il commento di brani scelti, e con l'ausilio di materiale multimediale. Lo studente dovrà dimostrare di poter svolgere articolate discussioni sugli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. Infine si affronteranno le differenze lessicali, foniche, morfosintattiche e di spelling della terminologia specialistica dell'English for Business and Law.


Testi di riferimento

  1. G. Porcelli, G. & A.M. Caimi, L'inglese dell'economia, del diritto e delle scienze amministrative, Vita e Pensiero, Milano 1985

  2. G. Porcelli, G. & A.M. Caimi, Temple Bar. The English of Management, Politics, Law and Economics - British and American Readings, Vita e Pensiero, Milano 1993


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Government and ConstitutionTesto 1; p. 7 - Testo 2, p. 7 
2The British Political SystemTesto 1, p. 17 
3The European UnionTesto 1, p. 26 - Testo 2, p. 13 
4The American Political SystemTesto 1, p. 46 
5The PressTesto 1, p. 58 
6British EconomyTesto 1, p. 64 
7American EconomyTesto 1, p. 77 
8An Introduction to Economic ThoughtTesto 1, p. 107 
9Adam SmithTesto 1, p. 112 
10John Maynard KeynesTesto 1, p. 160 
11Management: Principles and Techniques of AdministrationTesto 1, p.172 - Testo 2, p. 80 
12The role of ManagementTesto 2, p. 87 
13Marketing: Some Basic ConceptsTesto 2, p. 98 
14Talking businessMateriale didattico fornito nel corso delle lezioni 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto e orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-Look at the verbs in this sentence. Are they stative or dynamic?

-What is the role of the linking words in this paragraph?

-How would you rephrase this sentence?

-Can you sum up this paragraph?