LINGUA FRANCESE PER LE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Nadine Bombillon
Crediti: 6
SSD: L-LIN/04 - Lingua e traduzione - Lingua francese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso privilegia la discussione in gruppo in lingua francese interagendo con la docente e, quindi, la partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni da remoto prevedono la visione di video, la lettura di articoli di stampa e di riviste specializzate on-line nonché dei momenti per gli esercizi morfo-sintattici e di fonetica.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle basi della lingua francese - livello A2/B1


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata dato che l'insegnamento è basato sull'approccio linguistico-comunicativo.


Contenuti del corso

Il corso ha come contesto di riferimento la società francese contemporanea. In un primo tempo verrà analizzato il sistema politico-amministrativo con particolare attenzione alla riforma territoriale del 2015 dopodiché prenderemo in esame le leggi sulla laicità, sullle unioni civili (Pacs) e sul Mariage pour tous al fine di capire il loro impatto sulla società francese. Concluderemo con il movimento di protesta dei Gilets jaunes. Il corso che prevede l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative introdurrà gli studenti alle strutture morfosintattiche fondamentali ed al linguaggio settoriale di tipo politico-amministrativo in modo che essi possano potenziare le proprie capacità di comprensione e produzione sia scritte che orali.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Situation géographique de la France au coeur de l’Europeplanetejeanjaures.free.fr/geo/europe/carte_europe.jpg 
2 Voyage virtuel au coeur des régions, départements et communes françaisesNormandie pour la vie (version longue); 24h dans le Grand Est et 5 lieux emblématiques en 360°; Week-end dans les champs de Lavandes dans le Pays de Sault (Maytimeaway); les arrondissements de Paris - Karambolage - ARTE 
3Organisation administrative de la France: les collectivités territoriales et leurs compétences. Survol historique a. La France: état centralisé→ de la rév. Française à 1982 b. Lois sur la décentralisation → 1982 -2015 c. La réforme territoriale de décentralisation d. Les 13 régions et leurs chef-lieux depuis la réforme territoriale; les territoires d'outre-merLa décentralisation territoriale: une réforme inaboutie, Paul Hernu, cairn.info › revue-ge... nov-déc 2017; Collectivites-locales.gouv.fr/institutions/historique-de-la-decentralisation 
4 Les grandes lois politiques et sociales et l’impact sur les français a. La laïcité et les religions b. Le Pacs/le mariage pour tous/ c. Contestations: les gilets jaunes.La laicité mise à rude épreuve (corso monografico); Cinq questions à Wilfried Rault : un spécialiste du Pacs nous répond, 30/11/2007, Ressources en sciences économiques et sociales (ses.ens-lyon.fr) ; Les Gueux, chanson des Gilets jaunes 
5Morpho-syntaxe appliquéeLa grammaire par étapes Nouvelle édition. Enrico de Gennaro, gruppo editoriale il Capitello 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in lingua francese e si articola in una prova scritta ed una orale.

Gli studenti dovranno scegliere un argomento trattato nel corso e svilupparlo allo scritto. Tale elaborato verrà consegnato 15 gg. prima dell'esame per la correzione e sarà discusso, unitamente agli altri argomenti, in sede di esame. E' da precisare che si annette molta importanza alla prova orale, dove gli studenti dimostreranno di aver compreso i contenuti del corso e di essere capaci di analizzarli con senso critico.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Situez gégraphiquement la France en Europe en indiquant les pays avec lesquels elle partage des frontières terrestres. Indiquez aussi les mers qui baignent ses côtes?

2. Parlez de l'organisation territoriale de la France métropolitaine et d'outre-mer.

3. Qu'est-ce qu'une collectivité territoriale? Donnez des exemples.

4. En quoi la réforme territoriale de 2015 a-t-elle changé la physionomie de la France?

5. Donnez une définition de la décentralisation.

5. Définissez la laïcité puis la laïcité à la française. Pourquoi la laïcité en France est-elle mise à rude épreuve?

6. Quelle est la différence entre le Pacs et le mariage? Entre le Pacs et le mariage pour tous?

7. Comment est né le mouvement de protestation des gilets jaunes? Que réclamaient-ils? Comment le mouvement a-t-il évolué?