STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ERNESTO DE CRISTOFAROModalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Nell'eventualità che il corso debba rispettare restrittive regole di prevenzione sanitaria, le lezioni potrebbero essere tenute in modalità remota o in modalità mista.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata al fine di una migliore comprensione dei contenuti del corso e di una più matura riflessione critica.
Contenuti del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per accedere alle pratiche discorsive di legislatori, giudici e giuristi nella storia europea dall'età moderna all'età contemporanea.
Testi di riferimento
Maurizio Fioravanti (cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, Roma-Bari, 2002, pp. 3-229.
Paolo Grossi, Introduzione al Novecento giuridico, Laterza, Roma-Bari, 2015, pp. 3-118 (le pagine da 67 a 94 sono oggetto di sola lettura).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Stato e costituzione | Lo Stato moderno in Europa, pp. 3-36. |
2 | Diritti | Lo Stato moderno in Europa, pp. 37-58. |
3 | Giustizia e amministrazione | Lo Stato moderno in Europa, pp. 59-101. |
4 | Codici | Lo Stato moderno in Europa, pp. 102-127. |
5 | Proprietà e contratto | Lo Stato moderno in Europa, pp. 128-138. |
6 | Lavoro e impresa | Lo Stato moderno in Europa, pp. 139-162. |
7 | Giustizia criminale | Lo Stato moderno in Europa, pp. 163-205. |
8 | Relazioni internazionali | Lo Stato moderno in Europa, pp. 206-229. |
9 | Novecento giuridico: un secolo pos-moderno. | Introduzione al Novecento giuridico, pp. 3-40. |
10 | "Lo Stato moderno e la sua crisi" | Introduzione al Novecento giuridico, pp. 41-66. |
11 | Ordine/compattezza/complessità.La funzione inventiva del giurista, ieri ed oggi. | Introduzione al Novecento giuridico, pp. 95-118. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica qualora le condizioni di prevenzione sanitaria lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande e/o gli esercizi frequenti saranno finalizzati a sollecitare la riflessione critica degli studenti sulle intersezioni tra dimensione giuridica e dimensione sociale nell'Europa moderna e contemporanea.