Vincenzo Asero

Ricercatore di ECONOMIA POLITICA [SECS-P/01]


Vincenzo Asero è Ricercatore in Economia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, dove è docente di “Economia politica”, “Regional Economics”, e “Patrimonio culturale e Sviluppo turistico”. È componente del Comitato scientifico e di gestione del Master Universitario di II livello in “Promozione turistica e Management del patrimonio culturale e ambientale”, Università degli Studi di Catania, e Academic Member di “TEMA+ European Territories: Heritage and Development”, Erasmus Mundus Joint Master Course.

Si occupa da circa 30 anni di tematiche inerenti lo sviluppo del territorio ed il turismo, con particolare attenzione alla Sicilia, svolgendo in questi ambiti anche attività di consulenza. Sui temi del turismo e dello sviluppo locale è costantemente impegnato nella realizzazione di progetti e ricerche, ricoprendo in diversi casi il ruolo di coordinatore.

Durante la sua carriera accademica è stato borsista del CNR e Visiting Researcher presso il CRPEE (Centre Régional de la Productivité et des Etudes Economiques), Università di Montpellier I, Francia. È stato Visiting Lecturer presso l’Università di Malta, FEMA (Faculty of Economics, Management and Accountancy), Tourism Studies Unit, dove ha insegnato Regional Tourism Development. Dal 2006 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Project Manager per il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia per la realizzazione di progetti europei finanziati con il programma INTERREG.

In qualità di esperto economista designato dall’Università di Catania, dal 2011 è componente del Consiglio Provinciale Scientifico delle Riserve e del Patrimonio Naturale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa già Provincia Regionale di Ragusa. Inoltre, dal 2014 è componente dell'Assemblea del Consorzio di gestione dell'Area marina protetta “Isole dei Ciclopi”, in qualità di economista designato dal CUTGANA e in rappresentanza dell'Università degli Studi di Catania.

È componente del CUTGANA (Centro Universitario per la Gestione e la Tutela degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi) e del CICSE (Centro Interuniversitario per lo studio sulla Crescita e lo Sviluppo Economico), nonché componente del Consiglio direttivo del CeDoc (Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi locali). È membro dell’Academic Council di ATINER (Athens Institute for Education and Research), associazione scientifica internazionale con sede ad Atene, e, sempre in quest’ambito, componente delle Unità Economics e Tourism, Leisure & Recreation. Inoltre, fa parte del Comitato tecnico-scientifico dell’Ecomuseo “Riviera dei Ciclopi”.

È membro del Comitato scientifico della Collana di studi sociali sul turismo nel Mediterraneo, dei Quaderni CeDoc–materiali per lo sviluppo locale, e della rivista Scienze e Ricerche. È componente del Comitato editoriale della rivista Eastern European Business and Economics Journal, e referee per diverse riviste scientifiche internazionali: Athens Journal of Tourism, Tourism Management, Current Issues in Tourism, Tourism Geographies, African Journal of Business Management, Journal of Urban Technology, International Journal of Tourism Research, Sage Open, Anatolia, Heliyon, Journal of Sustainable Tourism, International Journal of Wine Business Research. Sui temi del turismo e dello sviluppo locale ha pubblicato articoli in riviste, contributi in volume e curatele per case editrici nazionali e internazionali.


PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI SELEZIONATI CONVEGNI INTERNAZIONALI:
• Advisory Board del “ICBD 3.0 – 2020 - International Conference on Business Dynamics and Sustainable Development”, 2-3 Marzo 2020, Bengaluru, INDIA, St. Joseph’s College.

• Technical Program Committee del “International Conference on Pedagogy, Communication and Sociology (ICPCS 2019)”, 25-26 Maggio 2019, Ningbo, CINA.

• Editorial Board/Scientific Committee del 1st International Conference on Business Dynamics “Creating innovative and sustainable businesses for strategic social economic growth”, Bandar Sunway, Malaysia, 26-27 Novembre 2018, Sunway College, KUALA LUMPUR.

• Scientific Committee della Conferenza “Blues in the 21st Century: Myth, Social Expression and Transculturalism”, Catania, 23-24 Novembre 2018, Università degli Studi di Catania.

• Organizing Committee del “World Hospitality, Travel and Tourism Summit (WHTTS-2017)”, 11-13 Settembre 2017, DUBAI.

• Comitato Organizzatore Locale della LIV Riunione Scientifica della SIEDS (Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica) “Mobilità territoriale, sociale ed economica: modelli e metodi di analisi”, Catania, 25-26 Maggio 2017, Università degli Studi di Catania.

• International Committee Board del “2016 International Conference on Politics, Economic and Environmental Studies (PEES 2016)”, 17-18 Dicembre 2016, Chongqing, CINA.

• 53 Riunione Scientifica Annuale SIE (Società Italiana degli Economisti), Università degli Studi della Basilicata, MATERA, 18-20 Ottobre 2012, Discussant della sessione “Tourism”.

visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Clicca qui per pubblicare un avviso