RICERCA STORICA IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/01 - Storia medievale
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 10 di lezione frontale, 20 di esercitazione, 6 di laboratorio
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Apprendimento teorico e pratico delle principali procedure di reperimento, catalogazione e analisi delle fonti archivistiche e bibliografiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminariali presso gli archivi e le biblioteche degli istituti culturali presenti in città.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali cesure della storia moderna e contemporanea con particolare riferimento alle dinamiche culturali e scientifiche dell'area euro mediterranea
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Il corso si propone di acquisire la consapevolezza della complessità della ricerca storica, di approfondire le tematiche, la metodologia delle conoscenze archivistiche e determinare nuove capacità e abilità per una approfondita conoscenza delle fonti documentali edite ed inedite, scritte e iconografiche.
Il corso mostrando aspetti relativi alla organizzazione e legislazione archivistica, mette in evidenza l'attività dello storico, la raccolta documentaria per acquisire nuovi materiali di elaborazione e riflessione storiografica.
Testi di riferimento
Pietro Corrao - Paolo Viola, Introduzione i studi di storia. Donzelli 2002
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I principali bacini editi ed inediti per la lettura della storia | Salvo Torre, Gli archivi digitali. Traduzioni del sapere archivistico e stratificazioni concettuali, in Archivio di Stato di Palermo – Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica, «Quaderni. Studi e strumenti», n. 4 (2001-2002), Palermo 2005 |
2 | Fonte, documento/monumento. Il Medioevo e l'identità europea | J. Le Goff, Documento/Monumento, in Enciclopedia Einaudi, Torino 1975 |
3 | Fonte, documento/monumento. Il Medioevo e l'identità europea | J. Le Goff, Storia e memoria, Einaudi, Torino 1982 |
4 | L'età moderna e contemporanea tra trionfo, declino e nuove globalizzazioni | Dispensa a cura del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Passato e presente: il tempo tra causalità e provvidenza
- La storia come scienza sociale
- Come si fa la storia: spiegazione e narrazione
- Il confronto con le fonti
- Interpretare le fonti
- Il Medioevo ed il suo patrimonio genetico e identitario
- L'età moderna: Il trionfo dell'Europa
- L'età contemporanea: La società di massa e il declino europeo