POLITICA E ISTITUZIONI DEI PAESI DEL MEDITERRANEO

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno

Obiettivi formativi

Comparazione e politica

Politica e istituzioni


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Orale


Prerequisiti richiesti

L'insegnamento Politica e Istituzioni dei paesi del Mediterraneo si basa su concetti fondamentali di Scienza Politica quali sistema politico, politics/polity/policy, istituzioni, democrazia e democratizzazione, regime, governo.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente raccomandata.


Contenuti del corso

L'insegnamento verte sullo studio dei sistemi politici dei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente e in particolare sul coinvolgimento dell'Unione Europea nei difficili processi di cambiamento in atto nell'area.


Testi di riferimento

  • Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'Unione Europea come attore internazionale- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 
2L'Unione Europea come sistema politico- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 
3Il sistema delle relazioni esterne dell'Unione Europea- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 
4L'Unione Europea come promotore della democrazia- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 
5La politica europea per il Mediterraneo- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 
6Il regionalismo volatile nel Mediterraneo- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 
7PEM-PEV-UfM- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 
8Le proteste della primavera 2011- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 
9Democrazia e democratizzazione- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 
10Gli stati membri dell'UE come 'veto-players'- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e verte principalmente sui temi elencati nel sillabo, considerati requisiti indispensabili per superare l'esame.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si intende quando si parla di UE come sistema politico?

Cosa significa sistema politico 'sui generis'?

Come si interpreta il processo di integrazione europea attraverso l'istituzionalismo storico?

L'UE come promotore della democrazia.

La politica europea per il Mediterraneo. Perché il PEM si può considerare un esempio di region-building process?