RICERCA STORICA IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Storia e cultura del Mediterraneo
Docente: Chiara Maria Pulvirenti
Crediti: 9
SSD: M-STO/01 - Storia medievale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso affronterà temi e problemi della ricerca storica, sia dal punto di vista del reperimento e dell’analisi della letteratura scientifica delle discipline storiche sia sotto il profilo del rapporto con le fonti. Si presterà pertanto particolare riguardo agli aspetti tecnici della produzione, dell’inventariazione, della catalogazione e della conservazione delle fonti archivistiche e bibliografiche. Le esperienze sul campo in archivi e biblioteche serviranno ad approfondire tempi, modi e strategie della ricerca storica, considerando il ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione e le possibilità introdotte dalla digitalizzazione e dalla diffusione sul web di importanti fondi da parte di diversi archivi pubblici e privati e di notevoli patrimoni bibliografici (ad esempio Google Libri, Archive.org, Gallica.fr). Si rifletterà infine sul mutevole rapporto tra verità storica, finzione e menzogna, sul ruolo dello storico, sulla dimensione pubblica della storia e sul significato della revisione storiografica.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia moderna e della storia contemporanea.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

1. La produzione delle fonti

2. Nozioni essenziali di biblioteconomia

3. La catalogazione archivistica e bibliotecaria

4. Le fonti dell’età medioevale

5. Le fonti dell’età moderna

6. Le fonti dell’età contemporanea

7. Digital History

8. Public History

9. Revisione vs. revisionismo

10.Verità storica e false notizie


Testi di riferimento

S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 (o edizioni successive).

G. Mazzitelli, Che co'è una biblioteca?, Carocci, Roma 2005.

C. Ginzburg,Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Feltrinelli, Milano 2006



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nozioni di base di biblioteconomiaG. Mazzitelli, Che co'è una biblioteca?, Carocci, Roma 2005. 
2Le fonti storicheS. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010  
3Verità storica e false notizieC. Ginzburg,Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Feltrinelli, Milano 2006 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere (scritta) sui “luoghi” della ricerca storica (archivi, biblioteche, web) e sui modelli di conservazione e gestione dei patrimoni archivistici e librari utilizzati negli archivi e nelle biblioteche. Esame finale (orale), sulle fonti d’età medioevale, moderna e contemporanea e su verità storica, finzione e false notizie.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La produzione delle fonti.

I diversi tipi di fonti

I soggetti produttori.

I sistemi di classificazione bibliotecaria

Verità storica e false notizie