FILOSOFIA POLITICA MULTICULTURALE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Tema+ European Territories: Heritage and development
Docente: Vincenzo Maimone
Crediti: 6
SSD: SPS/01 - Filosofia politica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si inserisce in maniera trasversale sia nei differenti percorsi che caratterizzano l’offerta formativa generale che nel contesto specifico degli obiettivi, delle capacità e delle competenze che il Corso di Studi si propone di implementare.
L’idea di fondo è quella di consentire l’acquisizione non soltanto di una conoscenza ampia e diversificata del multiculturalismo e delle teorie filosofico-politiche che orbitano al suo interno, ma anche quella di fornire degli strumenti di analisi e comprensione spendibili nell’ambito dei differenti sbocchi professionali previsti dal Corso di studi. Conoscenza di differenti prospettive culturali, capacità di individuazione di elementi convergenti o divergenti nel contesto di uno specifico tema, capacità di mediazione tra punti di vista confliggenti, sono alcune delle competenze che l’insegnamento intende sviluppare.


Prerequisiti richiesti

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Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Il corso si propone di coniugare, alla luce di un approccio comparativista e multiculturale, i temi centrali nel contesto della riflessione filosofico-politica con un’analisi approfondita su tutte quelle questioni politicamente controverse inerenti alla costruzione e condivisione dello spazio pubblico. Sotto questo profilo, l’interesse speculativo sarà indirizzato alla descrizione e discussione dei cosiddetti “hard cases”, ovvero, di tutte quelle questioni che costituiscono un decisivo banco di prova delle istituzioni sia per ciò che concerne la dimensione politica che per quel che riguarda la relazione tra concezioni e versioni del mondo culturalmente differenti, ma non necessariamente contrapposte o inconciliabili: inclusione sociale, genere, religione, cittadinanza, diritti gruppo differenziati, ecc., costituiscono solo alcune delle possibili tracce che il corso si propone di seguire e di analizzare. Lo scopo è quello di contribuire alla diffusione di una riflessione filosofico-politica aperta e rivolta con sincero interesse al dibattito e alle proposte maturate in contesti geografici e culturali diversi e distanti.
Entro questa prospettiva, la struttura del corso ricalcherà, del tutto conseguentemente, la natura dinamica dei temi di volta in volta affrontati. Le lezioni alterneranno ad una metodologia classica, di introduzione generale al problema, un approccio dinamico e seminariale che consentirà di ampliare la focale prospettica e coinvolgere in maniera fruttuosa gli studenti frequentanti.


Testi di riferimento

1) Gerd Baumann, L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna 2017;
2) Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lezione 1: “Ho un sogno”. Ma per chi? Diritti civili, diritti umani o diritti di comunità? Dal sogno al significato: il triangolo multiculturale. Cultura nazionale, cultura etnica, religione come cultura.Gerd Baumann, L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna 2017 
2Lezione 2: Lo stato-nazione. I: Postetnico o pseudo tribù? Perché gli stati-nazione non sono etnicamente neutrali. Lo stato nazione. II: Affari o tempio? Perché gli stati-nazione non sono religiosamente neutrali.Gerd Baumann, L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna 2017 
3Lezione 3: Etnicità e Religione.Gerd Baumann, L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna 2017 
4Lezione 4: Cultura. La teoria multiculturale.Gerd Baumann, L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna 2017 
5Lezione 5: La teoria multiculturale II.Gerd Baumann, L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna 2017 
6Lezione 6: La prassi multiculturale. Dal sogno al significato.Gerd Baumann, L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna 2017 
7Lezione 7: Dal sogno alla pratica.Gerd Baumann, L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna 2017 
8Lezione 8: Stipulare il contratto.Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
9Lezione 9: Confusioni patriarcali.Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
10Lezione 10: Il contratto, l’individuo e la schiavitù.Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
11Lezione 11: La genesi.Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
12Lezione 12: I padri e la libertà politica dei figli.Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
13Lezione 13: Mogli, schiavi e schiavi salariati (I).Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
14Lezione 14: Mogli, schiavi e schiavi salariati (II).Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
15Lezione 15: Il femminismo e il contratto di matrimonio (I).Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
16Lezione 16: Il femminismo e il contratto di matrimonio (II).Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
17Lezione 17: Che cosa c’è che non va nella prostituzione?Carole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 
18Lezione 18: La fine della storiaCarole Pateman, Il contratto sessuale, Moretti & Vitali, Bergamo 2015 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso un esame orale. *
Le domande avranno come argomento i temi e le teorie affrontate e discusse nell'ambito del programma. L'obiettivo è verificare l'acquisizione di una conoscenza soddisfacente e di una buona capacità di analisi e comprensione delle questioni rilevanti.

* La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

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